Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Allattamento, diritto irrinunciabile?

vcontiborbone è offline Junior Member

Predefinito Allattamento, diritto irrinunciabile?

Buonasera, vi chiedo una consulenza sui permessi per allattamento.
    Una nostra dipendente vorrebbe rinunciare (il marito comunque non ne fruirebbe) a questi permessi in quanto lo stesso permesso non le permetterebbe di fare delle ore di straordinario.
    L'azienda può non farglieli fare?
    E se sì, deve avere un documento firmato in cui la dipendente dice di rinunciarvi?

f.p
    f.p è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vcontiborbone Visualizza Messaggio
    E se sì, deve avere un documento firmato in cui la dipendente dice di rinunciarvi?
    semplicemente la dipendente non dovrà presentare la relativa domanda!
    "Alcune persone sognano cose importanti, altre stanno sveglie e le fanno".

sixlaneve è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da f.p Visualizza Messaggio
    semplicemente la dipendente non dovrà presentare la relativa domanda!
    non vorrei dire una cavolata, ma visto che non esiste un modulo ufficiale per la richiesta delle due ore di permesso (per assurdo, in molti posti ho visto accettare la richiesta verbale), sinceramente io farei comunque una comunicazione alla lavoratrice in cui le si ricordano i suoi diritti e che si prende atto della sua decisione di non usufruire dei permessi per allattamento.
    Ultima modifica di sixlaneve; 16-09-10 alle 09:33 PM

jahred Guest

Predefinito

A prescindere che nella pratica può non avvenire, per usufruire dei permessi per allattamento andrebbe consegnata una richiesta al datore di lavoro.
    E' un diritto disponibile non inderogabile. Una facoltà e non un obbligo. Pertanto in assenza di tale richiesta non vedo problemi. Poi se lo vuoi formalizzare con espressa rinuncia lo puoi fare, ma a mio modesto avviso potrebbe sembrare una costrizione a questo punto, visto che non ve ne sarebbe bisogno.
    In secondo luogo chi dice che non può fare straordinari? E' stata ammessa la possibilità di svolgere lavoro straordinario, soprattutto quando i permessi siano presi all'inizio o durante l'orario di lavoro.
    Infatti secondo l'art.39 del t.u. maternità d.lgs 151/2001 le ore di allattamento sono da considerare come effettivamente lavorate e quindi raggiungendo le 40 ore settimanali con tali ore, le ore successive possono considerarsi come straordinario. Più discutibile è il caso quando queste siano fruite alla fine della giornata. In questo caso è più difficile dimostrare quali siano effettivamente le ore di permesso fruite e le ore ulteriori se siano da attribuire come straordinarie o ordinarie.

vcontiborbone è offline Junior Member

Predefinito

Si, concordo che si possa fare lo straordiario se l'allattamento è fruito in entrata, ma il problema è che l'orario della dipendente non è rigido, e cambia di settimana in settimana, di giorno in giorno, per cui a quel punto diventa difficilmente dimostrabile il fatto che sia stato effettivamente fruito.

Grazie per i suggerimenti

Predefinito

Proprio in funzione del fatto che durante l’allattamento sono possibili straordinari, sarei più propense al fatto di far firmare una “liberatoria” di rinuncia al diritto all’allattamento.
    Preciso che a mio avviso una lettera in cui si comunica di prendere atto della volontà di rinuncia all’allattamento non è una forzatura, in quanto la rinuncia può essere momentanea e “revocata” in qualsiasi momento con successiva lettera di richiesta di fruizione (vogliamo anche inserirlo nella lettera?).
    Ancora più a ragione se l’orario è flessibile e spezzato.
    Il rischio a fine mese di trovarsi la richiesta di pagamento delle due ore (e la maggiorazione per straordinario) per me esiste….

alias61 è offline Member

Predefinito

in non trovo ragioni per dover dichiarare di NON fare qualcosa; vabbè che l'italia è il paese della burocrazia però mi sembra veramente o totalmente inutile una dichiarazione del dipendente di non usufruire dei permessi allattamento

a maggior ragione in quanto in qualasiasi momento può cambiare idea, ma allora che senso ha?

f.p
    f.p è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alias61 Visualizza Messaggio
    in non trovo ragioni per dover dichiarare di NON fare qualcosa; vabbè che l'italia è il paese della burocrazia ..
    concordo!!
    ... ci lamentiamo di tutta la burocrazia.. ma poi, non sappiamo rinunciarci!!
    "Alcune persone sognano cose importanti, altre stanno sveglie e le fanno".

Predefinito

Lo so, è pura burocrazia, ma serve solo ed esclusivamente per mettere le mani avanti in caso di discussioni o future pretese.
    Ho avuto una causa di lavoro (vinta dal lavoratore) per richiesta di straordinari non pagati e l’unica prova era il foglio di calendario su cui aveva segnato le ore.
    Valutate voi……
    Poi come ripeto, a mio avviso è solo una precauzione visto che la lavoratrica sta rinunciando a un suo diritto

ricnic è offline Senior Member

Predefinito

in effetti anche io mi precauzionerei.
    Meglio una precauzione in più, magari inutile, che piagersi addosso domani per non aver fatto due righe.