Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Detassazione straordinari 2010

Exclamation Detassazione straordinari 2010

Salve

Da pochi giorni l'agenzia delle entrate si è pronunciata (FINALMENTE ) per chiarire la detassazione sull'orario notturno e straordinario.

Per l'anno 2008 e 2009 sia lavoro notturno che straordinario (che abbia rilevanza sulla produttività dell'impresa) possono essere detassati.

L'importo verrà esposto nel cud 2011 (redditi 2010).

la mia domanda è la seguente: per gli straordinari 2010?

già con cedolino di settembre posso detassare gli straordinari al 10%? oppure devo aspettare il conguaglio a fine anno, con cedolino di dicembre?
    oppure anche gli straordinari 2010 verranno inseriti nel cud 2011 e conguagliati con dichiarazione dei redditi?

Vi propongo questi quesiti, in quanto non mi pare di aver trovato nulla in merito alla detassazione degli straordinari relativi all'anno 2010.

Grazie.

g.g. è offline Member

Predefinito

Per quel che riguarda gli straordinari del 2010, avrai tempo fino al conguaglio di applicare la tassazione agevolativa del 10%...

sixlaneve è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da g.g. Visualizza Messaggio
    Per quel che riguarda gli straordinari del 2010, avrai tempo fino al conguaglio di applicare la tassazione agevolativa del 10%...
    scusate, ma con che criterio si stabilisce la "rilevanza sulla produttività dell'impresa"?

vcontiborbone è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sixlaneve Visualizza Messaggio
    scusate, ma con che criterio si stabilisce la "rilevanza sulla produttività dell'impresa"?
    Nessuno, perché l'agenzia delle entrate dice che occorre una dichiarazione in tal senso da parte dell'azienda, ma se questo mette al sicuro il dipendente, poi non fa altrettanto per le aziende che, in caso di ispezione, dovranno dimostrare la rilevanza sulla produttività...
    Gli esperti suggeriscono di fare un accordo sindacale nel quale si convenga che gli straordinari futuri avranno una rilevanza nella produttività aziendale, ma anche questo mi lascia dei dubbi.
    E poi, dopo aver fatto l'accordo, gli straordinari posso inserirli tutti?

Insomma a mio modo di vedere attualmente la cosa è un gran pasticcio, se l'azienda si comporta bene con il fisco va a penalizzare i dipendenti che ovviamente non gradiranno questa mancata agevolazione.

Probabilmente la telenovela andrà avanti per molto tempo ancora...

solero09 è offline Senior Member

Predefinito

Potresti spiegarmi meglio l'accordo sindacale di cui parli.
    Non l'ho letto da nessuna parte e devo fare la detassazione dello straordinario.
    Nei casi di risparmio di imposte il cliente è sempre super aggiornato e preparato e tocca a noi risolvere i problemi!!
    Grazie, ciao.

Citazione Originariamente Scritto da vcontiborbone Visualizza Messaggio
    Nessuno, perché l'agenzia delle entrate dice che occorre una dichiarazione in tal senso da parte dell'azienda, ma se questo mette al sicuro il dipendente, poi non fa altrettanto per le aziende che, in caso di ispezione, dovranno dimostrare la rilevanza sulla produttività...
    Gli esperti suggeriscono di fare un accordo sindacale nel quale si convenga che gli straordinari futuri avranno una rilevanza nella produttività aziendale, ma anche questo mi lascia dei dubbi.
    E poi, dopo aver fatto l'accordo, gli straordinari posso inserirli tutti?

Insomma a mio modo di vedere attualmente la cosa è un gran pasticcio, se l'azienda si comporta bene con il fisco va a penalizzare i dipendenti che ovviamente non gradiranno questa mancata agevolazione.

