Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Detassazione straordinari 2010

iam
    iam è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vcontiborbone Visualizza Messaggio

... un accordo che dica che per determinate esigenze legate alla produttività, per un periodo di tempo delimitato, azienda e sindacato concordano di far fare dello strordinario ai lavoratori subordinati (stante una dimostrabilità di fondo della natura produttiva incrementale di queste prestazioni), sicuramente è una prova certificata da poter esibire in caso di controllo.
    appunto!
    Come sostieni stesso tu (a mio avviso correttamente), il punto cruciale è quello evidenziato... e se riesci a dimostrarlo, a poco ti serve l'accordo preventivo delle parti sociali.

Per il resto concordo con te.... è un terreno assai viscido quello in cui ci si muove... e molti si stanno avventurando su questo sentiero con i piedi insaponati....
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

vcontiborbone è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iam Visualizza Messaggio
    appunto!
    Come sostieni stesso tu (a mio avviso correttamente), il punto cruciale è quello evidenziato... e se riesci a dimostrarlo, a poco ti serve l'accordo preventivo delle parti sociali.

Per il resto concordo con te.... è un terreno assai viscido quello in cui ci si muove... e molti si stanno avventurando su questo sentiero con i piedi insaponati....

Tornando all'argomento, sul Sole 24 ore di lunedì 18 ottobre 2010, a pagina 2 dell'inserto Norme e Tributi, si sostiene testualmente:
    Sul lavoro straordinario, la circolare spiega che la risoluzione non ha inteso ricondurre nell'ambito dell'agevolazione il lavoro straordinario in quanto tale ma solo quello riconducibile a parametri di produttività.
    Risulta, però, difficile ipotizzare che uno straordinario non sia correlato a parametri di produttività poiché la tipologia della somma si caratterizza proprio per questo requisito. Pertanto, tutti gli straordinari corrisposti potranno essere oggetto di detassazione. Inoltre, sono agevolabili anche lo straordinario cosiddetto «forfetizzato» prestato dai dipendenti che non sono vincolati dall'orario di lavoro sia le prestazioni di lavoro supplementare o reso sulla base di clausole elastiche.
    articolo completo su Detassazione a doppio recupero - Il Sole 24 ORE

Che ne pensate? C'è qualcuno che si è già deciso sul da farsi?
    L'opinione del Sole 24 ore è sufficientemente autorevole per mettere il dubbio a chiunque non volesse applicarla, ma non è nemmeno quella dell'Agenzia delle Entrate che farebbe chiarezza una volta per tutte.

alias61 è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vcontiborbone Visualizza Messaggio
    Tornando all'argomento, sul Sole 24 ore di lunedì 18 ottobre 2010, a pagina 2 dell'inserto Norme e Tributi, si sostiene testualmente:
    Sul lavoro straordinario, la circolare spiega che la risoluzione non ha inteso ricondurre nell'ambito dell'agevolazione il lavoro straordinario in quanto tale ma solo quello riconducibile a parametri di produttività.
    Risulta, però, difficile ipotizzare che uno straordinario non sia correlato a parametri di produttività poiché la tipologia della somma si caratterizza proprio per questo requisito. Pertanto, tutti gli straordinari corrisposti potranno essere oggetto di detassazione. Inoltre, sono agevolabili anche lo straordinario cosiddetto «forfetizzato» prestato dai dipendenti che non sono vincolati dall'orario di lavoro sia le prestazioni di lavoro supplementare o reso sulla base di clausole elastiche.
    articolo completo su Detassazione a doppio recupero - Il Sole 24 ORE

Che ne pensate? C'è qualcuno che si è già deciso sul da farsi?
    L'opinione del Sole 24 ore è sufficientemente autorevole per mettere il dubbio a chiunque non volesse applicarla, ma non è nemmeno quella dell'Agenzia delle Entrate che farebbe chiarezza una volta per tutte.
    visto che c'ètempo fino alla finedell'anno il mio consiglio è di attendere interpretazioni ufficiali che usciranno sicuramente vista la confusione toale che regna sull'argomento

Benozzo è offline Junior Member

Predefinito

Buon giorno

vorrei sapere se poi c'è stata qualche novità, anche perchè, l'azienda in cui lavora mia moglie non le ha riconosciuto la detassazione quale facente parte del personale indiretto, in quanto segretaria non gravante su alcuna commessa di produzione.

