Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: assicurazione inail amministratore legale

vizi è offline Member

Predefinito assicurazione inail amministratore legale

Salve,
    ho assunto un dipendente per una società cooperativa settore edile. L'inail mi dice che devo assicurare l'amministratore legale. La mia domanda è: devo assumere pure l'amministratore dato che vogliono un autocertificazione che attesti l'attività lavorativa di questo ultimo? posso fargli un contratto di collaborazione occasionale ? Se si, devo iscriverlo alla gestione separata solo se supera €5000,00 o indipendentemente dalla soglia ?
    Grazie

Jumpydee è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vizi Visualizza Messaggio
    Salve,
    ho assunto un dipendente per una società cooperativa settore edile. L'inail mi dice che devo assicurare l'amministratore legale. La mia domanda è: devo assumere pure l'amministratore dato che vogliono un autocertificazione che attesti l'attività lavorativa di questo ultimo? posso fargli un contratto di collaborazione occasionale ? Se si, devo iscriverlo alla gestione separata solo se supera €5000,00 o indipendentemente dalla soglia ?
    Grazie
    Qui bisogna fare un po di chiarezza.
    La linea di discrimine è rappresentata dalla effettiva attività svolta dall'amministratore. Se si limita a firmare i contratti e siglare i bilanci (e basta!) non è iscrivibile all'INAIL in quanto l'attività non è soggetta a rischio.
    Se oltre a questo utilizza computer o automezzi per conto della ditta, allora scatta l'obbligo di iscrizione.
    A questo punto, però, bisogna sapere se il soggetto è socio oppure no.
    Se è socio il premio Inail va calcolato sulla retribuzione convenzionale. Se non è socio allora andrebbe calcolato sul compenso corrisposo (calcolando minimali e massimali). E se non è socio e non gli corrispondo nessun compenso? Allora.... vivi in un bel mondo, dove la gente lavora gratis!
    Dal momento che è l'amminstratore, non è pensabile che svolga l'attività in modo occasionale, per cui cade la questione dei 5000 euro.
    Nelle ditte "serie" per l'amministratore è stabilito un compenso in Assemblea e su quello vanno calcolati sia l'INAIL che l'INPS (gest. sep.)
    Per quanto rguarda l'assunzione: se è amministratore unico non puoi assumerlo perchè ci sarebbe incompatibilità. Lo potresti assumere solo se fosse un Consigliere di Amministrazione,