Risultati da 1 a 9 di 9
Like Tree1Likes
  • 1 Post By maxwind

Discussione: codice 1713 a credito e 770

mirmi è offline Member

Predefinito codice 1713 a credito e 770

Ho recuperato l'imposta sostitutiva sulle rivalutazioni TFR a saldo in
    eccesso rispetto all'acconto (codice 1712) utilizzando in F24 il codice 1713
    nella colonna importi a credito compensati.
    Non so come evidenziare il credito recuperato sul modello 770 ST/SX.
    Grazie a chi mi darà qualche consiglio.

MONPIR è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mirmi Visualizza Messaggio
    Ho recuperato l'imposta sostitutiva sulle rivalutazioni TFR a saldo in
    eccesso rispetto all'acconto (codice 1712) utilizzando in F24 il codice 1713
    nella colonna importi a credito compensati.
    Non so come evidenziare il credito recuperato sul modello 770 ST/SX.
    Grazie a chi mi darà qualche consiglio.
    Devi inserire il credito nel SX1 al campo versamenti 2009 in eccesso e nell'SX4al campo Crediti in compensazione. In automatico ti verrà compilato anche il campo SX31 credito da lavoro dipendente.
    Ciao
    Monia

maxwind è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MONPIR Visualizza Messaggio
    Devi inserire il credito nel SX1 al campo versamenti 2009 in eccesso e nell'SX4al campo Crediti in compensazione. In automatico ti verrà compilato anche il campo SX31 credito da lavoro dipendente.
    Ciao
    Il caso purtroppo sta presentando vari dubbi e perplessità.
    Infatti un eventuale importo a credito così esposto nella riga SX 32 del Mod. 770/2010(comunque non SX 31 ...) così come testualmente precisato dalle istruzioni ministeriali dovrebbe (doveva ....) essere esposto in compensazione a credito sul modello F24 con lo specifico (e "solo" ....) codice 6781.
    Il "recupero" del saldo a credito dell'imposta sostitutiva sulla rivalutazione T.F.R. può essere diversamente avvenuto (e si ritiene sia il caso più tipico ....) con la diretta indicazione dello stesso codice tributo 1713 a credito.
    Io mi sto orientando sulla soluzione di non esporre il saldo a credito del codice tributo 1713 nel mod. 770 .....
    Grazia2109 likes this.

jahred Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxwind Visualizza Messaggio
    Il caso purtroppo sta presentando vari dubbi e perplessità.
    Infatti un eventuale importo a credito così esposto nella riga SX 32 del Mod. 770/2010(comunque non SX 31 ...) così come testualmente precisato dalle istruzioni ministeriali dovrebbe (doveva ....) essere esposto in compensazione a credito sul modello F24 con lo specifico (e "solo" ....) codice 6781.
    Il "recupero" del saldo a credito dell'imposta sostitutiva sulla rivalutazione T.F.R. può essere diversamente avvenuto (e si ritiene sia il caso più tipico ....) con la diretta indicazione dello stesso codice tributo 1713 a credito.
    Io mi sto orientando sulla soluzione di non esporre il saldo a credito del codice tributo 1713 nel mod. 770 .....
    Quello che dici tu è in parte corretto. Un eventuale credito che scaturisce da 770 dovrebbe essere utilizzato con cod. 6781 in questo caso.
    Tuttavia, come già precisato in altri post analoghi, è il modo in cui viene compensato tale credito che suscita perplessità.
    Infatti lo stesso non dovrebbe essere nemmeno utilizzato con cod.1713, bensì portato a scomputo dall'acconto successivo cod.1712.
    Nemmeno l'indicazione con cod. 6781 al momento che si genera il credito non sarebbe corretta, in quanto l'utilizzo con cod.6781 può avvenire solo dopo la presentazione della dichiarzione.
    Tuttavia nel caso in questione è giusto indicarlo come accennato da Monpir.
    C' è una piccola divergenza formale ma non crea problemi all'ADE. Ciao

mirmi è offline Member

Predefinito

Grazie per le risposte.
    Ricapitolando: inserisco il credito da 1713 nel quadro SX1 colonna 4, nel quadro SX4 Colonne 4 e 6 e nel quadro SX32 colonna 2. Ma in questo caso il quadro ST non va compilato indicando il maggior importo versato(con codice 1712)? Es. con codice 1712ritenute operate 800, importo versato 1000, quindi credito di 200 da riportare nel quadro SX come indicato precedentemente.

MONPIR è offline Senior Member

Predefinito

Grazie per le risposte.
    Ricapitolando: inserisco il credito da 1713 nel quadro SX1 colonna 4, nel quadro SX4 Colonne 4 e 6 e nel quadro SX32 colonna 2. Ma in questo caso il quadro ST non va compilato indicando il maggior importo versato(con codice 1712)? Es. con codice 1712ritenute operate 800, importo versato 1000, quindi credito di 200 da riportare nel quadro SX come indicato precedentemente.
    Tutto corretto
    Monia

mirmi è offline Member

Predefinito

Grazie per le risposte.
    Visto che il credito da 1713 e stato compensato in F24 trasversalmente con tributi vari e contributi(assenza di IRPEF), come va compilato il quadro SX del 770/2011?

Bisogna riportare il credito nel quadro SX4 colonna 2 e 3 e poi??

Grazie in anticipo.
    Ultima modifica di mirmi; 29-07-11 alle 04:25 PM

mirmi è offline Member

Predefinito

nessun suggerimento?

ALE.86 è offline Junior Member

Predefinito

nessun suggerimento?
    Devi indicarlo nella casella dove indichi l'utilizzo dei crediti con codici 6781 in f24 (anche se hai usato il codice 1713), io l'ho fatto anche l'anno scorso. Gira correttamente, ma arrivano cmq gli avvisi dall'agenzia, perchè il "cervellone" non riesce ad agganciare la delega. Ho sentito l'agenzia, è un loro problema, la nostra esposizione è corretta, e gli avvisi vengono annullati subito (anche telefonicamente e senza istanza).