Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Contratto a progetto - Quanto è legale il mio??

Sir_Quetzalcoatl è offline Junior Member

Question Contratto a progetto - Quanto è legale il mio??

Buongiorno,
    Vi scrivo per descriverVi la mia attuale situazione lavorativa:

Sono stato contattato quest'estate per tornare a lavorare come impiegato presso la New Holland Kobelco, nell'ufficio dove già avevo lavorato nel 2008 come interinale (senza tuttavia riscontrare mai problemi).
    Assunto con contratto a progetto tramite un fornitore, dal 24 agosto, al 30 settembre.
    Classico contratto a progetto, dove viene specificato che non ho nessun vincolo gerarchico, di orario ecc ecc, con importo pattuito lordo di 2650€.
    Ad agosto, i giorni lavorativi sono stati 4 su 6 (perchè la ditta è rimasta chiusa 2 giorni), e nella busta paga del 15 settembre ho ricevuto 265€ lordi, con i 2 giorni non lavorati SCALATI!!
    A settembre invece ho perso 26 ore e, il 30 settembre, sono andato a firmare il contratto dall' 1 al 29 ottobre.
    Sorpresa: stipendio lordo di 1608€..... Perchè??
    Per recuperare le ore non effettuate a settembre (anche se 1000€ per 42 ore perse mi sembra un tantino eccessivo).
    La loro giustificazione è stata che, non essendoci un progetto vero e proprio pagano a ore!!!
    Allora ho preteso che a settembre mi verrà pagato lo stipendio per intero, quindi incrementando la busta di settembre dei 2 giorni non pagati ad agosto, per un totale, come da contratto, di 2650€ (dubito che sgarrino in questo caso).
    Innanzitutto il contratto è stato modificato in alcune voci, ad esempio vincoli gerarchici e di orario che in precedenza non c'erano.
    Ma, ciliegina sulla torta, mi è stato fatto firmare un foglio dove dava presa visione che lo stipendio pattuito di 1608€ sono calcolati sulla base di 168 ore effettive di lavoro (ottobre)!!
    Questo foglio però, CASUALMENTE, aveva la data del 30 ottobre, quindi il giorno dopo della scadenza del contratto attuale. Come dire che quando mi scadrà il contratto loro saranno parati con questo foglio..
    Possono farlo? Devo farlo stracciare questo documento con data postuma all'effettiva firma?? E se mi faranno firmare un nuovo documento con la data esatta, potranno rivalersi su questo per non pagarmi le ore non effettuate? E se rifiutassero di stracciarlo? E se rifiutassi di firmarlo? Se effettivamente, con questo mio consenso, possono detrarmi le ore non lavorate, nel nuovo contratto di novembre DOVRO' avere uno stipendio pieno, dato che le ore non lavorate me le scaleranno direttamente dalla busta di ottobre?

P.S.: Questa ditta è famosissima per la quantità di cause aperte che hanno...

AIUTO!!
    Denis

iam
    iam è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sir_Quetzalcoatl Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    Vi scrivo per descriverVi la mia attuale situazione lavorativa:
    Il contratto a progetto è svincolato da ogni tipo di orario di lavoro prestabilito, e quindi non può mai essere parametrato ad ore lavorative.
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

Sir_Quetzalcoatl è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iam Visualizza Messaggio
    Il contratto a progetto è svincolato da ogni tipo di orario di lavoro prestabilito, e quindi non può mai essere parametrato ad ore lavorative.
    Quindi se io firmo questa clausola contrattuale e poi effettivamente mi vengono scalate le ore non lavorate direttamente dalla busta paga di ottobre,
    posso eventualmente denunciarli?? Anche se ho accettato?? (firma=consenso)