Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: ex festività ?

dstviola è offline Junior Member

Predefinito ex festività ?

Salve, scusate la mia ignoranza. Lavoro a tempo determinato per 6 mesi ed anche part time come dipendente con C.C.N.L. servizi assisitenziali ANASTE. Non capisco se le ex festività mi devono essere pagate oltre la mia busta paga mensilizzata. Nel CCNL scrive così:"L'orario settimanale di lavoro ordinario è di 38 ore; l'orario giornaliero non può superare normalmente le 8 ore.
    Possono essere concordate durate dell'orario di lavoro settimanale medio diverse da 38 ore con le adeguate compensazioni e inoltre articolazioni basate su una quantificazione annuale.
    Le quattro festività abolite di cui alla Legge 5 marzo 1977 n. 54 ed al DPR 28 gennaio 1985 n. 792 sono state assorbite nell’orario di lavoro di cui sopra."

Cosa vuol dire "sono state assorbite"?
    grazie mille

URBE74 è offline Senior Member

Wink

Citazione Originariamente Scritto da dstviola Visualizza Messaggio
    Salve, scusate la mia ignoranza. Lavoro a tempo determinato per 6 mesi ed anche part time come dipendente con C.C.N.L. servizi assisitenziali ANASTE. Non capisco se le ex festività mi devono essere pagate oltre la mia busta paga mensilizzata. Nel CCNL scrive così:"L'orario settimanale di lavoro ordinario è di 38 ore; l'orario giornaliero non può superare normalmente le 8 ore.
    Possono essere concordate durate dell'orario di lavoro settimanale medio diverse da 38 ore con le adeguate compensazioni e inoltre articolazioni basate su una quantificazione annuale.
    Le quattro festività abolite di cui alla Legge 5 marzo 1977 n. 54 ed al DPR 28 gennaio 1985 n. 792 sono state assorbite nell’orario di lavoro di cui sopra."

Cosa vuol dire "sono state assorbite"?
    grazie mille
    Che le 32 ore, di cui alle 4 festività cattoliche, sono confluite nel calderone della riduzione d'orario e quindi assorbite dall'ordinario orario di lavoro, pari a 38 ore.
    "Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui" E. Pound

Predefinito

scusa, non capisco ancora. Scusa la mia ignoranza. Questa ex festività verrà messa nella busta paga o no? Io prendo uno stipendio mensilizzato, avro lo stipendio + 1 giorno di ex festività? grazie

URBE74 è offline Senior Member

Predefinito

scusa, non capisco ancora. Scusa la mia ignoranza. Questa ex festività verrà messa nella busta paga o no? Io prendo uno stipendio mensilizzato, avro lo stipendio + 1 giorno di ex festività? grazie
    Ripeto, le 32 ore di ex festività, insieme ai permessi per riduzione d'orario hanno ridotto l'ordinario orario lavorativo alle 38 ore settimanali, ergo dette ore non ti verranno più pagate, né tantomeno saranno evidenziate sul cedolino competenze. L'unica festività che ti verrà retribuita, perché non oggetto di assorbimento, è quella del 4 novembre (unità d'Italia).
    "Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui" E. Pound

Predefinito

molto chiaro, grazie sei stato molto gentile.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da URBE74 Visualizza Messaggio
    le 32 ore di ex festività, insieme ai permessi per riduzione d'orario hanno ridotto l'ordinario orario lavorativo alle 38 ore settimanali, ergo dette ore non ti verranno più pagate, né tantomeno saranno evidenziate sul cedolino competenze.
    grazie URBE74, allora se non capisco male, non si maturano e non mi saranno pagati nemmeno i permessi ROL? pensavo che i permessi e le ferie sono dei ratei mensili aggiuntivi che maturano e si vedono nella busta paga mensilmente. Mi stai dicendo questo? un altro grazie.

Studium è offline Senior Member

Predefinito

grazie URBE74, allora se non capisco male, non si maturano e non mi saranno pagati nemmeno i permessi ROL? pensavo che i permessi e le ferie sono dei ratei mensili aggiuntivi che maturano e si vedono nella busta paga mensilmente. Mi stai dicendo questo? un altro grazie.
    E' esattamente così. E' un accordo sindacale: ogni settimana lavori 2 ore in meno rispetto alle 40 ore "canoniche". Quelle 2 ore in meno vengono "finanziate" con il monte permessi annuale (che non hai quindi più modo di fruire per altre vie).

Ciao