Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Lavoro a chiamata

soleluna2588 è offline Senior Member

Predefinito Lavoro a chiamata

Qualcuno sa dirmi se per il contratto di lavoro a chiamata bisogna fare comunicazioni ? Come per gli altri rapporti di lavoro?
    E se si come si procede?
    MA SOPRATTUTTO LO POSSO APPLICARE AD UN SOGGETTO CHE HA PIU' DI 25 ANNI E UN CONTRATTO PART TIME PRESSO UN ALTRA DITTA?

IN PRATICA UNA DITTA SETTORE RIFIUTI HA BISOGNO MA SOLO PER ALCUNI GIORNI O ORE E SOLO IN QUALCHE MESE E FORSE DI UN COLLABORATORE IN PIù RISPETTO ALL'ORGANICO ABITUALE,COME LO POSSO INQUADRARE QUESTO SOGGETTO?
    GRAZIE
    Ultima modifica di soleluna2588; 22-03-10 alle 12:39 PM

cedolino è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da soleluna2588 Visualizza Messaggio
    Qualcuno sa dirmi se per il contratto di lavoro a chiamata bisogna fare comunicazioni ? Come per gli altri rapporti di lavoro?
    E se si come si procede?
    MA SOPRATTUTTO LO POSSO APPLICARE AD UN SOGGETTO CHE HA PIU' DI 25 ANNI E UN CONTRATTO PART TIME PRESSO UN ALTRA DITTA?

IN PRATICA UNA DITTA SETTORE RIFIUTI HA BISOGNO MA SOLO PER ALCUNI GIORNI O ORE E SOLO IN QUALCHE MESE E FORSE DI UN COLLABORATORE IN PIù RISPETTO ALL'ORGANICO ABITUALE,COME LO POSSO INQUADRARE QUESTO SOGGETTO?
    GRAZIE
    come fai a stipulare un contratto a chiamata per un dipendente già occupato part time?Il contratto a chiamata prevede la possibilità di chiamare appunto il dipendente in qualsiasi giorno,se questo lavora come fa a rispondere alla chiamata?

Se è lavoro occasionale io lo assumerei con i voucher

soleluna2588 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cedolino Visualizza Messaggio
    come fai a stipulare un contratto a chiamata per un dipendente già occupato part time?il contratto a chiamata prevede la possibilità di chiamare appunto il dipendente in qualsiasi giorno,se questo lavora come fa a rispondere alla chiamata?

anch'io avevo pensato ai voucher ma la ditta lo vuol chiamare diverse volte e poi si tratta di smaltimento rifuìiuti speciali e quindi all'inps non mi hanno saputo dire se in questo caso si possono applicare.
    Se qualcuno sa di più si faccia avanti.
    Alla ditta importa poter dimostrare che il lavoratore non è in nero.

sixlaneve è offline Member

Predefinito

come fai a stipulare un contratto a chiamata per un dipendente già occupato part time?Il contratto a chiamata prevede la possibilità di chiamare appunto il dipendente in qualsiasi giorno,se questo lavora come fa a rispondere alla chiamata?

vado a memoria, e premetto di non essere molto ferrata in quanto questo tipo di contratto l'ho visto applicato solo due volte (e in un caso con tutti i dubbi del caso), ma se ricordo bene si può limitare il periodo di chiamata.
    Nel caso di una cameriera mi ricordo che era specificato che le chiamate potevano avvenire nei giorni di venerdì sabato e domenica e comunque nelle giornate festive.
    Perciò da quel punto di vista il problema potrebbe essere risolvibile limitando il periodo di "reperibilità".
    Ho i miei dubbi relativamente ai settori. Forse ricordo male, ma non era applicabile solo a determinati settori?
    Comunque si, le comunicazioni vanno fatte

Neoo è offline Senior Member

Predefinito

beh puo' anche non rispondere alla chiamata non prevedendo la relativa indennità.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Neoo Visualizza Messaggio
    beh puo' anche non rispondere alla chiamata non prevedendo la relativa indennità.
    un contratto di questo genere ad una persona che si sa che non può rispondere alla chiamata credo sia contestabile davanti ad un'eventuale controllo, anche perchè, se non ricordo male non ci sono adempimenti ufficiali (comunicazione preventiva al collocamento) ogni volta che chiamo il lavoratore.
    La comunicazione la faccio solo al momento della stipula.
    Spesso la chiamata è solo a voce e non c'è nulla di scritto, perciò dietro si potrebbe benissimo nascondere del lavoro nero....
    Sinceramente questi contratti non mi convincono molto

ikaria è offline Senior Member

Predefinito

Puo' coesistere lavoro part-time in un'azienda + lavoro intermittente in altra. L'unico problema è che in quasi tutti i settori il lavoro a chiamata è legato ad età, periodi dell'anno ecc. (mentre non ha questi limiti il contratto dei Pubblici Esercizi ad esempio). Dovresti vedere il contratto di lavoro utilizzato se ha regolamentato o meno il lavoro intermittente.

cedolino è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da soleluna2588 Visualizza Messaggio
    anch'io avevo pensato ai voucher ma la ditta lo vuol chiamare diverse volte e poi si tratta di smaltimento rifuìiuti speciali e quindi all'inps non mi hanno saputo dire se in questo caso si possono applicare.
    Se qualcuno sa di più si faccia avanti.
    Alla ditta importa poter dimostrare che il lavoratore non è in nero.
    i voucher possono essere utilizzati per lavoro occasionale in qualsiasi settore produttivo in caso di un lavoratore che ha già con altro datore un contratto di lavoro part time

Predefinito

i voucher possono essere utilizzati per lavoro occasionale in qualsiasi settore produttivo in caso di un lavoratore che ha già con altro datore un contratto di lavoro part time
    Si ma in caso di rifiuti speciali (amianto) credo che un tipo di contratto così "occasionale" male si sposi con il tipo di attività