Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: MaternitÓ e certificati

jemar Ŕ offline Senior Member

Predefinito MaternitÓ e certificati

Una dipendente con gravidanza a rischio mi ha presentato:
    - un certificato rilasciato dalla DPL con scadenza 20 agosto;
    - la documentazione presentata all'Inps x l'astensione obbligatoria (7o mese) ke parte dal 6 di settembre;
    - ed un certificato (bianco) del medico Asl che copre il periodo dal 21 agosto al 5 settembre...
    il dubbio Ŕ cosa riconoscere nel periodo dal 21 agosto al 5 settembre in quanto il certificato del medico dell'Asl non Ŕ stato inviato all'Inps...
    Quale giustificativo dovrei utilizzare maternitÓ - malattia o ferie??

grazie

studio2010 Ŕ offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jemar Visualizza Messaggio
    - la documentazione presentata all'Inps x l'astensione obbligatoria (7o mese) ke parte dal 6 di settembre;
    - ed un certificato (bianco) del medico Asl che copre il periodo dal 21 agosto al 5 settembre...
    il dubbio Ŕ cosa riconoscere nel periodo dal 21 agosto al 5 settembre in quanto il certificato del medico dell'Asl non Ŕ stato inviato all'Inps...

grazie
    La data presunta del parto?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da studio2010 Visualizza Messaggio
    La data presunta del parto?
    presunta se non erro 8 novembre...

iam
    iam Ŕ offline Senior Member

Predefinito

presunta se non erro 8 novembre...
    mi verrebbe da chiedere anche la data presunta di concepimento.... (tanto.. domanda pi¨.. domanda meno.....)

Visto che parli di mancato invio del certificato medico all'Asl ritengo non si tratti del settore industria....

... in effetti mi vien da pensare che non puoi fare altro che attribuire l'assenza a ferie/permessi, ma dovresti preventivamente "contestarlo" all'impiegata
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iam Visualizza Messaggio
    mi verrebbe da chiedere anche la data presunta di concepimento.... (tanto.. domanda pi¨.. domanda meno.....)

Visto che parli di mancato invio del certificato medico all'Asl ritengo non si tratti del settore industria....

... in effetti mi vien da pensare che non puoi fare altro che attribuire l'assenza a ferie/permessi, ma dovresti preventivamente "contestarlo" all'impiegata
    Ciaooooooo Iam come stai??? la signora ha due rapporti di lavoro part time (lavora in un bar e per una coop di pulizie)... Io ho avuto modo di parlarle telefonicamente ed ho sollevato la questione, lei si Ŕ subito inalberata e mi ha detto che l'altro datore di lavoro (la coop di pulizie) non le ha opposto nulla ed ha accettato il certificato .. Per˛ ecco come giustamente hai affermato non ho altre alternative che scalare Ferie/Rol o permessi che lei hai maturato... Grazie mille... buona serata

studio2010 Ŕ offline Member

Predefinito

grazie
    Pi¨ che altro non capisco come mai la DPL abbia rilasciato un certificato con scadenza 20 agosto se l'astensione obbligatoria inizia il 6 settembre. E' per questo che chiedevo la data presunta del parto.
    Comunque se il certificato medico dell'Asl non Ŕ stato inviato all'Inps devi anche secondo me ripiegare su permessi o ferie.

iam

Predefinito

Ciaooooooo Iam come stai??? la signora ha due rapporti di lavoro part time (lavora in un bar e per una coop di pulizie)... Io ho avuto modo di parlarle telefonicamente ed ho sollevato la questione, lei si Ŕ subito inalberata e mi ha detto che l'altro datore di lavoro (la coop di pulizie) non le ha opposto nulla ed ha accettato il certificato Per˛ ecco come giustamente hai affermato non ho altre alternative che scalare Ferie/Rol o permessi che lei hai maturato... Grazie mille... buona serata
    Ciaaaaaaaoooooo Jeeeeeemaaaaaarrrrrr
    io sto bene (a parte il fatto che aspettavo una tua cartolina... ma niente )

La "contestazione" andrebbe fatta per iscritto e dovrebbe essere del tenore: "posto che il certificato di malattia Ŕ sufficiente per giustificare l'assenza, non lo Ŕ per l'erogazione della relativa indennitÓ di malattia, pertanto se sei d'accordo puoi recuperare la retribuzione "scalandola" dai Rol/ferie ecc..., nel caso tu non mi dia l'autorizzazione a fare questo, dovr˛ considerare le giornate dal 21 agosto al ...... come assenze giustificate ma non retribuite

ovviamente l'esposizione Ŕ "maccheronica", volevo solo sottolineare il senso.
    E francamente in questo momento... non vedo altre soluzioni.... ma la notte porta consiglio!
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

iam

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da studio2010 Visualizza Messaggio
    Pi¨ che altro non capisco come mai la DPL abbia rilasciato un certificato con scadenza 20 agosto se l'astensione obbligatoria inizia il 6 settembre. E' per questo che chiedevo la data presunta del parto.
    Comunque se il certificato medico dell'Asl non Ŕ stato inviato all'Inps devi anche secondo me ripiegare su permessi o ferie.
    Hai ragione , Ŕ semplicemente che la DPL autorizza l'astensione sulla base di un certificato medico (che evidentemente copriva solo fino al 20 agosto), e niente di pi¨ probabile che l'impiegata non avesse tempo o voglia di tornare agli uffici della DPL per un ulteriore autorizzazione (probabilmente era al mare)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iam Visualizza Messaggio
    Ciaaaaaaaoooooo Jeeeeeemaaaaaarrrrrr
    io sto bene (a parte il fatto che aspettavo una tua cartolina... ma niente )

La "contestazione" andrebbe fatta per iscritto e dovrebbe essere del tenore: "posto che il certificato di malattia Ŕ sufficiente per giustificare l'assenza, non lo Ŕ per l'erogazione della relativa indennitÓ di malattia, pertanto se sei d'accordo puoi recuperare la retribuzione "scalandola" dai Rol/ferie ecc..., nel caso tu non mi dia l'autorizzazione a fare questo, dovr˛ considerare le giornate dal 21 agosto al ...... come assenze giustificate ma non retribuite

ovviamente l'esposizione Ŕ "maccheronica", volevo solo sottolineare il senso.
    E francamente in questo momento... non vedo altre soluzioni.... ma la notte porta consiglio!
    grazie mille Iam... certo meglio mettere le cose in kiaro e soprattutto per iscritto... Spero di non essere presa x i capelli via telefono, la signora non Ŕ molto dolce...
    La notte porta consigli Ŕ verissimo...

iam

Predefinito

La notte porta consigli Ŕ verissimo...
    ... allora ci sentiamo domani mattina!!