Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: FESTIVITA' TURISMO-stanno sbagliando?

SISSI65 è offline Junior Member

Predefinito FESTIVITA' TURISMO-stanno sbagliando?

Salve a tutti,
    Sono un'impiegata di un albergo - (contratto turismo) ma dopo 6 mesi non ho ancora capito niente sulle festività! Magari poi cambio lavoro ma nel frattempo vorrei capire .................e secondo me il ns. consulente sbaglia come eroga le festività!

La regola, schematizzando, dovrebbe essere- correggetemi se sbaglio:

1. SE DIPENDENTE GODE LA FESTA IN G. LAVORATIVO, NON HA NESSUNA EROG. OLTRE AL MENSILE
    2. SE GODE LA FESTA, IN G. DI DI RIPOSO, HA UN 1/26 OLTRE IL MENSILE.

3. SE LAVORA, IN G. LAVORATIVO, HA UN EROG. PER LE ORE LAVORATE + MAGG. 20% OLTRE AL MENSILE

4. SE LAVORA IN G. DI RIPOSO, HA UN EROGAZ. DI 1/26 + ORE LAVORATE MAGG. 20& OLTRE AL MENSILE

DOMANDA 1: Il ns. centro paghe non applica mai la regola n. 4 in quanto dice che il g. lav. su g. di riposo viene poi recuperato nel corso dei gg. successivi, ect. e si arriva all'incongruenza che DUE PERSONE STESSA QUALIFICA E STESSO LIVELLO, guadagna quasi la stessa cifra tra chi sta a casa e chi lavora!

DOMANDA 2: La festività + 20% non ha la base di calcolo della domenica + 10 o degli straordinari + 30% e quindi viene pagata addirittura meno della domenica (che è pag. con magg. 10%) come mai?

Scusate ma ci sto perdendo il sonno!! aiutatemi .
    Ultima modifica di SISSI65; 13-11-10 alle 05:19 PM

Predefinito

Nessuno che mi aiuta. Lo so sono logorroica ma non ci levo le gambe!

alvin è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SISSI65 Visualizza Messaggio
    Nessuno che mi aiuta. Lo so sono logorroica ma non ci levo le gambe!
    Ciao Ccnl applicato? Se settore Turismo:
    Domanda 1) Fermo restando che il giorno di riposo è di norma la domenica...in particolari settori, come quello turistico, è necessario l'attività lavorativa anche di domenica entra in gioco il principio di far godere il riposo in altra giornata. Qui è l'Ufficio gestione personale che deve creare e portare a conoscenza dei lavoratori le turnazioni con congruo anticipo...quindi difficilmente si creerà un problema di conoscenza di riposo sett. Cosa diversa è la flessibilità con il recupero del riposo...

Domanda 2) Solo maggiorazione...quindi cmq guadagna di più;

Domanda 3) Riformula pls xchè non l'ho capita

Ciao

Predefinito ALVIN- Sei sicuro?

STEF qualche tempo fà rispondeva in post cosi alla mia domanda 2:

In caso di festività lavorata io mi regolo così:
    se la festività cade in uno dei giorni in cui sarebbe dovuta la normale prestazione di lavoroltre alla normale retribuzione (26 gg) pago le ore festive lavorate con la maggiorazione del 20%.

se la festività cade nel giorno di riposo: oltre alla normale retribuzione (26 gg) pago la festività 1 gg (in quanto non goduta) più le ore di lavoro straordinario con maggiorazione 20%.

Che è diverso da quello che dici tu..... è il famoso 4 opzione che no viene mai pagata dal ns. centro paghe!!!!!!!!! partendo forse dalla considerazione che nessuno ha un giorno di riposo CANONICO!

Rispetto alla mia domanda 3 volevo sapere la base per il calcolo del lavoro prestato festivo + 20& che è molto inferiore rispetto alla base orario esempio del lavoro domenicale + 10 o straordinario + 30%. C'è un motivo?

Predefinito stef.... aiutami.... please

stef...siccome altre volte hai parlato sull'argomento, puoi darmi il tuo contributo?
    Ultima modifica di SISSI65; 13-11-10 alle 05:20 PM

alvin è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SISSI65 Visualizza Messaggio
    STEF qualche tempo fà rispondeva in post cosi alla mia domanda 2:

In caso di festività lavorata io mi regolo così:
    se la festività cade in uno dei giorni in cui sarebbe dovuta la normale prestazione di lavoroltre alla normale retribuzione (26 gg) pago le ore festive lavorate con la maggiorazione del 20%.

se la festività cade nel giorno di riposo: oltre alla normale retribuzione (26 gg) pago la festività 1 gg (in quanto non goduta) più le ore di lavoro straordinario con maggiorazione 20%.

Che è diverso da quello che dici tu..... è il famoso 4 opzione che no viene mai pagata dal ns. centro paghe!!!!!!!!! partendo forse dalla considerazione che nessuno ha un giorno di riposo CANONICO!

Rispetto alla mia domanda 3 volevo sapere la base per il calcolo del lavoro prestato festivo + 20& che è molto inferiore rispetto alla base orario esempio del lavoro domenicale + 10 o straordinario + 30%. C'è un motivo?
    Ops avevo frainteso la tua domanda (regola 4)
    per le festività cadenti in giornata di riposo al lavoratore spetterà in aggiunta 1/26 di cui parlavi e che il centro paga non applica.