Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Doppio lavoro

sylar è offline Junior Member

Post Doppio lavoro

Ciao,
    vi spiego la mia situazione. Ero uno studente, e lavoravo con un contratto part-time a tempo indeterminato nella sola giornata di sabato, per ore 7,36 in un supermercato. Successivamente, finiti gli studi sono stato assunto in una Assicurazione a tempo indeterminato, per ore 37.
    Ora l'azienda assicurativa in cui sono assunto, in base al CCNL, deve autorizzarmi a svolgere una qualunque seconda attivita.

Mi hanno detto che non possono autorizzarmi perche supero le 40 ore settimanali (come stabilito dall'art.3 del Decreto legislativo n. 66 del 2003) e potrebbero incorrere e potrei incorrere in ammende e sanzioni. E' vero?

Ho letto tutto il Decreto legislativo n. 66 del 2003 e in base alle ultime modifiche (Decreto Legislativo 19 luglio 2004, n. 213 e Legge 6 agosto 2008 , n. 133) l'art.18-bis-SANZIONI comma 6, che recitava testualmente:
    "6. La violazione delle disposizioni previste dagli articoli 3, comma 1, e 5, commi 3 e 5, e' soggetta alla sanzione amministrativa da 25 euro a 154 euro. Se la violazione si riferisce a piu' di cinque lavoratori ovvero si e' verificata nel corso dell'anno solare per piu' di cinquanta giornate lavorative, la sanzione amministrativa va da 154 euro a 1.032 euro e non e' ammesso il pagamento della sanzione in misura ridotta."
    è stato modificato e ora recita:
    "6. La violazione delle disposizioni previste dall’articolo 5, commi 3 e 5, è soggetta alla sanzione amministrativa da 25 a 154 euro. Se la violazione si riferisce a più di cinque lavoratori ovvero si è verificata nel corso dell’anno solare per più di cinquanta giornate lavorative, la sanzione amministrativa va da 154 a 1.032 euro e non è ammesso il pagamento della sanzione in
    misura ridotta"
    Quindi sembra che le sanzioni per chi supera le 40 ore settimanali sia stato cancellato, almeno per l'azienda. Mi sbaglio? quindi la violazione dell'art.3 cosa comporta? Non c'è una deroga a questo articolo per i lavori che svolgo? e ancora, il fatto che il lavoro al supermercato sia stato iniziato prima non conta niente? il fatto che io svolga i due lavori in 6 giorni su 7 non conta?

Grazie a tutti per l'ascolto...un po lungo...ma non voglio lasciare il lavoro al supermercato...mi serve...
    Ultima modifica di sylar; 12-08-10 alle 04:07 PM

Nemo-Ra è offline Senior Member

Predefinito

In via generalista l'orario massimo è 48 ore (considerando l'orario normale le 40 ore + le 8 di straordinario (da valutarsi in base ai periodi considerati dal CCNL) per cui 37,50 + 7.35 rientri pienamente e non vi sono sanzioni, sempre che vi sia 1 giorno di riposo ogni 7 considerando i periodi di 14 giorni.

Arrow doppio lavoro

Perche l'azienda mi dice che le 40 ore sono riferite al lavoro "normale" mentre le 48 comprese di straordinario. E il fatto che io non faccia straordinari non mi permetterebbe comunque di svolgere 44 ore di lavoro "normale".
    E la legge a dire la verità è molto interpretabile, ma bisogna farla capire a loro...inoltre vogliono una risposta subito e io devo trovare un qualche cavillo normativo "autentico" che mi permette di fare il secondo lavoro.
    In pratica sanzioni per chi svolge un lavoro oltre le 40 ore non esiste o meglio esisteva per l'azienda, ma il lavoratore non subisce niente...
    si sa che la legge non ammette ignoranza...

ciao!

Predefinito doppio lavoro

Please, aiutatemi..
    non so davvero come barcamenarmi,
    il centro per l'impiego non mi risponde. Come faccio a fare due lavori?
    questa cosa comunque è vergognosa, ci sono categorie di lavoratori che possono fare 10 lavori!senza limiti di orario senza limiti di stipendio e io che voglio guadagnare qualche soldino in più lavorando al sabato mi fanno tutte queste menate. La sicurezza sul lavoro non c'entra niente! sono seduto in ufficio o in cassa!quanto mi posso o posso fare male ad altri!!
    non capisco questa legge stupida. ti consentono di fare 48 ore con gli straordinari ma non 48 senza. che senso ha! se un lavoro prevede straodinari tutte le settimane alla fine fai sempre 48 ore....
    legislazione inutile!
    please aiutatemi...
    ciao a tutti...