Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: congedo matrimoniale

roxyg86 è offline Senior Member

Predefinito congedo matrimoniale

buongiorno desideravo sapere nel caso in cui il ccnl applicato prevede 15 giorni di congedo matrimoniale.questi 15 vanno a sommarsi ai 7 che vengono pagati dall'Inps.
    qualcuno saprebbe dirmi che modello utlizzare per la richiesta??!!
    grazie

MONPIR è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da roxyg86 Visualizza Messaggio
    buongiorno desideravo sapere nel caso in cui il ccnl applicato prevede 15 giorni di congedo matrimoniale.questi 15 vanno a sommarsi ai 7 che vengono pagati dall'Inps.
    grazie
    Assolutamente no
    7 gg sono pagati dall'INPS (per gli operai dipendenti da aziende industriali - artigiane o cooperative) ed i restanti dall'azienda
    Ciao
    Monia

Ispettore è offline Member

Predefinito

grazie
    Tutti i lavoratori dipendenti hanno diritto di fruire di un congedo retribuito se contraggono un matrimonio avente validità civile.
    La disciplina del congedo matrimoniale è dettata dalla legge (RDL 24 giugno 1937 n. 1334) e dal contratto collettivo interconfederale 31 maggio 1941 e prevede un trattamento distinto per gli impiegati e gli operai dipendenti da aziende industriali, artigiane o cooperative.
    I contratti collettivi nazionali di lavoro hanno, poi, esteso il congedo alle categorie inizialmente escluse ed uniformato la disciplina degli operai a quella degli impiegati.
    Per il pagamento dell'assegno, vi provvede direttamente il datore di lavoro:
    conguagliando l’ammontare a suo credito, a fronte dei contributi dovuti tramite Mod. DM10/2
    mensile; entro un anno dal pagamento, pena la decadenza del diritto.

roxyg86 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ispettore Visualizza Messaggio
    Tutti i lavoratori dipendenti hanno diritto di fruire di un congedo retribuito se contraggono un matrimonio avente validità civile.
    La disciplina del congedo matrimoniale è dettata dalla legge (RDL 24 giugno 1937 n. 1334) e dal contratto collettivo interconfederale 31 maggio 1941 e prevede un trattamento distinto per gli impiegati e gli operai dipendenti da aziende industriali, artigiane o cooperative.
    I contratti collettivi nazionali di lavoro hanno, poi, esteso il congedo alle categorie inizialmente escluse ed uniformato la disciplina degli operai a quella degli impiegati.
    Per il pagamento dell'assegno, vi provvede direttamente il datore di lavoro:
    conguagliando l’ammontare a suo credito, a fronte dei contributi dovuti tramite Mod. DM10/2
    mensile; entro un anno dal pagamento, pena la decadenza del diritto.
    SI questo lo so ...volevo sapere se il lavoratore ha diritto ad usufruire di 3 settimane di cui 2 dal datore ed una dall'inps.
    ma credo che a questa domanda mi abbiano gia risposto nel post di prima.
    e per quanto riguarda la domanda qualè il modulo da utilizzare??!!

Predefinito

SI questo lo so ...volevo sapere se il lavoratore ha diritto ad usufruire di 3 settimane di cui 2 dal datore ed una dall'inps.
    ma credo che a questa domanda mi abbiano gia risposto nel post di prima.
    e per quanto riguarda la domanda qualè il modulo da utilizzare??!!
    Riconfermo 2 settimane
    Io non utilizzo nessun modulo, mi faccio solo portare il certificato di matrimonio
    Una domanda specifica va presentata all'INPS solo in caso di dipendenti disoccupati o sospesi, ma non credo sia il tuo caso
    Monia

Ispettore è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MONPIR Visualizza Messaggio
    Riconfermo 2 settimane
    Io non utilizzo nessun modulo, mi faccio solo portare il certificato di matrimonio
    Una domanda specifica va presentata all'INPS solo in caso di dipendenti disoccupati o sospesi, ma non credo sia il tuo caso
    dal sito INPS:
    DOMANDA E DOCUMENTAZIONE

LAVORATORI OCCUPATI

Devono presentare al datore di lavoro alla fine del congedo e non oltre 60 giorni dal matrimonio, il certificato di matrimonio o stato di famiglia con i dati del matrimonio,rilasciato dall’autorità comunale. In caso sia impossibile produrre tale certificazione entro i termini citati, è possibile presentare un certificato rilasciato dall’autorità religiosa,ovvero una dichiarazione sostitutiva autenticata, purché successivamente perfezionata dalla documentazione prescritta.(circ. 1335 GS del 24/07/1969- Circ. n.2064 GS/79 del 31/03/1982)

Predefinito

Riconfermo 2 settimane
    Io non utilizzo nessun modulo, mi faccio solo portare il certificato di matrimonio Una domanda specifica va presentata all'INPS solo in caso di dipendenti disoccupati o sospesi, ma non credo sia il tuo caso
    Citazione Originariamente Scritto da Ispettore Visualizza Messaggio
    dal sito INPS:
    DOMANDA E DOCUMENTAZIONE

LAVORATORI OCCUPATI

Devono presentare al datore di lavoro alla fine del congedo e non oltre 60 giorni dal matrimonio, il certificato di matrimonio o stato di famiglia con i dati del matrimonio,rilasciato dall’autorità comunale. In caso sia impossibile produrre tale certificazione entro i termini citati, è possibile presentare un certificato rilasciato dall’autorità religiosa,ovvero una dichiarazione sostitutiva autenticata, purché successivamente perfezionata dalla documentazione prescritta.(circ. 1335 GS del 24/07/1969- Circ. n.2064 GS/79 del 31/03/1982)
    Concordo
    Monia

iam
    iam è offline Senior Member

Predefinito

Concordo
    concordi con te stessa?

Beata te..... io non riesco mai a trovare un punto di accordo con me stesso nonostante ripetute mediazioni di Io il conflitto di opinione tra me e me stesso è spesso insanabile!
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iam Visualizza Messaggio
    concordi con te stessa?

Beata te..... io non riesco mai a trovare un punto di accordo con me stesso nonostante ripetute mediazioni di Io il conflitto di opinione tra me e me stesso è spesso insanabile!
    Ma uffa
    Volevo concordare solo quello detto da Ispettore (aveva esposto ciò che avevo già detto )
    Mi sento stressata
    Monia

dotcom è offline Senior Member

Predefinito

Un operaio di una ditta artigiana deve sposarsi e per beneficiare dell’assegno dell’inps, il congedo deve essere fruito entro i 30 giorni successivi alla data del matrimonio. mi chiedevo:
    1) Il congedo deve essere necessariamente di 15 giorni oppure può essere anche di durata inferiore? In quest’ultimo caso l’inps paga sempre 7 giorni?
    2) Il congedo deve iniziare il giorno del matrimonio, il giorno successivo al matrimonio oppure può iniziare prima? Il ccnl non dice nulla sulla decorrenza, soltanto che ha diritto a 15 giorni di congedo

Grazie mille!

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima