Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: comunica anche solo per iscrizione inail e inps (per ditte con dipendenti)

  1. #1
    conslavoro è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1,301

    Predefinito comunica anche solo per iscrizione inail e inps (per ditte con dipendenti)

    anche per un intermediario (materia di consulenza del lavoro) che invia solo iscrizioni inps (nel caso di apertura di matricola per dipendenti) e/o iscrizioni inail ..ed eventuali variazioni inps e inail, deve usare comunica... ???? oppure lo deve fare il commercialista quando fa l'iscrizione di una nuova ditta??...

  2. #2
    Studium è offline Senior Member
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    818

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da conslavoro Visualizza Messaggio
    anche per un intermediario (materia di consulenza del lavoro) che invia solo iscrizioni inps (nel caso di apertura di matricola per dipendenti) e/o iscrizioni inail ..ed eventuali variazioni inps e inail, deve usare comunica... ???? oppure lo deve fare il commercialista quando fa l'iscrizione di una nuova ditta??...
    Non mi sono informato.

    Presumo che Comunica vada usato solo in fase di apertura della ditta. Per una ditta già operativa presumo si usino i canali usuali, sia per INAIL che per INPS.


  3. #3
    conslavoro è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1,301

    Predefinito

    penso proprio anch'io.. però mi chiedevo il commercialista che deve aprire una ditta .. con dipendenti oppure una ditta artigiANA.. CHE RICHIEDE L'APERTURA ISTANTANEA DELLA POSIZIONE INAIL.. SE FINO AD OGGI NON L'HA MAI FATTO.( IL COMMERCIALISTA).. CI SARANNO DIVERSI ERRORI IN GIRO.. NON CHE SIA UNA COSA IMPOSSIBILE ,,, ... PERCHè BASTA FARLA UNA O DUE VOLTA E POI PIù O MENO E' SEMPR EUGUALE.. PERò.. BO....

  4. #4
    LANNA è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    954

    Predefinito

    Purtroppo COMUNICA si dovrà usare anche per le comunicazioni di variazione o cessazione dell’attività, non solo per l'inizio di una nuova impresa.
    Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
    Albert Einstein

  5. #5
    Patty76 è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Monterotondo (Rm)
    Messaggi
    4,528

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LANNA Visualizza Messaggio
    Purtroppo COMUNICA si dovrà usare anche per le comunicazioni di variazione o cessazione dell’attività, non solo per l'inizio di una nuova impresa.
    Vuoi dire che se devo fare una variazione all'inail, magari per richiedere una vece di rischio aggiuntiva, devo usare comunica? No daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
    Servizio 730 anche compilazione conto terzi. Solo invio: servizio gratuito. Mandare messaggi privati

  6. #6
    LANNA è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    954

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Patty76 Visualizza Messaggio
    Vuoi dire che se devo fare una variazione all'inail, magari per richiedere una vece di rischio aggiuntiva, devo usare comunica? No daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
    Premetto che al momento COMUNICA non ha per niente la mia simpatia, comunque riporto parte della circolare INAIL 52 del 2009:
    ....Inoltre, anche in caso di modifiche o cessazioni dell’attività d’impresa, potrà essere utilizzato detto canale informatico. Infatti, lo stesso Istituto precisa che rientrano nell’ambito applicativo di Comunicazione Unica
    anche le denunce riguardanti:
    · le variazioni anagrafiche inerenti il codice ditta (ragione sociale con codice fiscale invariato, legale rappresentante, sede legale, ecc.);
    · le variazioni consistenti in aperture e cessazioni di PAT correlate alle sedi dei lavori esercitati;
    · la cessazione del codice ditta per cessazione dell’attività.
    Sono escluse tutte le variazioni in merito al rischio assicurativo ai sensi dell’applicazione delle vigenti Tariffe dei premi nonché i dati retributivi, vale a dire le variazioni dei dati classificativi del rapporto assicurativo.
    Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
    Albert Einstein

  7. #7
    cedolino è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    510

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da conslavoro Visualizza Messaggio
    anche per un intermediario (materia di consulenza del lavoro) che invia solo iscrizioni inps (nel caso di apertura di matricola per dipendenti) e/o iscrizioni inail ..ed eventuali variazioni inps e inail, deve usare comunica... ???? oppure lo deve fare il commercialista quando fa l'iscrizione di una nuova ditta??...
    la comunicazione e unica ,quindi uno dei due professionisti se ne occupa
    comunque anche per inail e inps si dovrà usare comunica

  8. #8
    cedolino è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    510

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Patty76 Visualizza Messaggio
    Vuoi dire che se devo fare una variazione all'inail, magari per richiedere una vece di rischio aggiuntiva, devo usare comunica? No daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
    e invece si

  9. #9
    cedolino è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    510

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Studium Visualizza Messaggio
    Non mi sono informato.

    Presumo che Comunica vada usato solo in fase di apertura della ditta. Per una ditta già operativa presumo si usino i canali usuali, sia per INAIL che per INPS.

    no , anche per ditte operative si dovrà usare comunica

  10. #10
    nic
    nic è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    436

    Predefinito

    Mi sembra di aver capito dalle istruzioni date dal mio CAF che per le variazioni INPS ed INAIL il canale COMUNICA è facoltativo e non obbligatorio, così come per le variazioni all'ADE. Sbaglio??!!??

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Iscrizione inps ditte
    Di BRICIOLA nel forum Altri argomenti
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-01-13, 08:37 PM
  2. comunica solo per cancellazione inps commerciani
    Di silvia78 nel forum Altri argomenti
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-04-11, 05:00 PM
  3. comunica assunzione dipendenti inail
    Di denigiu nel forum Consulenza del lavoro
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-11-10, 06:34 PM
  4. ComUnica solo per iscrizione Inps e Inail
    Di dott.mamo nel forum Consulenza del lavoro
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-03-10, 10:35 AM
  5. va fatta anche la comunicazione delle ditte anche alla dpl?
    Di conslavoro nel forum Consulenza del lavoro
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-12-08, 01:28 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15