Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: riduzione orario part time

PRISCA1 è offline Junior Member

Predefinito riduzione orario part time

Per evidenti esigenze aziendali mi occorre ridurre un contratto di lavoro part time da 30 a 27 ore settimanali. Il lavoratore non accetta di sottoscrivere il nuovo contratto. Posso ridurgli l'orario con provvedimento unilaterale?

jemar è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PRISCA1 Visualizza Messaggio
    Per evidenti esigenze aziendali mi occorre ridurre un contratto di lavoro part time da 30 a 27 ore settimanali. Il lavoratore non accetta di sottoscrivere il nuovo contratto. Posso ridurgli l'orario con provvedimento unilaterale?
    No. La legge prevede che entrambi le parti siano d'accordo e sottoscrivano la riduzione dell'orario di lavoro nonchè la convalida da parte della DPL di competenza.

PRISCA1 è offline Junior Member

Citazione Originariamente Scritto da jemar Visualizza Messaggio
    No. La legge prevede che entrambi le parti siano d'accordo e sottoscrivano la riduzione dell'orario di lavoro nonchè la convalida da parte della DPL di competenza.
    Nello specifico, la lavoratrice prestava attività lavorativa in due sedi diverse; a una delle due sedi l'ente pubblico appaltante ha variato l'orario di apertura al pubblico, per cui la lavoratrice dovrebbe essere contempoaranemaente a lavoro nelle due sedi diverse. Non riesco a trovare una soluzione alternativa alla riduzione dell'orario, ma il lavoratore rifiuta tale riduzione

jahred Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PRISCA1 Visualizza Messaggio
    Nello specifico, la lavoratrice prestava attività lavorativa in due sedi diverse; a una delle due sedi l'ente pubblico appaltante ha variato l'orario di apertura al pubblico, per cui la lavoratrice dovrebbe essere contempoaranemaente a lavoro nelle due sedi diverse. Non riesco a trovare una soluzione alternativa alla riduzione dell'orario, ma il lavoratore rifiuta tale riduzione
    caso interessante....
    che secondo l'art. 1464 del c.c. si potrebbe definire così: in caso di impossibilità sopravvenuta parziale della prestazione per motivi non imputabili alle parti, la parte che non può ricevere la prestazione per intero può chiedere una corrispondente riduzione della prestazione dovuta, o recedere dal rapporto qualora non ne abbia più interesse.
    Quindi, in questo caso, il lavoratore potrebbe vedersi intimare il licenziamento qualora rifiutasse.

alias61 è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jemar Visualizza Messaggio
    la convalida è prevista per il passaggio da tempo pieno a part-time e non per la riduzione orario in ambito part-time

pertanto, se come sembra la riduzione è motivata da esigenze organizzative-produttive, credo che sia ammissibile per il datore di lavoro variare l'orario di lavoro anche unilateralmente

con tali premesse la mancata accettazione può diventare giusta causa di licenziamento

jemar è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alias61 Visualizza Messaggio
    la convalida è prevista per il passaggio da tempo pieno a part-time e non per la riduzione orario in ambito part-time

pertanto, se come sembra la riduzione è motivata da esigenze organizzative-produttive, credo che sia ammissibile per il datore di lavoro variare l'orario di lavoro anche unilateralmente

con tali premesse la mancata accettazione può diventare giusta causa di licenziamento
    mi scuso ho dato un'informazione errata ho letto male il riferimento all'orario di lavoro...