Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Busta paga contestata

mario62 è offline Junior Member

Predefinito Busta paga contestata

Ringrazio sin da ora chi mi risponde.

La busta paga, firmata da un apprendista maggiorenne, in mancanza di stacco di un assegno, (pagata per contanti) puo essere contestata.

61842 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mario62 Visualizza Messaggio
    Ringrazio sin da ora chi mi risponde.

La busta paga, firmata da un apprendista maggiorenne, in mancanza di stacco di un assegno, (pagata per contanti) puo essere contestata.
    il tuo dubbio è legato alla presenza della firma?
    secondo me può essere contestata...la firma vale come "per ricevuta" e non come accettazione di quanto indicato in busta.

alvin è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 61842 Visualizza Messaggio
    il tuo dubbio è legato alla presenza della firma?
    secondo me può essere contestata...la firma vale come "per ricevuta" e non come accettazione di quanto indicato in busta.
    Aggiungo che le buste paga ANCHE FIRMATE PER RICEVUTA possono essere sempre contestate in quanto le risultanze della buste stesse non costituiscono prova legale, inoltre c'è molta giurisprudenza uniforme in merito che afferma che la busta paga, sebbene sottoscritta, non è sufficiente di per sé a dimostrare la assoluta veridicità di quanto in essa indicato sia con riferimento alla retribuzione indicata e percepita dal alvoratore sia con riferimento al numero di giorni lavorati etc, comunque l'onere probatorio della non corrispondenza dei prospetti alla reale situazione di fatto grava sul lavoratore.

f.p
    f.p è offline Senior Member

Predefinito

ad ogni buon fine .. con la sottoscrizione della busta paga, sarà il lavoratore a dover dimostrare di non aver effettivamente ricevuto la somma esposta in busta (mi sembra di capire che il problema fosse non l'ammontare della busta paga ma - avendo pagato in contanti - la prova dell'avvenuto pagamento) .. naturalmente, se ho frainteso .. ti hanno già risposto loro!!!
    "Alcune persone sognano cose importanti, altre stanno sveglie e le fanno".

Predefinito

ho preso spunto da questa discussione per approfondire l'argomento riguardo le prescrizioni.
    leggo su SistemiFrizzera quanto segue:

"PRESCRIZIONE ESTINTIVA: la prescrizione ha durata quinquennale per le indennità spettanti per la cessazione del rapporto di lavoro; per i compensi derivanti da contratti di mediazione, spedizione e trasporto e assicurazione, la prescrizione ha durata annuale.

PRESCRIZIONE PRESUNTIVA: le retribuzioni erogate con cadenza mensile o più breve si prescrivono in un anno. Le prescrizioni corrisposte a periodi superiori al mese si prescrivono in un triennio. L'effetto principale della prescrizione presuntiva è quella di invertire l'onere della prova dell'avvenuto pagamento; una volta decorsa la prescrizione presuntiva, si presumo che tale debito sia estinto e pertanto spetterà al creditore darne prova contraria. Tale prova può essere conseguita soltanto con il giuramento e la confessione"

quindi se il dipendene fa ricorso dopo un anno dalla busta paga contestata, spetta a lui dimostrare che non è stato pagato, ho capito bene?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da f.p Visualizza Messaggio
    ad ogni buon fine .. con la sottoscrizione della busta paga, sarà il lavoratore a dover dimostrare di non aver effettivamente ricevuto la somma esposta in busta (mi sembra di capire che il problema fosse non l'ammontare della busta paga ma - avendo pagato in contanti - la prova dell'avvenuto pagamento) .. naturalmente, se ho frainteso .. ti hanno già risposto loro!!!
    veramente?

alvin è offline Member

Predefinito

ho preso spunto da questa discussione per approfondire l'argomento riguardo le prescrizioni.
    leggo su SistemiFrizzera quanto segue:

"PRESCRIZIONE ESTINTIVA: la prescrizione ha durata quinquennale per le indennità spettanti per la cessazione del rapporto di lavoro; per i compensi derivanti da contratti di mediazione, spedizione e trasporto e assicurazione, la prescrizione ha durata annuale.

PRESCRIZIONE PRESUNTIVA: le retribuzioni erogate con cadenza mensile o più breve si prescrivono in un anno. Le prescrizioni corrisposte a periodi superiori al mese si prescrivono in un triennio. L'effetto principale della prescrizione presuntiva è quella di invertire l'onere della prova dell'avvenuto pagamento; una volta decorsa la prescrizione presuntiva, si presumo che tale debito sia estinto e pertanto spetterà al creditore darne prova contraria. Tale prova può essere conseguita soltanto con il giuramento e la confessione"

quindi se il dipendene fa ricorso dopo un anno dalla busta paga contestata, spetta a lui dimostrare che non è stato pagato, ho capito bene?
    Perfetto! L'onere della prova spetta sempre al lavoratore...in questo caso!

f.p
    f.p è offline Senior Member

Predefinito

veramente?
    e direi di si ... se un dipendente non avesse mai firmato una busta, non ci fosse traccia di un a/c o a/b o di alcun bonifico, potrebbe perfidamente dichiarare di non aver mai percepito alcunchè, neppure le buste!! in questo caso, chi dovrebbe provare cosa?!?!?!?
    "Alcune persone sognano cose importanti, altre stanno sveglie e le fanno".