Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Associato in partecipazione, Unico 2010 e trattenute

batclick2003 è offline Senior Member

Predefinito Associato in partecipazione, Unico 2010 e trattenute

Buongiorno,
    ho un associato in partecipazione con apporto di solo lavoro per il quale il cosulente del lavoro nel 2009 gli fa cedolini paga mensili e nel quali liquida le trattenute per inps, addizionali regionali e comunali.
    Nel 2010 devo indicarlo nell'Unico 2010 e ritengo di doverlo indicare nel quadro RL, pero' non posso recuperare quelle che sono le trattenute effettuate sui cedolini mensili ai fini delle addizionali comunali e regionali.
    Mi chiedo: in caso di associazione, le addizionali devono essere applicate?

Nemo-Ra è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da batclick2003 Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    ho un associato in partecipazione con apporto di solo lavoro per il quale il cosulente del lavoro nel 2009 gli fa cedolini paga mensili e nel quali liquida le trattenute per inps, addizionali regionali e comunali.
    Nel 2010 devo indicarlo nell'Unico 2010 e ritengo di doverlo indicare nel quadro RL, pero' non posso recuperare quelle che sono le trattenute effettuate sui cedolini mensili ai fini delle addizionali comunali e regionali.
    Mi chiedo: in caso di associazione, le addizionali devono essere applicate?
    Mi posso sbagliare, ma l'associato in partecipazione (solo lavoro) fiscalmente è soggetto solamente alla ritenuta d'acconto del 20 % sul lordo erogato (non dedotti i contributi INPS che verranno dedotti in sede di dichiarazione, ove verserà sia le addizionale che gli acconti sulle stesse). Mai trattenute le addizionali.

Predefinito

Ti ringrazio,
    questo e' quello che pensavo anche io prima pero' di scoprire invece che il suo consulente del lavoro opera le trattenute nelle buste paga liquidate mensilmente.
    Io ritengo che il consulente sbagli in quanto io come faccio altrimenti a recuperare queste trattenute nel quadro RL di Unico 2010? Dovrei considerarlo forse come lavoratore assimilato dipendente e compilare il quadro RC a questo punto?
    Inoltre prendo atto che il medesimo consulente compila il 770 semplificato e non indica i contributi INPS versati?
    Sono io che oggi sono stanco o qui c'e' il consulente che ha sbagliato in trattamento dell'associato in partecipazione?

Nemo-Ra è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da batclick2003 Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio,
    questo e' quello che pensavo anche io prima pero' di scoprire invece che il suo consulente del lavoro opera le trattenute nelle buste paga liquidate mensilmente.
    Io ritengo che il consulente sbagli in quanto io come faccio altrimenti a recuperare queste trattenute nel quadro RL di Unico 2010? Dovrei considerarlo forse come lavoratore assimilato dipendente e compilare il quadro RC a questo punto?
    Inoltre prendo atto che il medesimo consulente compila il 770 semplificato e non indica i contributi INPS versati?
    Sono io che oggi sono stanco o qui c'e' il consulente che ha sbagliato in trattamento dell'associato in partecipazione?
    I contributi Inps vanno indicati nel quadro LA del 770. per il recupero delle addizionali non saprei, bisognerebbe chiedere all'agenzia.

Predefinito

io sono molto indubbio che su un associato lungo l'esercizo bisogna fare le trattenute anche per le addizionali.
    A me ruisulta essere soggetto unicamente a ritenuta a titolo di acconto del 20% e poi tutto il resto si liquida in sede di dichiarazione dei redditi.
    Mi sbaglio?