Se non ci sono stati chiarimenti ufficiali, vi sembra una giusta interpretazione della legge?

Saluti e grazie dell'attenzione

alvin è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Benozzo Visualizza Messaggio
    Buon giorno

vorrei sapere se poi c'è stata qualche novità, anche perchè, l'azienda in cui lavora mia moglie non le ha riconosciuto la detassazione quale facente parte del personale indiretto, in quanto segretaria non gravante su alcuna commessa di produzione.

Se non ci sono stati chiarimenti ufficiali, vi sembra una giusta interpretazione della legge?

Saluti e grazie dell'attenzione
    Se tua moglie ha svolto lavoro straordinario nel corso del 2008-2009-2010 o maggiorazioni di lavoro su turni e non gli è stata riconosciuta l'imposta sostitutiva del 10% hai due possibilità: o aspetti il cud con le certificazioni esatte, o fai richiesta al datore di lavoro di certificare le somme dal 2008 al 2010 e li recuperi in sede di dichiarazione dei redditi subito a Luglio o con istanza diretta all'agenzia delle entrate tra 1000 anni.

A mio semplice parere non era rilevante se non faceva parte della produzione tout court (operaio o turnista etc) in quanto anche gli impiegati con il lavoro straordinario a seconda delle loro mansioni apportano comunque un incremento lavorativo e produttivo all'azienda.
    Infine importante è la cerificazione sul cud o l'attestazione del datore sull'incremento di produttività aziendale.
    Io farei richiedere la certificazione delle somme corrisposte per straordinario per poi inserirle nel 730/2011.

Attendo comunque considerazioni in merito.
    Ciao

Predefinito

Ti ringrazio molto,

però nel frattempo è uscito che mia moglie non ne avrebbe comunque diritto perchè nel 2010 ha superato i 35.000 €.

Ma, per la denucia di questo anno, conta il 2010 o il 2009, nel quale ha preso meno di 35.000?

E per il CUD devono fare il conto sul 2010 o sul 2009 come mi sembra di capire?

Per quanto riguarda l'altro discorso ho guardato i precedenti CUD e risultano degli straordinari tassati al 10%, però l'importo degli stessi è molto minore di quello effettivo, sembrebbe che hanno tassato al 10% solo una parte, che, comunque, è notevolmente inferiore al limite di 3.000 €.

Tieni conto che mia moglie lavora in una grande azienda facente parte della Finmeccanica, per cui smuoverli è difficile e, magari, si scopre che hanno fatto qualche strano accordo con i sindacati.

Mah, cercherò di informarmi come ha esattamente ragionato l'azienda.

Ciao e ancora grazie

vcontiborbone è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Benozzo Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio molto,

però nel frattempo è uscito che mia moglie non ne avrebbe comunque diritto perchè nel 2010 ha superato i 35.000 €.

Ma, per la denucia di questo anno, conta il 2010 o il 2009, nel quale ha preso meno di 35.000?

E per il CUD devono fare il conto sul 2010 o sul 2009 come mi sembra di capire?

Per quanto riguarda l'altro discorso ho guardato i precedenti CUD e risultano degli straordinari tassati al 10%, però l'importo degli stessi è molto minore di quello effettivo, sembrebbe che hanno tassato al 10% solo una parte, che, comunque, è notevolmente inferiore al limite di 3.000 €.

Tieni conto che mia moglie lavora in una grande azienda facente parte della Finmeccanica, per cui smuoverli è difficile e, magari, si scopre che hanno fatto qualche strano accordo con i sindacati.

Mah, cercherò di informarmi come ha esattamente ragionato l'azienda.

Ciao e ancora grazie
    Per gli straordinari svolti nel 2010 bisogna prendere a riferimento il reddito del 2009 per cui tua moglie ne avrebbe diritto da quanto scrivi.

Il fatto che l'importo degli straordinari detassati è inferiore a quello effettivamente erogato, è dato dal fatto che all'importo nominale va tolto quello delle trattenute previdenziali a carico dei dipendenti (9,49% o 9,19%), nel limite dei 3.000/6.000 euro annuali.

Predefinito

Grazie mille

adesso vedrò un pò cosa fare.

Ciao

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2