salve a tutto il forum,
sono trinketto e ho rilevato un attività di ristorazione insieme alla mia socia (snc) cuoca.
Il problema che voglio proporre è il seguente:
1) la mia socia verrà aiutata in cucina da mio fratello il quale gia si paga i contributi dato che lavora gia con un altra società
2) io starò in sala e verrà ad aiutarmi una amico nei momenti più critici e di maggior traffico di clienti.
come regolarizzo queste due presenze a livello fiscale??? come li faccio risultare dato che mio fratello non percepisce soldi e con l'amico ci mettiamo daccordo volta per volta ??????
ti consiglio vivamente di sentire un consulente della tua zona.
Il fatto che tuo fratello già versi i contributi da qualche altra parte non ti tutela per niente.
Per il tuo amico ci sono varie possibilità di inquadramento ma vanno valutate attentamente da un consulente.
ripeto sempre la stessa cosa: non si deve pensare che un consulente sia un "costo". In questi casi ti aiuta a trovare la soluzione migliore per evitare "costi " ben pià elevati.
solo per farti capire: se arriva un ispettore del lavoro, o un ispettore inps o inail, ( scegli tu) e ti trovano il fratello che lavora ma ha già un'altra posizione, e l'amico che viene solo per aiutarti quando ce n'è bisogno, si sfregano le mani e fanno "cassa".
ciao