Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: quattordicesima non pagata

cris è offline Senior Member

Predefinito quattordicesima non pagata

Buongiorno
    chiedo se esistono termini entro il quale il datore di lavoro è obbligato a pagare la quattordicesima non avendo ancora provveduto da giugno 2010, nel caso si rifiutasse di provvedere, visto che siamo già in ritardo per la tredicesima, il dipendente può fare qualcosa??

grazie

alvin è offline Member

Predefinito

I termini sono scaduti da un pezzo perchè il pagamento della quattrodicesima non è derogabile come anche la tredicesima. Il datore dovrebbe pagare la menislità aggiuntiva con gli interessi a partire dalla data di erogazione riportata nel ccnl di riferimento.Il lavoratore può agire per il recupero legale in due modi: se ha già in mano la busta relativa alla quattordicesima può chiedere direttamente un decreto ingiuntivo, oppure con o senza la busta può chiedere una conciliazione (410 cpc) c/o la Dpl o in alternativa una conciliazione monocratica dove se il datore non si presenterà partirà in automatico l'ispezione che terminerà, visto il caso, con una diffida accertativa ed un verbale contenente le cifre da erogare al dipendente (oltre ad evenutali sanzioni) che diventerà titolo esecutivo trascorsi 30 gg, al pari di un decreto ingiuntivo.

cris è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alvin Visualizza Messaggio
    I termini sono scaduti da un pezzo perchè il pagamento della quattrodicesima non è derogabile come anche la tredicesima. Il datore dovrebbe pagare la menislità aggiuntiva con gli interessi a partire dalla data di erogazione riportata nel ccnl di riferimento.Il lavoratore può agire per il recupero legale in due modi: se ha già in mano la busta relativa alla quattordicesima può chiedere direttamente un decreto ingiuntivo, oppure con o senza la busta può chiedere una conciliazione (410 cpc) c/o la Dpl o in alternativa una conciliazione monocratica dove se il datore non si presenterà partirà in automatico l'ispezione che terminerà, visto il caso, con una diffida accertativa ed un verbale contenente le cifre da erogare al dipendente (oltre ad evenutali sanzioni) che diventerà titolo esecutivo trascorsi 30 gg, al pari di un decreto ingiuntivo.
    grazie tutto molto chiaro anche se, purtroppo, procedere come descritto è molto molto difficile per un dipendente

grazie infinite

alvin è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cris Visualizza Messaggio
    grazie tutto molto chiaro anche se, purtroppo, procedere come descritto è molto molto difficile per un dipendente

grazie infinite
    Cris non credo sia così difficile chiedere una monocratica che consiste in una richiesta di mezza pagina protocollata alla Dpl, il resto max 90 giorni tra convocazione - ispezione-accertamento-diffida accertativa...e dopo... datore di lavoro lavoratore ; comunque ritengo che il principio di correttezza stia alla base di tutto... momenti di difficoltà ce ne sono... se il datore di lavoro ha difficoltà temporanee basterebbe parlarne chiaramente con il lavoratore e decidere come e quando avere i soldi che giustamente ha guadagnato, in caso contrario se lo si fa per evitare di pagare le mensilità supplementari non credo sia corretto (opinione personale ) Ciao

61842 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alvin Visualizza Messaggio
    Cris non credo sia così difficile chiedere una monocratica che consiste in una richiesta di mezza pagina protocollata alla Dpl, il resto max 90 giorni tra convocazione - ispezione-accertamento-diffida accertativa...e dopo... datore di lavoro lavoratore ;
    credo che la difficoltà di cui parla non sia quella, bensì il timore di come possa reagire il datore alla sua richiesta di monocratica e all'eventuale controllo ispettivo che ne deriva....

alvin è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 61842 Visualizza Messaggio
    credo che la difficoltà di cui parla non sia quella, bensì il timore di come possa reagire il datore alla sua richiesta di monocratica e all'eventuale controllo ispettivo che ne deriva....
    Beh si... è un ulteriore e considerevole aspetto che va sicuramente valutato da parte del lavoratore, magari prima parlando chiaramente con il datore di lavoro.Ciao

rich10 è offline Junior Member

Predefinito domanda

Salve a tutti, sono un impiegato tecnico di un impresa edile, sono stato assunto nel gennaio 2007, a dicembre ho percepito la 13sima mensilita, a dicembre 2008 altra 13esima, a dicembre 2009 altra 13esima. Come per magia a luglio 2010 mi viene data la 14esima mensilita'. Ora volevo chiedere, ho il diritto di percepire le altre 3 14esime non percepite negli anni precedenti? Come posso fare per avvelermi dei miei diritti? sinceramente mi sento deluso e preso in giro, nonostante una persona dia l'anima per il lavoro! Grazie in anticipo per le eventuali risposte.