Buongiorno a tutti. Ho bisogno di un chiarimento da esperti in materia.
Lavoro nel campo della ristorazione per una nota catena ristorativa.
Ho iniziato con loro in una sede sita in Veneto nel febbraio 2008 come operaio a tempo determinato al sesto livello (commis di cucina) con proroga sino al settembre 2008 quando mi sono trasferito in altra regione e mi sono dunque licenziato. In altra sede ho ricominciato a lavorare per loro con un nuovo contratto, in questa circostanza sempre part-time 75 ma come apprendista operaio addetto alla ristorazione al quinto livello.
Erano previsti due anni di apprendistato e per quelli ho firmato.
Questo mese sono scaduti quei due anni a metà di ottobre quando mi hanno fatto firmare un contratto che indicava la trasformazione a tempo indeterminato del precedente visti i risultati positivi.
Dalla busta paga di riferimento ho notato un aumento nella paga oraria (circa 50 euro mensili) ma risulta ancora la qualifica di apprendista 5 livello.
Quello che vorrei sapere è se tale voce di qualifica dovrà essere modificata con la reale qualifica acquisita oppure rimarrà sempre la voce apprendista.
Loro mi riferiscono che non potranno modificarla per altri due anni anche se sarò a tempo indeterminato ma vorrei capirne il motivo.
Eppure il contratto firmato parlava di contratto per apprendista operaio addetto alla ristorazione e quindi dopo i due anni dovrei risultare operaio ma al 5 livello se non erro.

Vorrei inoltre porre un altro quesito: ho un contratto di 129 ore mensili, part-time 75 come indicato sopra e capita spesso di concentrare le ore settimanali solo in alcuni giorni di lavoro in cui mi ritrovo a superare anche le 9-10 ore giornaliere (spezzate da 4-5 ore di riposo pomeridiano) per poi magari stare a casa gli altri 3-4 giorni della settimana.
Mi riferiscono, essendo part-time, di non avere diritto al pasto in quando le mie ore giornaliere o mensili non lo prevedono.
Ci tenevo dunque a sapere, nel mio caso specifico in cui alcuni giorni supero le 8 ore giornaliere, se per quel giorno ne avrei invece diritto.
Mi auguro di essere stato chiaro ed attendo le vostre risposte.

Grazie mille