Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Contratto di apprendistato

jackbauer Ŕ offline Junior Member

Predefinito Contratto di apprendistato

Salve a tutti, spero che riusciate ad aiutarmi perchŔ ho alcune domande a cui non riesco dare risposte.

Io da gennaio 2010 a ieri ho fatto un tirocinio di 6 mesi in un'azienda del settore Metalmeccanici Artigiani 3░gruppo installaz. impianti tramite il Centro per l'impiego di Rovigo (provincia dove ha sede la mia azienda).
    Al momento del colloquio iniziale mi era stato appunto proposto un tirocinio di 6 mesi come periodo di prova, poi se tutto andava bene un Contratto di apprendistato a queste condizioni:

- Mansione: App.ta impiegato assistente tecnico-commerciale
    - Durata: 2 anni e 6 mesi (con una riduzione di 6 mesi in quanto ho una laurea triennale--> durata: 2 anni)
    - Periodo di prova: 6 settimane
    - Progressione della retribuzione:
    primi 6 mesi: 55% della paga di 5░livello
    successivi 6 mesi: 60% della paga di 5░livello
    successivi 6 mesi: 70% della paga di 5░livello
    successivi 3 mesi: 80% della paga di 5░livello
    successivi 3 mesi: 90% della paga di 5░livello

Al termine dell'apprendistato si raggiunge la qualifica di IMPIEGATO DI 4░ LIVELLO.

Bene...il tirocinio Ŕ andato tutto bene e lunedi mi fanno il contratto.

Io mi sono informato tramite per il centro per l'impiego per avere una copia del CCNL e mi hanno mandato un "Accordo Regionale del 15/01/2010 per l'apprendistato professionalizzante nel settore metalmeccanico installazione impianti ed autoriparazione artigiano del Veneto".

In questo accordo reg.le c'Ŕ la disciplina dell'apprendistato professionalizzante ed entra in vigore per tutti i rapporti di apprendistato instaurati a partire dal 1 luglio 2010, e quindi in teoria anke per il mio.

Quello che mi chiedo io Ú: la proposta che mi aveva fatto l'azienda(tramite un consulente per il lavoro) riguarda il vecchio tipo di apprendistato?

Loro DEVONO applicarmi questo nuovo?Oppure se possono comunque andare avanti con la loro proposta precedente? Come devo comportarmi?

Scusate se mi sono prolungato ma lunedi DEVO firmare e sono parecchio confuso. Se c'Ŕ bisogno posso farvi vedere l'accordo regionale che mi ha mandato il centro per l'impiego..non l'ho fatto per non violare le regole del forum.

Ringrazio chiunque si sia giÓ soffermato anche solo a leggere questo mio poema e chi riuscirÓ a chiarirmi un po'le idee..

Buona giornata.

Predefinito

Nessuno riesce ad aiutarmi?

jemar Ŕ offline Senior Member

Predefinito

ho controllato le % retributive progressive che hai segnalato tu e coincidono con quelle stabilite dal Ccnl Metalmeccanici Artigianato in tema di apprendistato professionalizzante.. L'accordo regionale di cui tu parli di sicuro non andrÓ ad intaccare le % retributive a te dovute.. Mi Ŕ sembrato di capire ke fosse questo il tuo timore... Auguri e buon lavoro...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jemar Visualizza Messaggio
    ho controllato le % retributive progressive che hai segnalato tu e coincidono con quelle stabilite dal Ccnl Metalmeccanici Artigianato in tema di apprendistato professionalizzante.. L'accordo regionale di cui tu parli di sicuro non andrÓ ad intaccare le % retributive a te dovute.. Mi Ŕ sembrato di capire ke fosse questo il tuo timore... Auguri e buon lavoro...
    No invece Ŕ proprio questo il mio dubbio...se mi dite come posso allegarvi l'accordo regionale che mi hanno mandato ve lo faccio vedere..perchŔ cambiano alcune cose..sia riguardo la durata del contratto, che per quanto riguarda le % retributive..e questi cambiamenti sono proprio a mio favore..

