Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: lavoro a chiamata al di fuori delle ipotesi permesse

cicio81 è offline Member

Predefinito lavoro a chiamata al di fuori delle ipotesi permesse

salve colleghi...
    secondo voi se durante una ispezione viene trovato un lavoratore con contratto di lavoro intermittente stipulato per prestazioni da svolgere nei week end e invece il lavoratore viene trovato al lavoro di mercoledì...che sanzioni comportano al datore di lavoro e quali conseguenze sul rapporto di lavoro?
    grazie!

falcioni è offline Senior Member

Predefinito

non ci avevo mai pensato...

mi verrebbe da dire che è un lavoratore "in nero" in quanto non ha sottoscritto alcun tipo di contratto di lavoro (l'altro è relativo esclusivamente al sabato e domenica)....

ciao

MONPIR è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MAURI Visualizza Messaggio
    non ci avevo mai pensato...

mi verrebbe da dire che è un lavoratore "in nero" in quanto non ha sottoscritto alcun tipo di contratto di lavoro (l'altro è relativo esclusivamente al sabato e domenica)....

ciao
    Io non sono molto convinta che si tratti di un lavoratore in nero.
    Oppure fate l'assunzione solo per il Sabato/Domenica e poi licenziate e poi la settimana dopo riassumete per il week-end e così via ....
    Monia

matteog è offline Junior Member

Predefinito

A mio parere non dovrebbe essere configurato come "lavoro nero", in quanto si tratta di lavoro nero quando un lavoratore non risulta da alcuna scrittura obbligatoria (ora il LUL), e quindi non è il suo caso visto che è regolarmente assunto, forse è più probabile che venga disconosciuto il contratto intermittente e trasformato a tempo pieno con recupero di tutta la contribuzione arretrata.

Ispettore è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da matteog Visualizza Messaggio
    A mio parere non dovrebbe essere configurato come "lavoro nero", in quanto si tratta di lavoro nero quando un lavoratore non risulta da alcuna scrittura obbligatoria (ora il LUL), e quindi non è il suo caso visto che è regolarmente assunto, forse è più probabile che venga disconosciuto il contratto intermittente e trasformato a tempo pieno con recupero di tutta la contribuzione arretrata.
    Ha ragione Matteo, essendo comunque registrato e quindi noto alla pubblica amministrazione non è un lavoratore in nero; però il rapporto di lavoro instaurato è da qualificarsi diversamente, non potendo essere intermittente; penso sia opportuno un contratto di lavoro a tempo parziale modulato sulla effettiva prestazione.

Jumpydee è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cicio81 Visualizza Messaggio
    salve colleghi...
    secondo voi se durante una ispezione viene trovato un lavoratore con contratto di lavoro intermittente stipulato per prestazioni da svolgere nei week end e invece il lavoratore viene trovato al lavoro di mercoledì...che sanzioni comportano al datore di lavoro e quali conseguenze sul rapporto di lavoro?
    grazie!
    A mio parere le conseguenze non possono che essere quelle relative alla riqualificazione del rapporto di lavoro. Ovvero l'INPS potrebbe "trasformarti" il rapporto a chiamata in un rapporto "ordinario" con conseguente recupero contributivo su tutto il periodo. Altrimenti sarebbe troppo facile...