Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: assunzione minorenne e visita medica in puglia

fabioopel è offline Senior Member

Predefinito assunzione minorenne e visita medica in puglia

Un alimentari vorrebbe assumere una dipendente di 17 anni....chiamo l'Asl di taranto e mi dicono che la visita per minorenni è stata abolita...e mi danno la legge regionale del 27 novembre 2009 n 28 burp 191.

trovo la legge e dice:

Sono soppressi:
    .....
    f)certificato di idoneità fisica per l'assunzione di minori e7o apprendisti non a rischio di cui articolo 4 della legge 19 gennaio 1955 n.25

ora vorrei sapere per un alimentari lavoratrice addetta alla sistemazione degli scaffali è a rischio?

premetto che l'azienda poichè ha appena aperto non ha il RSPP, poiche dovrebbe iniziare il corso a settembre.

ragazzi urgente

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fabioopel Visualizza Messaggio
    Un alimentari vorrebbe assumere una dipendente di 17 anni....chiamo l'Asl di taranto e mi dicono che la visita per minorenni è stata abolita...e mi danno la legge regionale del 27 novembre 2009 n 28 burp 191.

trovo la legge e dice:

Sono soppressi:
    .....
    f)certificato di idoneità fisica per l'assunzione di minori e7o apprendisti non a rischio di cui articolo 4 della legge 19 gennaio 1955 n.25

ora vorrei sapere per un alimentari lavoratrice addetta alla sistemazione degli scaffali è a rischio?

premetto che l'azienda poichè ha appena aperto non ha il RSPP, poiche dovrebbe iniziare il corso a settembre.

ragazzi urgente
    In quanto minore la visita è OBBLIGATORIA.

Controlla la Nota n. 1401 del 22 gennaio 2010 del Ministero del Lavoro:

...la visita al minore potrà essere effettuata
    • sia dal medico della Struttura ospedaliera pubblica ovvero dell’Azienda
    sanitaria locale,
    • sia dal medico di base convenzionato.

Predefinito

io infatti ho chiamato l'asl e mi ha detto che non si fa più ed loro mi hanno detto la legge che ho postato

jemar è offline Senior Member

Predefinito

la visita per i minorenni va fatta sempre... Se l'attività che svolge l'azienda è sottoposta a sorveglianza sanitaria la visita può essere eseguita anche dal medico competente nominato dall'azienda, se trattasi di attività non sottoposte a sorveglianza sanitaria ci si può rivolgere anche alle strutture pubbliche. L'Italia è bella perchè varia cioè le prassi amministrative variano da Regione a Regione, un pò come capita per i libri infortuni e la normativa sull'apprendistato..

Predefinito

si ma io chiamando le asl e dicendo di prenotare la visita non me lo fanno prenotare perchè dicono che non si fa più come faccio?

iam
    iam è offline Senior Member

Predefinito

si ma io chiamando le asl e dicendo di prenotare la visita non me lo fanno prenotare perchè dicono che non si fa più come faccio?
    hai ragione fabioopel, hai sollevato in questo forum una questione molto dibattuta nei "palazzi".

Alcune regioni (non solo la Puglia) per proprie finalità organizzative hanno abolito alcune certificazioni sanitarie.
    Prescidendo dai discorsi di leggittimità (può una normativa Regionale legiferare in contrasto con una norma nazionale? ... evidentemente no!) il discorso è molto semplice:

La Regione Puglia ha deciso che non rilascia certificazioni sanitarie (tra le altre) per l'assunzione degli apprendisti minorenni, ma questo non vuol dire che il datore di lavoro è esonerato dall'obbligo statuito da norma nazionale (ed anzi penalmente e severamente perseguito).
    Semplicemente... il datore di lavoro deve far effettuare la visita preassuntiva a proprie spese da un medico privato (può essere anche il medico di base) appartenente a strutture accreditate dal servizio pubblico.
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

Predefinito

ragazzio ho chiamato proprio la regione puglia settore sanità mi ha dato il burp dove c'è scritto tutto solo che dice che per i lavoratori soggetto a rischio bisogna farla dal medico competente incaricato dall'azienda.

ora dico se l'azienda è nuova quindi ancora non ha il RSPP per valutare i rischi ecc...(e chissa quando lo avrà poichè tutti gli enti che organizzano sti corsi vogliono un minimo di 8-10 persone)quindi automaticamente non quantificando i rischi non ha neanche il medico del lavoro a questo punto non puo' assumere?

poi azienda a rischio un alimentari?mah.....

iam
    iam è offline Senior Member

Predefinito

ragazzio ho chiamato proprio la regione puglia settore sanità mi ha dato il burp dove c'è scritto tutto solo che dice che per i lavoratori soggetto a rischio bisogna farla dal medico competente incaricato dall'azienda.

ora dico se l'azienda è nuova quindi ancora non ha il RSPP per valutare i rischi ecc...(e chissa quando lo avrà poichè tutti gli enti che organizzano sti corsi vogliono un minimo di 8-10 persone)quindi automaticamente non quantificando i rischi non ha neanche il medico del lavoro a questo punto non puo' assumere?

poi azienda a rischio un alimentari?mah.....
    non vorrei sembra più scortese di quello che sono (ci riuscirò ?? )

ma se oltre a scrivere sul forum imparassi anche a leggere le risposte ne trarresti sicuramente giovamento!

(ma è solo un suggerimento.... fai tu! )
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

Predefinito

Non ho capito iam

jemar è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iam Visualizza Messaggio
    Semplicemente... il datore di lavoro deve far effettuare la visita preassuntiva a proprie spese da un medico privato (può essere anche il medico di base) appartenente a strutture accreditate dal servizio pubblico.
    Iam voleva ribadire questo suggerimento...

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima