Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Contratto a progetto

fabioand è offline Member

Predefinito Contratto a progetto

Ho stipulato un contratto di collaborazione a progetto, in cui al punto 10 recita: il compenso per l'incarico affidato al collaboratore è fissato di comune accordo tra le parti in euro 1250 netti. Quando mi hanno pagato mi hanno dato 1044 perchè mi sono state detratte la ritenuta previdenziale e fiscale, a questo punto non è il compenso netto ma lordo?

sixlaneve è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fabioand Visualizza Messaggio
    Ho stipulato un contratto di collaborazione a progetto, in cui al punto 10 recita: il compenso per l'incarico affidato al collaboratore è fissato di comune accordo tra le parti in euro 1250 netti. Quando mi hanno pagato mi hanno dato 1044 perchè mi sono state detratte la ritenuta previdenziale e fiscale, a questo punto non è il compenso netto ma lordo?
    se il contratto recita netto avrebbero dovuto darti 1250 euro

fabioand è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sixlaneve Visualizza Messaggio
    se il contratto recita netto avrebbero dovuto darti 1250 euro
    il contratto al punto dieci recita 1250 netti poi al punto 12 dice "all'atto dell'erogazione del compenso ovvero degli acconti, il committente opererà le ritenute fiscali e quelle previdenziali ed assistenziali previste dalle vigenti disposizioni di legge in materia"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fabioand Visualizza Messaggio
    il contratto al punto dieci recita 1250 netti poi al punto 12 dice "all'atto dell'erogazione del compenso ovvero degli acconti, il committente opererà le ritenute fiscali e quelle previdenziali ed assistenziali previste dalle vigenti disposizioni di legge in materia"
    Si ma quando si parla di netto si intende al netto delle ritenute fiscali e previndenziali.
    Se nei 1250 sono compresi anche quanto dovuto per INPS e IRPEF, a mio avviso hanno sbagliato a mettere la dicitura "netto" visto che trattasi di lordo.
    Ma hai chiesto spiegazioni in merito al committente?

Neoo è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sixlaneve Visualizza Messaggio
    Si ma quando si parla di netto si intende al netto delle ritenute fiscali e previndenziali.
    Se nei 1250 sono compresi anche quanto dovuto per INPS e IRPEF, a mio avviso hanno sbagliato a mettere la dicitura "netto" visto che trattasi di lordo.
    Ma hai chiesto spiegazioni in merito al committente?
    mah un contratto con compenso netto mi sembra alquanto impreciso in quanto le ritenute e le aliquote contributive possono cambiare.

i compensi si stabiliscono sempre lordi poichè le imposte le deve pagare il collaboratore/dipendente per il tramite del sostituto d'imposta!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Neoo Visualizza Messaggio
    mah un contratto con compenso netto mi sembra alquanto impreciso in quanto le ritenute e le aliquote contributive possono cambiare.

i compensi si stabiliscono sempre lordi poichè le imposte le deve pagare il collaboratore/dipendente per il tramite del sostituto d'imposta!
    Hai perfettamente ragione, ma spesso il lavoratore richiede specificatamente una retribuzione netta.
    Dove lavoravo prima capitavano spesso questo tipo di richieste. Inutile dire che erano accordi tra le parti spesso verbali e raramente scritte.
    Però anche se concettualmente sbagliato, se tu mi parli di netto io penso a quanto materialmente mi entra sul c/c.
    Avrebbero dovuto scrivere lordo.
    Anche perchè se devi calcolarci inps e irpef, è al netto di cosa?