Visualizza Risultati Sondaggio: Vi sembra giusto che uno che sostituisce una maternità debba pure risarcire il danno?

Partecipanti
4. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si

2 50.00%
  • No

2 50.00%
Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Dimissioni contratto di sostituzione maternita'

supermario è offline Junior Member

Predefinito Dimissioni contratto di sostituzione maternita'

Buonasera.

Ho un contratto come sostituzione maternità che parte dal 18 febbraio 2010 e scadrà in data 17 agosto 2010.

Son inquadrata al terzo livello del settore commercio.

Ho letto che dovrei dare un preavviso di 30 giorni ma mi chiedevo se non fossero invece 15. Mi pare che il periodo di preavviso sia dimezzato a seconda del numero dei giorni i quali uno presta servizio.

Ho letto che se recedo prima della scadenza potrebbero chiedermi il risarcimento danni.

Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi.

MONPIR è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da supermario Visualizza Messaggio
    Buonasera.

Ho un contratto come sostituzione maternità che parte dal 18 febbraio 2010 e scadrà in data 17 agosto 2010.

Son inquadrata al terzo livello del settore commercio.

Ho letto che dovrei dare un preavviso di 30 giorni ma mi chiedevo se non fossero invece 15. Mi pare che il periodo di preavviso sia dimezzato a seconda del numero dei giorni i quali uno presta servizio.

Ho letto che se recedo prima della scadenza potrebbero chiedermi il risarcimento danni.

Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi.

Se vuoi recedere dal contratto prima della scadenza il preavviso, in base al tuo inquadramento, è di 30 gg di calendario che devono decorrere dal 1 o dal 16 gg del mese.
    Poichè il preavviso deve essere lavorato, se recedi prima del termine devi corrispondere al datore l'indennità sostitutiva di preavviso
    ciao
    Monia

Predefinito

E a quanto ammonta questa indennità? Francamente vorrei andarmene il prima possibile perchè sto esaurendo.

vcontiborbone è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da supermario Visualizza Messaggio
    E a quanto ammonta questa indennità? Francamente vorrei andarmene il prima possibile perchè sto esaurendo.
    devi contare 30 giorni dal 1 o dal 16 succesivo alla data di dimissioni, e poi contare il numero di giorni dalle dimissioni alla fine del preavviso togliendo le domeniche.
    Quello che ottieni lo devi moltiplicare per lo stipendio lordo diviso 26.

Una bella svuotata alle tasche....

Jumpydee è offline Member

Predefinito

A mio modestissimo parere c'è un piccolo problema..... le dimissioni, così come il licenziamento da un contratto di lavoro a tempo determinato non sono previste dalla legislazione. Ciò comporta che per dimettersi ci sono solo 2 strade:
    1) risoluzione consensuale del rapporto con il datore di lavoro
    2) dimissioni per giusta causa
    La soluzione prospettata di dimissioni con il pagamento del "solo" mancato preavviso potrebbe non essere sufficiente. Se il DdL riesce a provare di avere subìto un danno maggiore potrebbe richiederne il risarcimento davanti al giudice.

Predefinito

Domani parlo con la responsabile e tento di arrivare ad una conciliazione... nel caso le darò il preavviso di trenta giorni e amen.

farmapa è offline Junior Member

Red face

gentili consulenti,
    mi inserisco in questa discussione che pur essendo molto chiarificatrice risale a 2 anni fa e mi sorge il dubbio che nel frattempo sia incorso qualche cambiamento legislativo. Ecco la mia situazione: sono una farmacista assunta con contratto di sostituzione maternità dal 1 agosto 2012 al 31 gennaio 2013. Recentemente ho ricevuto un'offerta di lavoro a tempo indeterminato presso un'altra farmacia, e vorrei dimettermi dall'attuale attività lavorativa per cominciare la nuova. Premesso che l'attesa dei giorni di preavviso non è un problema, vorrei sapere se , mancando una giusta causa, sarò costretta a pagare al datore di lavoro (persona alquanto arcigna e poco ragionevole) un risarcimento danni. Vedo difficile, per via del tipo di persona con cui ho a che fare, una risoluzione consensuale e pacifica della cosa...e vorrei evitare di passare alle vie legali per dimostrare una giusta causa (ad es. il fatto che pur essendo qualificata come farmacista mi sia stato affibbiato anche l'ingrato ruolo di magazziniera, che per una donna di corporatura esile è alquanto gravoso e frustrante...ma non so se questa sarebbe una valida giustificazione dal punto di vista legislativo).
    Come altro potrei svincolarmi dal contratto?
    E se fossi costretta a pagare un risarcimento, a quanto ammonterebbe? (rescinderei il contratto circa 4 mesi prima del dovuto).
    Spero in una vostra risposta celere. Grazie mille.