Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Ticket Restaurant tassati

luigigasparro Ŕ offline Junior Member

Predefinito Ticket Restaurant tassati

Sono lavoratore dipendente con contratto Idustria a tempo indeterminato. Ogni mese mi danno dei Tickets Restaurant per il pranzo. Vedo che sulla busta paga c'Ŕ una piccola trattenuta sui tickets mensili. Ma Ŕ corretta che voi sappiate? I tickets che giÓ valgono poco (nel mio caso 4 euro da 8 anni vergognoso!) possono essere tassati dalla ditta? Grazie

iam
    iam Ŕ offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da luigigasparro Visualizza Messaggio
    Sono lavoratore dipendente con contratto Idustria a tempo indeterminato. Ogni mese mi danno dei Tickets Restaurant per il pranzo. Vedo che sulla busta paga c'Ŕ una piccola trattenuta sui tickets mensili. Ma Ŕ corretta che voi sappiate? I tickets che giÓ valgono poco (nel mio caso 4 euro da 8 anni vergognoso!) possono essere tassati dalla ditta? Grazie
    no, sono esenti da contribuzione e da tassazione fino all'importo giornaliero di Euro 5,29 (Ŕ soggette a contribuzione e tassazione l'eventuale eccedenza)
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

sabrinallt Ŕ offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iam Visualizza Messaggio
    no, sono esenti da contribuzione e da tassazione fino all'importo giornaliero di Euro 5,29 (Ŕ soggette a contribuzione e tassazione l'eventuale eccedenza)
    riprendo la questione dei ticket per porre una domanda:
    un'impresa pu˛ stipulare una convenzione con un ristorante vicino all'ufficio per la somministrazione dei pasti agli amministratori (l'impresa non ha dipendenti)?
    oppure pu˛ presentare dei ticket restaurant per gli amministratori? in tal caso che trattamento subirebbero e che ademimenti Ŕ necessario soddisfare?
    ciao e grazie.

alias61 Ŕ offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da luigigasparro Visualizza Messaggio
    probabilmente la ditta non te li tassa, semplicmenete applica una trattenuta sui tickets, Ŕ pratica abbastanza comune e comunque dovrebbe risultare dall'accordo con il quale vi sono stati concessi i tickets : significa che sul servizio mensa (o prestazione sostitutiva) viene addebiata ai dipendenti una piccola quota -

prima di lamentarti tuttavia sappi che non si tratta di elargizione obbligatorie e che in molte ditte non ci sono proprio, di importo limitato o meno

iam

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alias61 Visualizza Messaggio
    probabilmente la ditta non te li tassa, semplicmenete applica una trattenuta sui tickets,

come una trattenuta.....

stiamo parlando di Pizzo?
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

alias61 Ŕ offline Member

Predefinito

come una trattenuta.....

stiamo parlando di Pizzo?

se io ti do un ticket di valore nominale 5 e trattengo 1 euro oppure ti do un ticket del valore di nominale 4 non Ŕ la stessa cosa?
    perchŔ allora darlo di 5 e trattenere 1? perchŔ alcune mense hanno pasto convenzionato ad un determinato prezzo oppure per qualsiasi altra ragione

non Ŕ un pizzo e non Ŕ una trattenuta fiscale, Ŕ semplicemente una modalitÓ di erogazione dei tickets

iam

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alias61 Visualizza Messaggio
    se io ti do un ticket di valore nominale 5 e trattengo 1 euro oppure ti do un ticket del valore di nominale 4 non Ŕ la stessa cosa?
    perchŔ allora darlo di 5 e trattenere 1? perchŔ alcune mense hanno pasto convenzionato ad un determinato prezzo oppure per qualsiasi altra ragione

non Ŕ un pizzo e non Ŕ una trattenuta fiscale, Ŕ semplicemente una modalitÓ di erogazione dei tickets
    no dai Alias.... dimmi che stai scherzando!
    Quello che scrivi Ŕ una cosa assolutamente contro legge!

I buoni pasto non sono moneta contante, non possono dar luogo a "resto", scambio, trattenute o che altro!

alias61 Ŕ offline Member

Predefinito

no dai Alias.... dimmi che stai scherzando!
    Quello che scrivi Ŕ una cosa assolutamente contro legge!

I buoni pasto non sono moneta contante, non possono dar luogo a "resto", scambio, trattenute o che altro!
    mi spiace non scherzo :-)
    ma non volgio nemmeno convincerti a tutti i costi, mi limito a riferire una modalitÓ di comportamento che tra l'altro Ŕ corretto non Ŕ contraria alla legge

prova a fare un giro di informazioni e vedrai che trovi casi simili a quello di cui parlo, mi sembra che alla ASL di napoli dipendenti stiano facendo causa perchŔ non ricevono pi¨ i tickets eppure hanno lo stesso in busta la trattenuta....cioŔ contesano la trattenuta ma non perchŔ contro la legge ma semplicemente perchŔ non ricevono pi¨ i tickets che davano luogo a quella trattenuta....

non so se il caso di luigigasparro Ŕ questo, ma Ŕ una possibile spiegazione alla trattenuta che esula dal discorso se il tickets Ŕ o meno tutto esente (nel suo caso 4 euro Ŕ sotto i 5,28 quindi Ŕ esente pertanto il fatto che vi sia la trattenuta mi porta a pensare che proprio questo sia il comportamento dell'azienda)