Probabilmente la telenovela andrà avanti per molto tempo ancora...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da solero09 Visualizza Messaggio
    Potresti spiegarmi meglio l'accordo sindacale di cui parli.
    Non l'ho letto da nessuna parte e devo fare la detassazione dello straordinario.
    Nei casi di risparmio di imposte il cliente è sempre super aggiornato e preparato e tocca a noi risolvere i problemi!!
    Grazie, ciao.
    Si tratta di coinvolgere i sindacati, che sicuramente spingeranno per far avere la detassazione ai dipendenti. Nel momento in cui anche il sindacato firma noi abbiamo una maggiore sicurezza.

Per cui se con un accordo si stabilisce che per ragioni produttive, menzionando la motivazione di un aumento della produttività e l'arco temporale di riferimento, verranno effettuate ore di straordinario per un determinato periodo dovremmo essere più tranquilli in caso di futura ispezione.

Naturalmente questo vale per il futuro, per il passato si sarebbe dovuto fare l'accordo prima...

Predefinito

Si tratta di coinvolgere i sindacati, che sicuramente spingeranno per far avere la detassazione ai dipendenti. Nel momento in cui anche il sindacato firma noi abbiamo una maggiore sicurezza.

Per cui se con un accordo si stabilisce che per ragioni produttive, menzionando la motivazione di un aumento della produttività e l'arco temporale di riferimento, verranno effettuate ore di straordinario per un determinato periodo dovremmo essere più tranquilli in caso di futura ispezione.

Naturalmente questo vale per il futuro, per il passato si sarebbe dovuto fare l'accordo prima...
    dai un'occhio quicircolare n. 49/E dell’11 luglio 2008

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tributario@cce.to.it Visualizza Messaggio
    dai un'occhio quicircolare n. 49/E dell’11 luglio 2008
    Non so a quale passaggio della circolare tu faccia riferimento, ma la normativa del 2008 prevedeva la detassazione di tutto lo straordinario, mentre per il 2009 la norma è stata corretta e prevedeva la detassazione solamente dei premi di produttività.

... tutto fino alla famosa risoluzione del 17/08/2010 n. 83 dell'Agenzia delle Entrate.

iam
    iam è offline Senior Member

Predefinito

Non so a quale passaggio della circolare tu faccia riferimento
    Credo voglia fare (giustamente) riferimento al passo in cui la circolare afferma che è sufficiente che l'azienda possa documentare unilateralmente la relazione tra aumento della produttività e monte ore di straordinari.

Piuttosto... non capisco come l'accordo con un sindacato possa automaticamente elevare la produttività di un'azienda sì da permetterle l'accesso a questo regime agevolato...

In qualsiasi caso.... sarei molto cauto nell'applicazione della "sostitutiva" sugli straordinari. Noto invece che si stanno lanciando tutti nel "recupero" con grande voracità....
    Fate attenzione!!
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iam Visualizza Messaggio
    Credo voglia fare (giustamente) riferimento al passo in cui la circolare afferma che è sufficiente che l'azienda possa documentare unilateralmente la relazione tra aumento della produttività e monte ore di straordinari.

Piuttosto... non capisco come l'accordo con un sindacato possa automaticamente elevare la produttività di un'azienda sì da permetterle l'accesso a questo regime agevolato...

In qualsiasi caso.... sarei molto cauto nell'applicazione della "sostitutiva" sugli straordinari. Noto invece che si stanno lanciando tutti nel "recupero" con grande voracità....
    Fate attenzione!!
    Certo, concordo con te che non è una motivazione che possa sdoganare a prescindere qualsiasi comportamento, ma sicuramente un accordo che dica che per determinate esigenze legate alla produttività, per un periodo di tempo delimitato, azienda e sindacato concordano di far fare dello strordinario ai lavoratori subordinati (stante una dimostrabilità di fondo della natura produttiva incrementale di queste prestazioni), sicuramente è una prova certificata da poter esibire in caso di controllo.
    Comunque ciò non toglie che il terreno sia estremamente scivoloso per le aziende, e che tutti al momento attuale sconsiglino la detassazione degli straordinari (anche se dall'altra parte ci sarebbe lo scontento dei lavoratori che vedono sfumare la possibilità di riprendere dei soldi).

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima