Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: coniuge a carico

decadan è offline Junior Member

Predefinito coniuge a carico

buonasera, ho ricevuto dal datore di lavoro (min. difesa), la modulistica per gli assegni familiari del 2011. Richiederò gli assegni per la bimba. Mia moglie, reduce da gravidanza, senza reddito da lavoro da ormai 2 anni, dopo aver ricevuto nel 2009 le mensilità di maternità dall'INPS, nel 2010, ha percepito dallo stesso INPS soltanto tre mensilità, per un ammontare totale di circa 2000 €. E' questo il dato che prendere in considerazione per poterla prendere a carico (chiaramente il CUD 2010 arriverà in primavera), oppure devo per forza di cose fare riferimento al 2009? qual'è il reddito annuo massimo per poter prendere in carico gli assegni del coniuge?
    Grazie.

LORENZAM è offline Senior Member

Predefinito

gli assegni familiari vanno sempre dal 01.07 al 30.06 di ogni anno, quindi ora dal 01/07/2010 al 30/06/2011, e quindi il reddito di riferimento e' il 2009. il cud del 2010 sara' poi per il periodo 01.07.2011 al 30/06/2012.ciao

Predefinito

ok grazie mille della tempestiva risposta. Prendo atto, anche se in effetti mi sembra un'ingiustizia. Non posso prendere mia moglie a carico (per ricevere questi "graditissimi" 41 €...), anche se ormai non becca un'euro da quasi un anno. Ma il reddito massimo percepito dal coniuge quanto deve essere?

angish è offline Junior Member

Predefinito

2840 euro circa

nadir è offline Senior Member

Cool

Citazione Originariamente Scritto da decadan Visualizza Messaggio
    ok grazie mille della tempestiva risposta. Prendo atto, anche se in effetti mi sembra un'ingiustizia. Non posso prendere mia moglie a carico (per ricevere questi "graditissimi" 41 €...), anche se ormai non becca un'euro da quasi un anno. Ma il reddito massimo percepito dal coniuge quanto deve essere?
    avrei un appunto da fare, la detrazione per coniuge a carico spetta se quest' ultimo non ha percepito 2840 euro, altra cosa è l' assegno familiare che può essere percepito indipendentemente dal fatto di essere a carico o meno.
    Occorre compilare il modulo, e in base alle persone del nucleo familiare e dal reddito raggiunto si stabilisce l' importo da corrispondere.

LORENZAM è offline Senior Member

Predefinito

precisissimo nadir. Se siete in 3 e il reddito complessivo del 2009 (tuo e di tua moglie) per es. se e' da zero a 13.211,14 eruo l'importo dell'assegno sarebbe 137,50 euro.

Predefinito

in effetti siamo in tre. La bimba è nata a dicembre 2009, lo stesso anno nel quale mia moglie ha percepito circa 6000 € come assegno di maternità dall'INPS... quindi io se ho ben capito, inserendo mia moglie come familiare a carico sul modulo, non spetta la detrazione ma soltanto l'assegno, indipendentemente dal fatto che abbia percepito reddito?

angish è offline Junior Member

Predefinito

ma l'assegno e' riferito al figlio, non al coniuge!
    Ultima modifica di angish; 15-12-10 alle 06:01 PM Motivo: errore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da angish Visualizza Messaggio
    ma l'assegno e' riferito al figlio, non al coniuge!
    in effetti non sono ferrato, se io mi prendo a carico il coniuge con quel poco reddito che ha percepito, l'assegno familiare (riferito al figlio) risulterà più alto?

nadir è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da decadan Visualizza Messaggio
    in effetti non sono ferrato, se io mi prendo a carico il coniuge con quel poco reddito che ha percepito, l'assegno familiare (riferito al figlio) risulterà più alto?
    l' assegno familiare spetta ad uno dei coniugi se entrambi lavoratori dipendenti, nel tuo caso devi compilare il modello indicando il reddito percepito sia dal richiedente (che sei tu) e il reddito percepito nel 2009 dal coniuge, indicando anche la figlia, il datore di lavoro in base al livello di reddito raggiunto stabilirà l' importo da erogare secondo le fasce di reddito. Per gli assegni del periodo luglio 2010 _ giugno 2011 bisogna indicare il reddito del 2009.
    Dato che la figlia è nata a dicembre 2009 potrai richiedere gli arretrati dell' assegno familiare compilando altro modulo e indicando il reddito 2008 per gli assegni da luglio 2009 a giugno 2010. Ti sarebbero spettati anche senza la figlia, per il nucleo costituito da te e tua moglie.
    Ultima modifica di nadir; 15-12-10 alle 10:07 PM

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima