Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: 770 e addizionali

vcontiborbone Ŕ offline Junior Member

Predefinito 770 e addizionali

Buongiorno a tutti,
    ho un problema relativo al 770.

L'azienda presso cui lavoro ha esternalizzato la gestione delle buste paga dei collaboratori presso un consulente che trattiene preventivamente le addizionali all'irpef dell'anno nel mese di dicembre dello stesso (a dicembre 2009 ha trattenuto tutto il dovuto dell'anno invece di spalmarlo in 11 rate nel 2010).
    In fase di 770, nella sezione del dipendente, indica il dovuto (cas. 6-11) ma non il versato, in quanto non esiste una casella ad hoc, mentre sul quadro ST viene riportato tutto il versato con periodo 12/2009. Ho chiamato l'agenzia delle entrate per chiedere come fare per compilare il quadro individuale correttamente, ma neanche loro sanno rispondermi, ed il rischio Ŕ quello di ricevere una cartella da parte loro in quanto non viene mai riempita la casella delle addizionali versate.
    Ho pensato di riempire le caselle 8 (addizionale regionale 2009 rapporti cessati) e la 12 (rapporti cessati 2009) ma Ŕ comunque una soluzione non ortodossa...

Qualcuno pu˛ aiutarmi nel chiarire questo dubbio?

jahred Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vcontiborbone Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,
    ho un problema relativo al 770.

L'azienda presso cui lavoro ha esternalizzato la gestione delle buste paga dei collaboratori presso un consulente che trattiene preventivamente le addizionali all'irpef dell'anno nel mese di dicembre dello stesso (a dicembre 2009 ha trattenuto tutto il dovuto dell'anno invece di spalmarlo in 11 rate nel 2010).
    In fase di 770, nella sezione del dipendente, indica il dovuto (cas. 6-11) ma non il versato, in quanto non esiste una casella ad hoc, mentre sul quadro ST viene riportato tutto il versato con periodo 12/2009. Ho chiamato l'agenzia delle entrate per chiedere come fare per compilare il quadro individuale correttamente, ma neanche loro sanno rispondermi, ed il rischio Ŕ quello di ricevere una cartella da parte loro in quanto non viene mai riempita la casella delle addizionali versate.
    Ho pensato di riempire le caselle 8 (addizionale regionale 2009 rapporti cessati) e la 12 (rapporti cessati 2009) ma Ŕ comunque una soluzione non ortodossa...

Qualcuno pu˛ aiutarmi nel chiarire questo dubbio?
    E' ovvio che in questo caso bisogna sistemare al meglio. Se si opera diversamente dalle disposizioni poi bisogna metterci una "pezza".
    Se vuoi evitare contestazioni puoi indicarli come rapporti cessati, anche se non corretto formalmente, e tra il dovuto e il versato ci sarÓ corrispondenza.
    Tuttavia puoi indicarli anche nei campi giusti 6-11 e mettere l'importo versato nell'ST.
    Nell'anno 2009 avrai un' "eccedenza" di versamento che nessuno ti contesterÓ. Nell'anno successivo quando avrebbe dovuto essere versato non avrai i versamenti, ma dubito che i sistemi dell' ADE facciano un controllo tra le addizionali dell'anno precedente e il versato dell'anno successivo.
    Solitamente tali controlli avvengono nell'ambito della stessa dichiarazione, e comunque in caso di contestazione potrai sempre dimostrare che tutto Ŕ stato versato, tra l'altro in anticipo. Ciao

vcontiborbone Ŕ offline Junior Member

Predefinito

Ti ringrazio per la celeritÓ e l'appropriatezza della risposta.