Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Indennità mobilità o disoccupazione?

sapone151 è offline Junior Member

Predefinito Indennità mobilità o disoccupazione?

Buongiorno, lavoravo in un’azienda con un centinaio di dipendenti, dal 12 maggio 2010 siamo tutti in mobilità e l’azienda in liquidazione. Mi sono iscritto (come da procedura) al centro per l’impiego nelle liste di disoccupazione, poi mi sono recato all’Inps di residenza per l’indennità di mobilità modulo DS21.
A distanza di qualche mese mi è giunta dall’Inps la risposta che mi avevano accettato l’indennità di disoccupazione (8 mesi), che fra l’altro dopo qualche settimana puntualmente mi sono giunti i primi due acconti.
Ora Vi chiedo, ma se la mia azienda ha avviato le procedure per la mobilità, (sulla quale decide espressamente l’azienda, essendo una procedura lunga e complessa), come mai mi è arrivata quella di disoccupazione ordinaria? Rischio di perdere quella di mobilità (2 anni)? Oppure ci sarà un’eventuale conguaglio da parte dell’Inps al ricevimento della mobilità?

Predefinito

Scusate, forse ho sbagliato la sezione?

sixlaneve è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sapone151 Visualizza Messaggio
    Buongiorno, lavoravo in un’azienda con un centinaio di dipendenti, dal 12 maggio 2010 siamo tutti in mobilità e l’azienda in liquidazione. Mi sono iscritto (come da procedura) al centro per l’impiego nelle liste di disoccupazione, poi mi sono recato all’Inps di residenza per l’indennità di mobilità modulo DS21.
A distanza di qualche mese mi è giunta dall’Inps la risposta che mi avevano accettato l’indennità di disoccupazione (8 mesi), che fra l’altro dopo qualche settimana puntualmente mi sono giunti i primi due acconti.
Ora Vi chiedo, ma se la mia azienda ha avviato le procedure per la mobilità, (sulla quale decide espressamente l’azienda, essendo una procedura lunga e complessa), come mai mi è arrivata quella di disoccupazione ordinaria? Rischio di perdere quella di mobilità (2 anni)? Oppure ci sarà un’eventuale conguaglio da parte dell’Inps al ricevimento della mobilità?
    Ma tu all'inps hai fatto richiesta di indennità di disoccupazione?

In teoria se sei stato licenziato e posto in mobilità secondo la legge 223/91 hai diritto all'indenità di mobilità.
    Ma in questo caso avresti dovuto andare al collocamento con la lettera di licenziamento e richiedere l'iscrizione alle liste mobilità e successivamente richiedere la relativa indennità.

Da quello che scrivi non si riesce a capire bene la situazione....

Ps. Visto che eravate parecchi dipendenti non siete stati seguiti da un sindacato?

Predefinito

Sì in effetti, siamo stati seguiti per tutta la procedura della mobilità da un sindacato, solo che le pratiche sono state fatte singolamente da noi stessi:
    Mi sono recato con la lettera di licenziamento al centro per l'impiego, dove (secondo procedura) mi sono iscritte alle liste di disoccupazione, poi con la lettera di licenziamento ed un foglio rilasciato dal centro per l'impiego, mi sono recato all'Inps, dove ho riempito il mod DS21 dietro la presentazione della lettera di licenziamento e quella di avvenuta iscrizione alle liste di disoccupazione rilasciata dal centro per l'impiego, dopodiché ha pensato tutto l'Inps.

Patty76 è offline Senior Member

Predefinito

Sì in effetti, siamo stati seguiti per tutta la procedura della mobilità da un sindacato, solo che le pratiche sono state fatte singolamente da noi stessi:
    Mi sono recato con la lettera di licenziamento al centro per l'impiego, dove (secondo procedura) mi sono iscritte alle liste di disoccupazione, poi con la lettera di licenziamento ed un foglio rilasciato dal centro per l'impiego, mi sono recato all'Inps, dove ho riempito il mod DS21 dietro la presentazione della lettera di licenziamento e quella di avvenuta iscrizione alle liste di disoccupazione rilasciata dal centro per l'impiego, dopodiché ha pensato tutto l'Inps.
    Questa è la procedura per la richiesta dell'indennità di disoccupazione e non per quella di mobilità.

Ecco percè l'inps ti sta erogando la disoccupazione.

Non so se adesso il tutto possa essere corretto.

Devi andare all'inps o da un sindacato.
    Servizio 730 anche compilazione conto terzi. Solo invio: servizio gratuito. Mandare messaggi privati

Predefinito

Grazie 1000!!!!

URBE74 è offline Senior Member

Question

Sicuro non si tratti di mobilità in deroga?
    "Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui" E. Pound

Predefinito

No, si tratta proprio di Indennità di disoccupazione. Alcuni uffici Inps, fanno fare - a detta di alcuni - anche questa procedura per dar modo di anticipare di qualche mese l'indennizzo prestante della mobilità. In ogni modo l'indennizzo mi è arrivato solo tramite bonifico, senza l'invio di nessun cartaceo, tranne quello spedito assieme ad un foglio da consegnare all'Inps prima dei 5 giorni nel caso riprenda a lavorare con qualsiasi contratto, oppure quando cesserà l'erogazione della disoccupazione. Credo che mi convenga aspettare qualche cartaceo sull'indennizzo e poi recarmi all'Inps per chiarimenti.

URBE74 è offline Senior Member

Predefinito

No, si tratta proprio di Indennità di disoccupazione. Alcuni uffici Inps, fanno fare - a detta di alcuni - anche questa procedura per dar modo di anticipare di qualche mese l'indennizzo prestante della mobilità. In ogni modo l'indennizzo mi è arrivato solo tramite bonifico, senza l'invio di nessun cartaceo, tranne quello spedito assieme ad un foglio da consegnare all'Inps prima dei 5 giorni nel caso riprenda a lavorare con qualsiasi contratto, oppure quando cesserà l'erogazione della disoccupazione. Credo che mi convenga aspettare qualche cartaceo sull'indennizzo e poi recarmi all'Inps per chiarimenti.
    Non mi sono spiegato...la tua è una mobilità indennizzata a regime oppure soltanto in deroga? Nel secondo caso la penuria di risorse finanziarie potrebbe aver spinto l'inps ad erogare esclusivamente l'indennità di disoccupazione comunque dovuta, in attesa di verificare se ed in che misura la mobilità trova la sua copertura finanziaria.
    "Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui" E. Pound

sixlaneve è offline Member

Predefinito

Sinceramente resto perplessa.
    In questo periodo mi sto iscrivendo anch'io nelle liste mobilità, e più o meno sto seguendo lo stesso iter.
    In pratica il sindacato ha inviato al collocamento i nominativi del personale che deve essere iscritto in mobilità, il collocamento ha fissato l'appuntamento per l'iscrizione nelle liste di mobilità e provvederanno loro all'invio all'inps del DS21.
    Mai e poi mai ci verrà erogata l'indennità di disoccupazione.
    Questa prassi di chiedere l'indennità di disoccupazione in attesa di quella di mobilità non l'ho mai sentita e mi giunge nuova.
    Non vorrei che l'inps dandoti quella indennità abbia chiuso la pratica.
    Ma scusa sulla lettera di licenziamento cosa c'è scritto?
    Perchè se in deroga, indenizzata o non indennizzata il riferimento legge è diverso...

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima