Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Aspettativa e status del lavoratore

sampras75 è offline Junior Member

Predefinito Aspettativa e status del lavoratore

Buongiorno signori scrivo perchè ho un dubbio su come debba essere considerata l'aspettativa. Se il contratto prevede che si possa chiedere l'aspettativa non retribuita, come deve essere considerato durante tale periodo il lavoratore che la richiede (dal punto di vista dello status)? Disoccupato oppure occupato? Cioè durante l'aspettativa perdo lo status di occupato e acquisisco quello di disoccupato? Grazie a chi vorrà delucidarmi in merito.

jahred Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampras75 Visualizza Messaggio
    Buongiorno signori scrivo perchè ho un dubbio su come debba essere considerata l'aspettativa. Se il contratto prevede che si possa chiedere l'aspettativa non retribuita, come deve essere considerato durante tale periodo il lavoratore che la richiede (dal punto di vista dello status)? Disoccupato oppure occupato? Cioè durante l'aspettativa perdo lo status di occupato e acquisisco quello di disoccupato? Grazie a chi vorrà delucidarmi in merito.
    Lo status di disoccupato si acquisisce, solo a seguito di immediata disponibilità al centro per l'impiego, per una nuova occupazione.
    Differente è a mio avviso la situazione del dipendente in aspettativa il quale, pur non percependo retribuzione rimane in forza e soggetto agli obblighi contrattuali e di fedeltà nei confronti del datore di lavoro.
    Si tratta solo di una concessione ad ulteriore permessi, pur anche se non retribuiti, ma che non incidono sullo status di occupazione.

f.p
    f.p è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jahred Visualizza Messaggio
    Lo status di disoccupato si acquisisce, solo a seguito di immediata disponibilità al centro per l'impiego, per una nuova occupazione.
    Differente è a mio avviso la situazione del dipendente in aspettativa il quale, pur non percependo retribuzione rimane in forza e soggetto agli obblighi contrattuali e di fedeltà nei confronti del datore di lavoro.
    Si tratta solo di una concessione ad ulteriore permessi, pur anche se non retribuiti, ma che non incidono sullo status di occupazione.
    ciao

Premetto che son d'accordo con te.. tuttavia, mi chiedevo, se è come sosteniamo, non dovrebbe essere possibile che un dipendente in aspettativa possa validamente obbligarsi in un altro rapporto di lavoro - magari a tempo determinato - con altro datore?!! ... o no??
    "Alcune persone sognano cose importanti, altre stanno sveglie e le fanno".

jahred Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da f.p Visualizza Messaggio
    ciao

Premetto che son d'accordo con te.. tuttavia, mi chiedevo, se è come sosteniamo, non dovrebbe essere possibile che un dipendente in aspettativa possa validamente obbligarsi in un altro rapporto di lavoro - magari a tempo determinato - con altro datore?!! ... o no??
    La concessione del periodo di aspettativa non credo precluda in via esclusiva la possibilità di altro svolgimento di attività. Dipende dal motivo per cui viene richiesta.
    Mi riferisco sempre al famoso obbligo di fedeltà, per cui se il datore di lavoro è a conoscenza dello svolgimento di altra attività in tale periodo di "sospensione", che non gli rechi danno o disagio non vedo perchè non possa svolgerla.
    Di diverso avviso qualora venga richiesta per motivi personali non specificando il motivo, e poi durante tale periodo svolga altro lavoro che potrebbe anche arrecare danno al datore.

jahred Guest

Predefinito

E ovviamente ricambio il saluto. Buon lavoro. Ciao