Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: licenziamento giusta causa - assenza ingiustificata

tanigichi è offline Junior Member

Predefinito licenziamento giusta causa - assenza ingiustificata

BUongiorno.

I primi del mese di gennaio ho elaborato le presenze per una ditta.
    In particolare un dipendente risultava assente tutto il mese (AS come causale ).
    Ho chiesto al DL come mai quelle assenze, facendo presente che devono essere giustificate (per malattie,infortunio etc).
    Il DL mi ha detto che il dip. era partito nel suo paese d'origine(fuori Italia) e che aveva tante volte cercato chiamarlo al telefono per sapere quando doveva rientrare al lavoro.Il dipendente nn ha mai risposto alle sue telefonate.
    A questo punto il DL mi ha chiesto di licenziarlo.
    E' stato fatto il licenziam per giusta causa senza la precedente contestazione (poichè mancava del requisito della immediatezza).
    Il dipendente ha impugnato il licenziamento affermando la mancanza della giusta causa\giustif. motivo e chiede il risarcimento del danno perchè nn gli è stato contestato preventivamente l'addebito.
    Il mio quesito è questo: avrei potuto operare diversamente per nn creare questi problemi al DL?
    Grazie in anticipo.
    T.

CDL 2010 è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tanigichi Visualizza Messaggio
    BUongiorno.

I primi del mese di gennaio ho elaborato le presenze per una ditta.
    In particolare un dipendente risultava assente tutto il mese (AS come causale ).
    Ho chiesto al DL come mai quelle assenze, facendo presente che devono essere giustificate (per malattie,infortunio etc).
    Il DL mi ha detto che il dip. era partito nel suo paese d'origine(fuori Italia) e che aveva tante volte cercato chiamarlo al telefono per sapere quando doveva rientrare al lavoro.Il dipendente nn ha mai risposto alle sue telefonate.
    A questo punto il DL mi ha chiesto di licenziarlo.
    E' stato fatto il licenziam per giusta causa senza la precedente contestazione (poichè mancava del requisito della immediatezza).
    Il dipendente ha impugnato il licenziamento affermando la mancanza della giusta causa\giustif. motivo e chiede il risarcimento del danno perchè nn gli è stato contestato preventivamente l'addebito.
    Il mio quesito è questo: avrei potuto operare diversamente per nn creare questi problemi al DL?
    Grazie in anticipo.
    T.
    Avresti potuto anzitutto mandargli una lettera con A/R dove lo si invitava entro un giorno prefissato al rientro nel posto di lavoro.
    In tal modo avrebbe ricevuto l'avvertimento, e non presentandosi entro tale data, avresti potuto procedere al lic. per giusta causa.

Predefinito

Tutte le contestazioni intervenute tra DL e dip. devono aver sempre prova cartacea...

tanigichi è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da CDL 2010 Visualizza Messaggio
    Tutte le contestazioni intervenute tra DL e dip. devono aver sempre prova cartacea...
    grazie...

Non ho fatto la contestazione perchè dopo piu di un mese di assenza non credevo fosse piu possibile dato che si sarebbe dovuta fare dopo 3 gg di assenza.

Il licenziamento a questo punto è illegittimo?
    é possibile che dopo che il dip manca per tutto quel tempo debba avere la meglio?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tanigichi Visualizza Messaggio
    grazie...

Non ho fatto la contestazione perchè dopo piu di un mese di assenza non credevo fosse piu possibile dato che si sarebbe dovuta fare dopo 3 gg di assenza.

Il licenziamento a questo punto è illegittimo?
    é possibile che dopo che il dip manca per tutto quel tempo debba avere la meglio?
    Non conosco il latino molto bene ma conosco un detto oramai universale...Verba volant, scripta manent...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da CDL 2010 Visualizza Messaggio
    Non conosco il latino molto bene ma conosco un detto oramai universale...Verba volant, scripta manent...
    L'unica cosa fattibile è trovare altri dipendenti che testimoniano a favore del DL e che provino il perdurare dell'assenza del dip. per tutto questo tempo.