Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Mancata concessione ferie

barisdani1 è offline Junior Member

Predefinito Mancata concessione ferie

Buongiorno,
    il quesito che ho da sottoporre riguarda il rifiuto della concessione di giornate di ferie.
    Nel caso specifico è stata effettuata una richiesta di ferie della durata di un giorno (8 ore) con un preavviso di un mese e questa è stata rifiutata in quanto non era possibile organizzare la turnazione prevista in modo da poter sostituire il mio lavoro.
    Come risposta al primo rifiuto è stata data una seconda opzione come giorno di ferie richiesto (sempre 8 ore) e sempre con lo stesso margine di preavviso: anche questa è stata rifiutata con la stessa motivazione di cui sopra.
    Sapete che esista una normativa che tuteli questo tipo di richieste (fatte con largo anticipo e per periodi di ferie così ridotti) affinchè l’azienda non possa rifiutare così senza indugio?
    Segnalo inoltre che io sono un apprendista, di conseguenza il mio lavoro non dovrebbe essere così indispensabile da non potermi assentare neanche per una giornata: questo non mette l’azienda in una posizione ancora più svantaggiata per potermi dare un rifiuto del genere? C’è qualche normativa che mi tutela (come apprendista) in questo senso?
    Grazie!

Jumpydee è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da barisdani1 Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    il quesito che ho da sottoporre riguarda il rifiuto della concessione di giornate di ferie.
    Nel caso specifico è stata effettuata una richiesta di ferie della durata di un giorno (8 ore) con un preavviso di un mese e questa è stata rifiutata in quanto non era possibile organizzare la turnazione prevista in modo da poter sostituire il mio lavoro.
    Come risposta al primo rifiuto è stata data una seconda opzione come giorno di ferie richiesto (sempre 8 ore) e sempre con lo stesso margine di preavviso: anche questa è stata rifiutata con la stessa motivazione di cui sopra.
    Sapete che esista una normativa che tuteli questo tipo di richieste (fatte con largo anticipo e per periodi di ferie così ridotti) affinchè l’azienda non possa rifiutare così senza indugio?
    Segnalo inoltre che io sono un apprendista, di conseguenza il mio lavoro non dovrebbe essere così indispensabile da non potermi assentare neanche per una giornata: questo non mette l’azienda in una posizione ancora più svantaggiata per potermi dare un rifiuto del genere? C’è qualche normativa che mi tutela (come apprendista) in questo senso?
    Grazie!
    E' un problema vecchio come il mondo.... Secondo la Cassazione: l'esatta determinazione del periodo feriale spetta unicamente al datore di lavoro, quale espressione del potere organizzativo e direttivo dell'impresa; al lavoratore compete solo la mera facoltà di indicare il periodo entro il quale intende fruire del riposo annuale (Cass. 12/03/2001 n. 7951)
    La stessa Cassazione afferma, però, che la fissazione delle ferie individuali non deve essere arbitraria, ma il DL deve mediare tra esigenze dell'impresa e interessi del lavoratore.
    L'unico vero e proprio obbligo in capo al DL è quello di fare fruire almeno 2 settimane di ferie al lavoratore nel corso dell'anno di maturazione.
    Per quanto ne so non esiste una particolare regolamentazione delle ferie degli apprendisti. Capisco il tuo punto di vista, e in parte lo condivido, ma in mancanza di una precisa norma.....