Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Procedura "Comunica"

  1. #1
    vizi è offline Member
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    176

    Predefinito Procedura "Comunica"

    Salve,
    ho appena istallato "Comunica". Ho assunto un dipendente il 30 marzo e ora dovrei aprire la matricola INPS, sapreste illustrarmi la procedura comunica?
    Grazie

  2. #2
    soleluna2588 è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    1,402

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vizi Visualizza Messaggio
    Salve,
    ho appena istallato "Comunica". Ho assunto un dipendente il 30 marzo e ora dovrei aprire la matricola INPS, sapreste illustrarmi la procedura comunica?
    Grazie
    so che devi andare nel sito dell'inps creare il file e dopo allegarlo alla dichiarazione che stai facendo con comunica e lo stesso vale anche per l'inail

  3. #3
    jemar è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    846

    Predefinito

    mi sembra di capire che l'assunzione non sia stata effettuata contemporaneamente alla nascita dell'impresa, se è così puoi utilizzare il normale canale inps per aprire la posizione previdenziale dell'azienda..

  4. #4
    vizi è offline Member
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    176

    Predefinito

    si ho provato a utilizzare la procedura ordinaria con il sito INPS, ma già prima dell'entrata in vigore di comunica, ho avuto problemi: nella sezione soggetti collegati, pur trattandosi di un azienda individuale, mi chiede di inserire l'amministratore legale dell'azienda. ho cercato di "prendere in giro" il software ma non riesco. Devo aprire la matricola Inps entro questa settimana e sto impazzendo, per favore aiutatemi.

  5. #5
    jemar è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    846

    Predefinito

    è strano ke ti chieda di inserire i dati del legale rappresentante pur essendo ditta individuale... prova a rifare l'intera procedura forse hai inserito qualche click di troppo. Se invece è un problema tecnico contatta la sede Inps di competenza di sicuro ne saranno a conoscenza..

  6. #6
    AMBRA1982 Guest

    Predefinito

    Comunica va utilizzato solo per le variazioni che passano anche dal registro imprese in questo caso sei obbligato a usare il canale INPS

  7. #7
    fraleric è offline Junior Member
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    48

    Predefinito

    a proposito di ComUnica...scusate se vado fuori ot, ma sapete se tale "agevolazione telematica" è di esclusivo appannaggio degli studi oppure se la singola azienda ne può usufruire per proprio conto e procedere lei stessa alle varie operazioni ?
    Per le aziende già in essere, assunzioni e cessazioni funzionano come prima o devono passare ora attraverso ComUnica ?

    Grazie.

Discussioni Simili

  1. primo utilizzo dell'applicazione "COMUNICA"
    Di bob1979 nel forum Altri argomenti
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-07-12, 09:29 PM
  2. licenziamento, part time e "ricerca di altra occupazione" CNL "trasportie logistica"
    Di devavi nel forum UNICO/730 dichiarazione dei redditi
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-04-12, 02:27 PM
  3. passaggio dal regime delle "nuove attività" al "superminimi" 2012
    Di Umberto.Bergamo nel forum IVA - Intrastat - SPESOMETRO - San Marino
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-03-12, 04:20 PM
  4. comunica per chi ha solo "paghe" di Teamsystem
    Di conslavoro nel forum Consulenza del lavoro
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 21-04-10, 04:07 PM
  5. ma questa "comunica" quanto ci costerà?
    Di pettirosso nel forum Altri argomenti
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-04-10, 02:05 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15