Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: riduzione orario part time

GIUSE09 Ŕ offline Member

Predefinito riduzione orario part time

ccnl studi professionali Ŕ possibile variare l'orario di lavoro di una dipendente che attualmente fa 24 ore settimanali part time orizzontali a 8 ore sett.?
    grazie ancora

alvin Ŕ offline Member

Predefinito

Nel ccnl studi professionali non c'Ŕ un limite minimo al pt ma nel caso tuo devi rifare un contratto ex novo o puoi ridurlo temporaneamente ma con l'utilizzo di ammortizzatori sociali (ma si innesca un meccanismo differente).

sixlaneve Ŕ offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alvin Visualizza Messaggio
    Nel ccnl studi professionali non c'Ŕ un limite minimo al pt ma nel caso tuo devi rifare un contratto ex novo o puoi ridurlo temporaneamente ma con l'utilizzo di ammortizzatori sociali (ma si innesca un meccanismo differente).
    scusa ma non ho capito perchŔ deve fare un nuovo contratto o utilizzare ammortizzatori sociali

alvin Ŕ offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sixlaneve Visualizza Messaggio
    scusa ma non ho capito perchŔ deve fare un nuovo contratto o utilizzare ammortizzatori sociali
    PerchŔ non puoi variare unilateralmente un contratto part time puoi utilizzare solamente le clausole flessibile o elastiche qualora siano state inserite (ma non Ŕ questo il caso) ma fermo restando le ore riportate nel contratto.
    In poche parole se il lavoratore ha da contratto 24 ore glieli devi far fare semmai puoi aumentare con il lavoro supplementare ma non diminuire unilateralmente. Il discorso degli ammortizzatori Ŕ applicabile ma va valutato in base a diversi fattori e comunque rimane temporaneo.

sixlaneve Ŕ offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alvin Visualizza Messaggio
    PerchŔ non puoi variare unilateralmente un contratto part time puoi utilizzare solamente le clausole flessibile o elastiche qualora siano state inserite (ma non Ŕ questo il caso) ma fermo restando le ore riportate nel contratto.
    In poche parole se il lavoratore ha da contratto 24 ore glieli devi far fare semmai puoi aumentare con il lavoro supplementare ma non diminuire unilateralmente. Il discorso degli ammortizzatori Ŕ applicabile ma va valutato in base a diversi fattori e comunque rimane temporaneo.
    A OK.
    Ma sinceramente non ho letto che era una decisione unilaterale

alvin Ŕ offline Member

Predefinito

A OK.
    Ma sinceramente non ho letto che era una decisione unilaterale
    effettivamente non c'era scritto ma ho creduto che la decisione era presa soltanto da parte datoriale...in quanto se ci fosse stato l'ok del lavoratore il problema era superabile.

GIUSE09 Ŕ offline Member

Predefinito

prendendo nota di quanto da voi gentilmente scritto vi posso dire che Ŕ stata una richiesta da aprte del dipendente per motivi personali ed il datore di lavoro non ha alcun problema per variare l'orario.. in questo caso si pu˛ procedere tranquillamente? qual'Ŕ secondo voi la prassi pi¨ corretta da seguire? cosa Ŕ meglio scrivere nella lettera che andranno a firmare le parti?
    Altro caso sempre nel ccnl studi professionali un part time per accordo tra le parti pu˛ variare l'orario da 24 ore a 32? anche qui cosa Ŕ meglio scrivere sulla lettera che andranno a firmare di variazione orario?

alvin Ŕ offline Member

Predefinito

Nell'accordo dovrai inserire la causa che detta tale esigenza, la durata della riduzione, la collocazione temporale dell'orario e quant'altro riterrete opportuno inserire, poi verifica presso la Dpl di competenza perchŔ al 99,9% dovrete depositarlo all'ispettorato.
    Per l'aumento di ore fai la variazione contrattuale e le comunicazioni di prassi.
    Ciao