Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: contributi previdenziali

silvia rosa4578 è offline Junior Member

Predefinito contributi previdenziali

quesito:
    cocio cooperativa, già lavoratore autonomo iscritto alla gestione separata, percepisce compensi dalla ccop.come previsto dall'art. 47 D.P.R. 917/86 assoggettati alla disciplina dei redditi di lavoro dipendente entro la retribuzione contrattuale di un lavoratore dipendente con analoga mansione aumentata del 20% ecc..
    In presenza di CUD non posso pagare i contributi alla gestione separata in fase di dichiarazione dei redditi.
    Come risolvere il problema?
    Per quanto a mia conoscenza, la coop. avrebbe dovuto trattenere i contributi e versarli mensilmente tramite F24 alla gestione separata. Questa soluzione mi viene contestata dal consulente della coop.
    avete casi simili ?
    silvia.

Predefinito contributi previdenziali

Citazione Originariamente Scritto da silvia rosa4578 Visualizza Messaggio
    quesito:
    cocio cooperativa, già lavoratore autonomo iscritto alla gestione separata, percepisce compensi dalla ccop.come previsto dall'art. 47 D.P.R. 917/86 assoggettati alla disciplina dei redditi di lavoro dipendente entro la retribuzione contrattuale di un lavoratore dipendente con analoga mansione aumentata del 20% ecc..
    In presenza di CUD non posso pagare i contributi alla gestione separata in fase di dichiarazione dei redditi.
    Come risolvere il problema?
    Per quanto a mia conoscenza, la coop. avrebbe dovuto trattenere i contributi e versarli mensilmente tramite F24 alla gestione separata. Questa soluzione mi viene contestata dal consulente della coop.
    avete casi simili ?
    silvia.
    nessuno può darmi un consiglio ?

Freedom è offline Member

Predefinito

Scusami ma nn ho capito bene a che titolo percepisce somme dalla coop: è lavoratore dipendente della stessa o percepisce altri compensi ?
    esercita anche attività di lavoro autonomo con obbligo di iscriz alla Gest Sep ?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Freedom Visualizza Messaggio
    Scusami ma nn ho capito bene a che titolo percepisce somme dalla coop: è lavoratore dipendente della stessa o percepisce altri compensi ?
    esercita anche attività di lavoro autonomo con obbligo di iscriz alla Gest Sep ?
    esercita lavoro autonomo con obbligo gest. separata.
    non è lavoratore dipendente della coop. per chiarirti, ti riporo la dizione scritta sulla " Lettera di lavoro ":
    "rapporto di collaborazione autonoma" ; ai fini fiscali, come previsto dall'art 47 DPR 917/86 , i relativi compensi saranno assoggettati alla disciplina dei redditi di lavoro dipendente entro la retribuzione contrattuale di un lavoratore dipendente adibito ad analoga mansione, aumentata del 20%.......
    ai fini previdenziali, visto il carattere autonomo del lavoro, il reddito del socio resta assoggettato alla contribuzione Legge 09/03/1898 n. 88.
    per me, come già detto, sono redditi assimilati. i contributi dovrebbero essere trattenuti e versati dalla coopetrativa tramite F24.