Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Assunzione dipendente

chiarimenti è offline Member

Predefinito Assunzione dipendente

Una Snc operante nel settore Agenti di commercio volendo assumere un dipendente con mansioni di venditore, deve applicare il contratto del commercio aziende del terziario oppure quello dei viaggiatori e piazzisti?
    Nel primo caso si può instaurare un rapporto di apprendistato professionalizzante mentre nel secondo caso questo non è possibile?

Bartolo è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da chiarimenti Visualizza Messaggio
    Una Snc operante nel settore Agenti di commercio volendo assumere un dipendente con mansioni di venditore, deve applicare il contratto del commercio aziende del terziario oppure quello dei viaggiatori e piazzisti?
    Nel primo caso si può instaurare un rapporto di apprendistato professionalizzante mentre nel secondo caso questo non è possibile?
    Il contratto da applicare, a mio avviso, è viaggiatori e piazzisti. Comunque, nella declaratoria delle categorie di aziende inquadrabili elencate nel contratto nazionale di riferimento, è specificato il settore compreso. Circa l'apprendistato se il contratto lo prevede ok, diversamente non sarà possibile applicarlo.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Bartolo Visualizza Messaggio
    Il contratto da applicare, a mio avviso, è viaggiatori e piazzisti. Comunque, nella declaratoria delle categorie di aziende inquadrabili elencate nel contratto nazionale di riferimento, è specificato il settore compreso. Circa l'apprendistato se il contratto lo prevede ok, diversamente non sarà possibile applicarlo.
    Premesso che gli agenti di commercio sono ricompreso fra le aziende che applicano il CCNL del commercio e che il contratto dei viaggiatori e piazzisti regolamenta i rapporti a tempo indeterminato/determinato tra le aziende commerciali e i viaggiatori e piazzisti vorrei comprendere la differenza che c'è
    nell'applicare l'uno o l'altro contratto visto che anche nel CNNL del commercio
    si possono instaurare rapporti di lavoro con dipendenti aventi qualifica di venditori.

Predefinito

Nessuna vuole darmi una mano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da chiarimenti Visualizza Messaggio
    Nessuna vuole darmi una mano
    Volevo dire "nessuno".

falcioni è offline Senior Member

Predefinito

scusa, ma occorre verificare a quali categorie aziendali è destinato il CCNL del Commercio, rispetto al CCNL Viaggiatori e Piazzisti ..... e questo è scritto sul contratto.
    ben volentieri vorrei dare un mio parere..... ma non ho il CCNL viaggiatori e piazzisti ..... che cmq vedo di rimediare .....

così a semplice sensazione (ma in questo lavoro la sensazione non serve a nulla) mi viene da dire che l'agente di commercio è inquadrato, quale datore di lavoro, nel CCNL del commercio, ma ..............

ci guardo.... a presto

by

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MAURI Visualizza Messaggio
    scusa, ma occorre verificare a quali categorie aziendali è destinato il CCNL del Commercio, rispetto al CCNL Viaggiatori e Piazzisti ..... e questo è scritto sul contratto.
    ben volentieri vorrei dare un mio parere..... ma non ho il CCNL viaggiatori e piazzisti ..... che cmq vedo di rimediare .....

così a semplice sensazione (ma in questo lavoro la sensazione non serve a nulla) mi viene da dire che l'agente di commercio è inquadrato, quale datore di lavoro, nel CCNL del commercio, ma ..............

ci guardo.... a presto

by
    Confermo che l'agente di commercio applica il CCNl del commercio e spulciando ho trovato che i viaggiatori e piazzisti dal 2004 sono stati inseriti in questo contratto quali operatori di vendita.
    A questo punto mi rimane da capire se agli stessi siano applicabili le norme dell'apprendistato professionalizzante, visto che non ho trovato sul sito della regione alcun profilo quale operatore di vendita.