jemar Ŕ offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jackbauer Visualizza Messaggio
    No invece Ŕ proprio questo il mio dubbio...se mi dite come posso allegarvi l'accordo regionale che mi hanno mandato ve lo faccio vedere..perchŔ cambiano alcune cose..sia riguardo la durata del contratto, che per quanto riguarda le % retributive..e questi cambiamenti sono proprio a mio favore..
    se vuoi allegare questo accordo vedi in alto sulla prima riga accanto ad uno smile c'Ŕ il simbolo di un'attache clicca sopra si aprirÓ una finestra e da li potrai allegarlo... Sembra strano che un accordo regionale vada ad intaccare in modo peggiorativo quanto stabilito dal Ccnl... nn sono del Veneto quindi oltre nn mi posso spingere..

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jemar Visualizza Messaggio
    se vuoi allegare questo accordo vedi in alto sulla prima riga accanto ad uno smile c'Ŕ il simbolo di un'attache clicca sopra si aprirÓ una finestra e da li potrai allegarlo... Sembra strano che un accordo regionale vada ad intaccare in modo peggiorativo quanto stabilito dal Ccnl... nn sono del Veneto quindi oltre nn mi posso spingere..
    Non riesco ad allegare il file..mi da sempre errore. se mi dai una mail te lo mando li visto che Ŕ in pdf..
    Comunque l'accordo regionale incide in maniera migliorativa..non peggiorativa..

Volevo sapere questo:
    Se lunedi quando vado a per firmare il contratto questo Ŕ impostato ancora sul formato vecchio perchŔ magari il consulente per il lavoro ancora non ha visto l'accordo regionale visto che Ŕ molto recente, io firmando a cosa vado incontro?

CioŔ, vedo di spiegarmi meglio: loro sono obbligati a farmi il contratto secondo il nuovo accordo regionale?o possono rifiutarsi e applicarmi la proposta che mi avevano fatto prima che ci fosse questo accordo, dato che per l'azienda potrebbe essere pi¨ conveniente rimanere con il vecchio tipo?non so se sono riuscito a spiegarmi...scusate..

Patty76 Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Monterotondo (Rm)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jackbauer Visualizza Messaggio
    Non riesco ad allegare il file..mi da sempre errore. se mi dai una mail te lo mando li visto che Ŕ in pdf..
    Non riesci ad allegare il file perchŔ probabilmente Ŕ troppo pesante, prova a zipparlo.

Per quanto riguada il tuo quesito io credo che l'azienda sia tenuta a stipulare il contratto in base al nuovo accordo regionale, visto che Ŕ in vigore dal 01 luglio 2010.

La competenza in materia di formazione Ŕ demandata dallo stato alle regioni, quindi in presenza di un accordo regionale, Ŕ questo che deve essere applicato.

L'unico consiglio che posso darti, Ŕ di portare l'accordo regionale con te e farlo presente all'azienda, dicendo che ti Ŕ stato dato dal centro per l'impiego. In fin dei conti la corretta stipulazione del contratto, previene l'applicazione di sanzioni in capo all'azienda in caso di ispezione da parte degli enti preposti.

buona serata!
    Servizio 730 anche compilazione conto terzi. Solo invio: servizio gratuito. Mandare messaggi privati

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Patty76 Visualizza Messaggio
    Non riesci ad allegare il file perchŔ probabilmente Ŕ troppo pesante, prova a zipparlo.

Per quanto riguada il tuo quesito io credo che l'azienda sia tenuta a stipulare il contratto in base al nuovo accordo regionale, visto che Ŕ in vigore dal 01 luglio 2010.

La competenza in materia di formazione Ŕ demandata dallo stato alle regioni, quindi in presenza di un accordo regionale, Ŕ questo che deve essere applicato.

L'unico consiglio che posso darti, Ŕ di portare l'accordo regionale con te e farlo presente all'azienda, dicendo che ti Ŕ stato dato dal centro per l'impiego. In fin dei conti la corretta stipulazione del contratto, previene l'applicazione di sanzioni in capo all'azienda in caso di ispezione da parte degli enti preposti.

buona serata!
    Infatti pensavo proprio di comportarmi come hai detto tu..anche perchŔ se Ŕ uscita una nuova normativa non vedo perchŔ non dovrebbero applicarla..grazie mille!