Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Assunzione dipendente precedentemente licenziato

Predefinito Assunzione dipendente precedentemente licenziato

Salve

in data 31/12/2009 viene licenziato dipendente a tempo indeterminato motivo scarso lavoro.

Ora vorrei riassumerlo, ma a tempo determinato, e' possibile??

Donatocdl Ŕ offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danielemostacchi Visualizza Messaggio
    Salve

in data 31/12/2009 viene licenziato dipendente a tempo indeterminato motivo scarso lavoro.

Ora vorrei riassumerlo, ma a tempo determinato, e' possibile??
    Motivo scarso lavoro, si pu˛ tradurre in riduzione del personale, ragion per cui devono trascorrere 6 mesi dall'ultimo licenziamento, dunque non prima del 30 giugno

Ciao
    Se potessi ti renderei intelligente 5 minuti per farti capire quanto sei idiota!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da donatocdl Visualizza Messaggio
    motivo scarso lavoro, si pu˛ tradurre in riduzione del personale, ragion per cui devono trascorrere 6 mesi dall'ultimo licenziamento, dunque non prima del 30 giugno

ciao
    quindi non posso riassumere lo stesso dipendente a tempo determinato se prima il suo rapporto era a tempo indeterminato?

Predefinito

quindi non posso riassumere lo stesso dipendente a tempo determinato se prima il suo rapporto era a tempo indeterminato?
    Dal 1░ luglio se vuoi fare un'altra assunzione, devi assumere lo stesso dipendente, in quanto per 12 mesi ha la prioritÓ!

ciao
    Se potessi ti renderei intelligente 5 minuti per farti capire quanto sei idiota!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da donatocdl Visualizza Messaggio
    dal 1░ luglio se vuoi fare un'altra assunzione, devi assumere lo stesso dipendente, in quanto per 12 mesi ha la prioritÓ!

Ciao
    ma la mia domanda e' se posso assumerlo a tempo determinato se prima del licenziamento era a tempo indeterminato

Jumpydee Ŕ offline Member

Predefinito

ma la mia domanda e' se posso assumerlo a tempo determinato se prima del licenziamento era a tempo indeterminato
    Non c'Ŕ nessuna legge che te lo impedisca, tranne quelle norme che regolano l'apposizione di un termine al rapporto di lavoro.
    Il lavoratore licenziato a paritÓ di mansioni deve essere riassunto non rilevando, a mio parere, il limite dei 6 mesi; se 2 mesi dopo che ho licenziato un dipendente per riduzione di personale, trovo un nuovo appalto/lavoro/commessa cosa faccio? non posso assumerlo? devo aspettare altri 4 mesi? mi sembra una ......

Predefinito

Si, sempre rispettando quel periodo.

Citazione Originariamente Scritto da Jumpydee Visualizza Messaggio
    Non c'Ŕ nessuna legge che te lo impedisca, tranne quelle norme che regolano l'apposizione di un termine al rapporto di lavoro.
    Il lavoratore licenziato a paritÓ di mansioni deve essere riassunto non rilevando, a mio parere, il limite dei 6 mesi; se 2 mesi dopo che ho licenziato un dipendente per riduzione di personale, trovo un nuovo appalto/lavoro/commessa cosa faccio? non posso assumerlo? devo aspettare altri 4 mesi? mi sembra una ......
    Vallo a spiegare al giudice del lavoro

jahred Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Donatocdl Visualizza Messaggio
    Si, sempre rispettando quel periodo.

Vallo a spiegare al giudice del lavoro
    Visti i precedenti (vedi post lavoro accessorio) se la discussione rimane sul piano civile mi permetto di quotare jumpydee, in quanto a seguito di licenziamento per giustificato motivo oggettivo vi Ŕ il diritto di precedenza del lavoratore per 6 mesi (in precedenza 12) rispetto alle nuove assunzioni. Quindi se devi riassumere un dipendente con la stessa qualifica del dipendente licenziato nel termine di 6 mesi dal licenziamento sei obbligato a riassumere il dipendente licenziato, salvo rinuncia dello stesso.
    Tuttavia in caso di riassunzione diretta dello stesso non vedo motivi ostativi alla riassunzione in tempi minori, anche a tempo determinato, qualora vi siano le motivazioni che lo giustificano.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jahred Visualizza Messaggio
    Visti i precedenti (vedi post lavoro accessorio) se la discussione rimane sul piano civile mi permetto di quotare jumpydee, in quanto a seguito di licenziamento per giustificato motivo oggettivo vi Ŕ il diritto di precedenza del lavoratore per 6 mesi (in precedenza 12) rispetto alle nuove assunzioni. Quindi se devi riassumere un dipendente con la stessa qualifica del dipendente licenziato nel termine di 6 mesi dal licenziamento sei obbligato a riassumere il dipendente licenziato, salvo rinuncia dello stesso.
    Chi ha detto il contrario?
    Tuttavia in caso di riassunzione diretta dello stesso non vedo motivi ostativi alla riassunzione in tempi minori,
    potrebbero considerare illegittimo il primo licenziamento per˛
    anche a tempo determinato, qualora vi siano le motivazioni che lo giustificano.
    Anche in questo caso non ho detto il contrario.

MONPIR Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    RIMINI

Predefinito

Visti i precedenti (vedi post lavoro accessorio) se la discussione rimane sul piano civile mi permetto di quotare jumpydee, in quanto a seguito di licenziamento per giustificato motivo oggettivo vi Ŕ il diritto di precedenza del lavoratore per 6 mesi (in precedenza 12) rispetto alle nuove assunzioni. Quindi se devi riassumere un dipendente con la stessa qualifica del dipendente licenziato nel termine di 6 mesi dal licenziamento sei obbligato a riassumere il dipendente licenziato, salvo rinuncia dello stesso.Tuttavia in caso di riassunzione diretta dello stesso non vedo motivi ostativi alla riassunzione in tempi minori, anche a tempo determinato, qualora vi siano le motivazioni che lo giustificano.
    Una cosa che mi ha sempre incuriosito e che non mi Ŕ mai capitata ...
    Come bisogna procedere per esercitare il diritto di precedenza ?
    Il dipendente licenziato deve fare richiesta scritta all'azienda nei 6 mesi oppure Ŕ l'azienda che deve richiedere al dipendente la rinuncia?
    Scusate l'ignoranza .... ma si Ŕ qui per discutere ed imparare sempre qualcosa di nuovo
    Ciao
    Monia

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima