Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Residenza in Svizzera e fatture

the_dandy è offline Junior Member

Predefinito Residenza in Svizzera e fatture

Buongiorno,
    ecco il mio quesito al quale non riesco a trovare risposta e mi auguro possiate aiutarmi voi del fourm:

Da settembre sposterò fiscalmente la mia residenza in Svizzera. Qui lavorerò part-time (assunto) presso un'azienda che mi verserà lo stipendio ma contemporaneamente lavorerò part-time in un'altra azienda (rivista) con sede in Italia che mi prenderebbe come collaboratore a ritenuta d'acconto o Partita IVA. Io non possiedo la partita IVA.

Come mi comporto? Emetto fatture senza partita IVA (italiana) oppure continuo a lavorare in ritenuta d'acconto anche se sforo il tetto dei 5000€ lordi annui imposti dallo stato Italiano?

Grazie per la vostra disponibilità

Nemo-Ra è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da the_dandy Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    ecco il mio quesito al quale non riesco a trovare risposta e mi auguro possiate aiutarmi voi del fourm:

Da settembre sposterò fiscalmente la mia residenza in Svizzera. Qui lavorerò part-time (assunto) presso un'azienda che mi verserà lo stipendio ma contemporaneamente lavorerò part-time in un'altra azienda (rivista) con sede in Italia che mi prenderebbe come collaboratore a ritenuta d'acconto o Partita IVA. Io non possiedo la partita IVA.

Come mi comporto? Emetto fatture senza partita IVA (italiana) oppure continuo a lavorare in ritenuta d'acconto anche se sforo il tetto dei 5000€ lordi annui imposti dallo stato Italiano?

Grazie per la vostra disponibilità
    Se non ricordo male i professionisti residenti all'estero hanno la ritenuta d'imposta pari al 30%, reddito che riporterai nella tua denuncia svizzera ..... per poi consultare la convenzione (lo letta solo per i dipendenti)

the_dandy è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nemo-Ra Visualizza Messaggio
    Se non ricordo male i professionisti residenti all'estero hanno la ritenuta d'imposta pari al 30%, reddito che riporterai nella tua denuncia svizzera ..... per poi consultare la convenzione (lo letta solo per i dipendenti)
    Che pagherò tasse dove ho la residenza mi era (quasi) chiaro, quindi grazie per questa conferma. Ora ho però 2 sotto-domande da farti:

1) quindi io potrò emettere fatture senza avere una partita IVA. Se sì come?
    2) A cosa ti riferisci con "consultare la convenzione"?

Grazie,

Nemo-Ra è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da the_dandy Visualizza Messaggio
    Che pagherò tasse dove ho la residenza mi era (quasi) chiaro, quindi grazie per questa conferma. Ora ho però 2 sotto-domande da farti:

1) quindi io potrò emettere fatture senza avere una partita IVA. Se sì come?
    2) A cosa ti riferisci con "consultare la convenzione"?

Grazie,
    Per la partita Iva, non saprei, ma essendo residente in Svizzera, ed avendo sede la tua attività in Svizzera dovrai vedere la normativa dello stato elvetico, in ogni caso la convenzione italo svizzera contro la doppia imposizione, prevede all'art. 14:

Professioni indipendenti

1. I redditi che un residente di uno Stato contraente ritrae dall'esercizio di una libera professione o da altre attività indipendenti di carattere analogo sono imponibili soltanto in detto Stato, a meno che detto residente non disponga abitualmente nell'altro Stato contraente di una base fissa per l'esercizio della sua attività. Ove disponga di una tale base fissa, i redditi sono imponibili nell'altro Stato ma limitatamente alla parte attribuibile a detta base fissa.

Esiste anche una guida fiscale per i non residenti, rintracciabile su internet
    2. L'espressione "libera professione" comprende in particolare le attività indipendenti di carattere scientifico, letterario, artistico, educativo e pedagogico, nonché‚ le attività indipendenti dei medici, avvocati, ingegneri, architetti, dentisti e contabili.