Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Certificato variazione Inail

Nemo-Ra è offline Senior Member

Predefinito Certificato variazione Inail

Ad un mio cliente è arrivato un certificato di variazione della posizione assicurativa Inail per premi e sanzioni aggiuntive connesse a lavoratori "irregolari".
    Da una ricerca, avverso a questo atto dell'Inail, non è ammesso ricorso amministrativo (in quanto non ricade nella previsione dell'art. 16 Dpr 1124/65 - cosi come da note inail e Ministero del lavoro - e neanche in quella dell'art. 17 D. Lgs 124/2004), per cui ritengo che si possa solamente scegliere una di queste due vie:

1) Intraprendere la causa ordinaria di fronte alla sezione lavoro del Tribunale (unico limite la prescrizione ordinaria dell'azione, in quanto non ho trovato decadenze).
    2) Aspettare la cartella esattoriale.

I ricorsi amministrativi nei confronti dei verbali di accertamento originali sono già stati presentati.

Sto sbagliando qualcosa ??

Jumpydee è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nemo-Ra Visualizza Messaggio
    Ad un mio cliente è arrivato un certificato di variazione della posizione assicurativa Inail per premi e sanzioni aggiuntive connesse a lavoratori "irregolari".
    Da una ricerca, avverso a questo atto dell'Inail, non è ammesso ricorso amministrativo (in quanto non ricade nella previsione dell'art. 16 Dpr 1124/65 - cosi come da note inail e Ministero del lavoro - e neanche in quella dell'art. 17 D. Lgs 124/2004), per cui ritengo che si possa solamente scegliere una di queste due vie:

1) Intraprendere la causa ordinaria di fronte alla sezione lavoro del Tribunale (unico limite la prescrizione ordinaria dell'azione, in quanto non ho trovato decadenze).
    2) Aspettare la cartella esattoriale.

I ricorsi amministrativi nei confronti dei verbali di accertamento originali sono già stati presentati.

Sto sbagliando qualcosa ??
    Purtroppo no. Nel senso che, non si capisce per quale motivo, all'INAIL non sia possibile presentare ricorso amministrativo a seguito dell'accertamento di premi aggiuntivi (oltretutto a seguito di verbale elevato da altri Istituti). E' totalmente idiota che io possa fare ricorso amministrativo all'INPS che mi chiede, per ipotesi, 40.000 euro, mentre debba incaricare un avvocato per ricorrere contro l'INAIL che mi chiede 3.000,00 euro.
    O il punto sta proprio qui..... è più economico pagare, con riserva di ripetizione, che ricorrere..... Intanto incassano, poi si vedrà

Nemo-Ra è offline Senior Member

Predefinito

Grazie per la conferma, ma visto che c'è di mezzo il Durc si andrà in causa in ogni caso.

Se l'operato degli istitui fosse chiaro e le norme egualmente chiare non saremmo in Italia.