Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: differenza accredito cig

s.viscido è offline Junior Member

Predefinito differenza accredito cig

Salve,
    lavoro in una ditta edile e spesso usufruiamo per gli operai della CIGO (cassa integrazione ordinaria), anticipiamo la somma da retribuire ai lavoratori e poi quando la cigo viene autorizzata dall'inps la recuperiamo oggi nel flusso uniemens, ma poichè abbiamo autorizzazioni che riguardano il 2009, per queste inviamo nuova denuncia emens.
    Il mio problema è il seguente in questa fase di recupero mi hanno insegnato un metodo di calcolo manuale della differenza da accreditare che produce un importo più basso di quello che dovrebbe essere indicato.
    Me ne sono resa conto nel mese in corso, in quanto ho confrontato il calcolo manuale con quello fatto dal programma paghe che usiamo e la differenza di accredito è notevolmente diversa.
    Ho letto che questa differenza di accredito incide sulla retribuzione pensionistica insieme alla correzione che viene fatta sulle settimane (parzialmente retribuite o totalmente non retribuite), vorrei sapere come.
    E poi, poichè ho provato a contattare l'inps delle varie sedi di roma ma senza successo, vorrei capire se l'INPS fa controlli in merito e cosa devo aspettarmi che succeda al mio datore di lavoro, arriveranno cartelle esattoriali, avvisi bonari?
    Vi prego aiutatemi sono in un vicolo cieco!!!!
    Grazie s

iam
    iam è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da s.viscido Visualizza Messaggio
    Salve,
    lavoro in una ditta edile e spesso usufruiamo per gli operai della CIGO (cassa integrazione ordinaria), anticipiamo la somma da retribuire ai lavoratori e poi quando la cigo viene autorizzata dall'inps la recuperiamo oggi nel flusso uniemens, ma poichè abbiamo autorizzazioni che riguardano il 2009, per queste inviamo nuova denuncia emens.
    Il mio problema è il seguente in questa fase di recupero mi hanno insegnato un metodo di calcolo manuale della differenza da accreditare che produce un importo più basso di quello che dovrebbe essere indicato.
    Me ne sono resa conto nel mese in corso, in quanto ho confrontato il calcolo manuale con quello fatto dal programma paghe che usiamo e la differenza di accredito è notevolmente diversa.
    Ho letto che questa differenza di accredito incide sulla retribuzione pensionistica insieme alla correzione che viene fatta sulle settimane (parzialmente retribuite o totalmente non retribuite), vorrei sapere come.
    E poi, poichè ho provato a contattare l'inps delle varie sedi di roma ma senza successo, vorrei capire se l'INPS fa controlli in merito e cosa devo aspettarmi che succeda al mio datore di lavoro, arriveranno cartelle esattoriali, avvisi bonari?
    Vi prego aiutatemi sono in un vicolo cieco!!!!
    Grazie s
    Ciao Viscido! (speriamo solo che tu non lo sia di nome e di fatto...)
    Prova a snocciolare qualche numero e ti faccio un esempio pratico!

Non succederà nulla al tuo datore di lavoro.
    Succederà qualcosa al povero dipendente in caso di ricorso a prestazioni di sostegno all'Inps.
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

s.viscido è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iam Visualizza Messaggio
    Ciao Viscido! (speriamo solo che tu non lo sia di nome e di fatto...)
    Prova a snocciolare qualche numero e ti faccio un esempio pratico!

Non succederà nulla al tuo datore di lavoro.
    Succederà qualcosa al povero dipendente in caso di ricorso a prestazioni di sostegno all'Inps.

forse per questo mese posso modificare le informazioni inviate con l'emens del periodo 2009 rinviandolo. Posso farlo? o creo caos? anche qui l'INPS non mi risponde......
    non sono tanto viscido ..... mi preoccupo per il lavoratore
    il calcolo che mi facevano fare era il seguente
    tariffa oraria del lavoratore * h cig anticipate = n
    poi di n mi facevano calcolare il 18,5 % e il 4,95%
    la somma del risultato delle 2 percentuali era la differenza di accredito....... (un disastro vero?)
    Ultima modifica di s.viscido; 16-12-10 alle 08:22 AM