Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: assunzione operaio edile

dotcom è offline Senior Member

Predefinito assunzione operaio edile

Salve, una azienda, già inquadrata ai fini inps nel settore industria nella prov. X, deve iniziare l'attività edile in un cantire in un'altra regione per una durata ipotetica di 4-5 mesi. mi chiedo:
    1) nella comunicazione di assunzione indico come sede dei lavori la sede legale della società nella prov. x - ipotizzando poi la trasferta nella prov. Y - oppure indico direttamente la sede del cantiere?
    2)ai fini inps, la nuova posizione dove deve essere aperta?
    3)per quanto riguarda la cassa edile, devo fare l'iscrizione nella prov. x e poi comunicare gli operai in trasferta nella prov. y oppure apro la posizione direttamente nella prov. dove è situato il cantire?
    Mi scuso per la confusione ..grazie!

solero09 è offline Senior Member

Predefinito

1) se metti come sede di lavoro la sede legale, ai dipendenti spetta la trasferta. Se metti come sede di lavoro la sede effettiva fuori provincia, la ditta dovrebbe mettere a disposizione un alloggio per i dipendenti.
    2) Devi aprire una nuova posizione INPS ed eventualmente, se ti è più comodo fai l'accentramento contributivo nella provincia della sede legale.
    3) Per la cassa edile: contatta la cassa edile della tua provincia ed esponi il problema. Per lavori di breve durata in altra provincia in genere la cassa edile consente di versare a loro. Se i lavori sono di durata superiore al periodo che ti diranno, devi fare l'iscrizione alla cassa edile della provincia in cui si lavora. Verifica le percentuali di contribuzione alla nuova cassa edile e fai la richiesta per inviare il mut.
    Ciao.

Citazione Originariamente Scritto da dotcom Visualizza Messaggio
    Salve, una azienda, già inquadrata ai fini inps nel settore industria nella prov. X, deve iniziare l'attività edile in un cantire in un'altra regione per una durata ipotetica di 4-5 mesi. mi chiedo:
    1) nella comunicazione di assunzione indico come sede dei lavori la sede legale della società nella prov. x - ipotizzando poi la trasferta nella prov. Y - oppure indico direttamente la sede del cantiere?
    2)ai fini inps, la nuova posizione dove deve essere aperta?
    3)per quanto riguarda la cassa edile, devo fare l'iscrizione nella prov. x e poi comunicare gli operai in trasferta nella prov. y oppure apro la posizione direttamente nella prov. dove è situato il cantire?
    Mi scuso per la confusione ..grazie!

dotcom è offline Senior Member

Predefinito

ho fatto quasi tutto...per l'inps avevo pensato all'accentramento ma non mi è chiara una cosa: devo aprire la posizione nella sede legale (indicando quindi come sede dei lavori la sede legale e non il cantiere dove ho assunto il dipendente) e poi, una volta avute le caratteristiche contributive, comunico l'accentramento?
    Grazie mille

solero09 è offline Senior Member

Predefinito

La posizione inps devi aprirla nella nuova provincia.
    Prima devi aprire la posizione inps nella provincia nuova e poi, eventualmente, chiedi l'accentramento nella provincia della sede legale.
    Se ti viene più comodo e veloce, puoi non farlo.
    Per la sede dei lavori da indicare, ribadisco quello che ti ho già detto sopra.
    Ciao.

Citazione Originariamente Scritto da dotcom Visualizza Messaggio
    ho fatto quasi tutto...per l'inps avevo pensato all'accentramento ma non mi è chiara una cosa: devo aprire la posizione nella sede legale (indicando quindi come sede dei lavori la sede legale e non il cantiere dove ho assunto il dipendente) e poi, una volta avute le caratteristiche contributive, comunico l'accentramento?
    Grazie mille

Joel è offline Member

Predefinito

Salve, vorrei sapere se per un'azienda che ha già una posizione aperta presso la Cassa Edile va fatta la comunicazione ogni volta che si assume un nuovo operaio. Grazie

fabioopel è offline Senior Member

Predefinito operaio edile fuori provincia attività

salve ragazzi volevo avere delle informazioni....una ditta edile deve assumere 2 dipendenti...se questi lavorano fuori provincia per un tot di tempo devo iscrivere la ditta alla cassa edile di quella provincia?