Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Requisiti Legge 407

Ricky080384 è offline Junior Member

Question Requisiti Legge 407

Buongiorno a tutti,
    Vorrei porvi un quesito ormai quotidiano ma su cui non c'è tanta chiarezza.
    Per calcolare se si ha il requisito per la legge 407 si deve calcolare solo il reddito dei 2 anni precedenti all'anno di assunzione oppure anche di quello in corso facendo un calcolo dalle buste paga?
    Vi pongo questo quesito in quanto ho ricevuto una proposta di lavoro che richiede tale requisito e mi son recato all'ufficio per l'impiego per il rilascio del certificato 407.
    Mi è stato riferito che il calcolo dev'essere fatto calcolando l'anno precedente e l'anno in corso.
    Se cosi fosse però perderei il requisito tra 1 mese circa in poche parole con l'emissione della prossima busta paga.
    Invece alla CIGL mi hanno comunicato che non si calcolala l'anno in corso ma i 2 anni precedenti all'anno di assunzione.
    Notizie discordati e controllando nei vari testi in internet non si è mai chiari su questo aspetto fondamentale.

Potete risolvere questo mio dubbio che mi affligge da tempo?

Grazie in anticio.

Sandrabit è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ricky080384 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,
    Vorrei porvi un quesito ormai quotidiano ma su cui non c'è tanta chiarezza.
    Per calcolare se si ha il requisito per la legge 407 si deve calcolare solo il reddito dei 2 anni precedenti all'anno di assunzione oppure anche di quello in corso facendo un calcolo dalle buste paga?
    Vi pongo questo quesito in quanto ho ricevuto una proposta di lavoro che richiede tale requisito e mi son recato all'ufficio per l'impiego per il rilascio del certificato 407.
    Mi è stato riferito che il calcolo dev'essere fatto calcolando l'anno precedente e l'anno in corso.
    Se cosi fosse però perderei il requisito tra 1 mese circa in poche parole con l'emissione della prossima busta paga.
    Invece alla CIGL mi hanno comunicato che non si calcolala l'anno in corso ma i 2 anni precedenti all'anno di assunzione.
    Notizie discordati e controllando nei vari testi in internet non si è mai chiari su questo aspetto fondamentale.

Potete risolvere questo mio dubbio che mi affligge da tempo?

Grazie in anticio.
    In relazione al quesito, occorre aver maturato i due anni di disoccupazione ad oggi, nel senso che, se ad oggi si hanno due anni di disoccupazione in corso si può usufruire dell'assunzione agevolata, se, invece, i due anni si erano maturati prima, poi si è lavorato un un breve periodo, quindi il requisito è mancato, e poi si è di nuovo disoccupati, quest'ultimo periodo di disoccupazione deve sempre essere di due anni ...

Ricky080384 è offline Junior Member

Question

Citazione Originariamente Scritto da Sandrabit Visualizza Messaggio
    In relazione al quesito, occorre aver maturato i due anni di disoccupazione ad oggi, nel senso che, se ad oggi si hanno due anni di disoccupazione in corso si può usufruire dell'assunzione agevolata, se, invece, i due anni si erano maturati prima, poi si è lavorato un un breve periodo, quindi il requisito è mancato, e poi si è di nuovo disoccupati, quest'ultimo periodo di disoccupazione deve sempre essere di due anni ...
    Tieni presente che per disoccupazione si intende anche chi ha un reddito inferiore agli 8000 € negli anni precedenti. Tutto ciò desumibile dai vari CUD che certificano il reale reddito complessivo nell' anno. Mi sembra assurdo che si debba fare un calcolo delle buste paga che si ricevano nell'anno in corso.
    Non ho capito sinceramente la tua risposta molto vaga.
    Volevo maggiori dettagli e sopratutto non capisco perchè ci sia tutto questo disallineamento tra centro per l'impiego e CIGL, mi sembra assurdo che si ricevano notizie cosi discordanti.

Mi viene in mente l'esenzione dal ticket :

se si ha un reddito inferiore agli 8000 € nell'anno precendenti a quello in corso si ha diritto all'esenzione, e quindi non si calcola l'anno in corso.
    Vari casi di esenzione:
    1 - Cittadini di età inferiore a sei anni e superiore a sessantacinque anni, appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo non superiore a 36.151,98 euro
    2 - Titolari di pensioni sociali e loro familiari a carico
    3 - Disoccupati e loro familiari a carico appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico
    4 - Titolari di pensioni al minimo di età superiore a sessant'anni e loro familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore nell'anno precedente a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico

Potrei avere una risposta piu dettagliata e piu chiara?

Grazie

Freedom è offline Member

Predefinito

Devi farti rilasciare dal competente CPI la scheda anagrafico-professionale e verificare la data di decorrenza dell'iscrizione quale soggeto disoccupato e l'azianità di disoccupazione (che di solito viene espressa in mesi).
    Il requisito bisogna verificarlo alla data della nuova assunzione.
    Qualora i rapporti di lavoro intrattenuti non superano determinati limiti di reddito e durata, non inficiano l'anzianità di disoccupazione, inoltre è importante verificare che tu abbia espresso nei termini prescritti eventuali dichiarazioni di immediata disponibilità al termine dei rapporti di lavoro intrattenuti (bada che c'è differenza nei termini se i contratti erano stati stipulati a t det o indet.)