Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: DURC per nuova impresa individuale senza dipendenti

pippo78 è offline Junior Member

Predefinito DURC per nuova impresa individuale senza dipendenti

Salve,
    prima di tutto buonasera a tutti, ho un quesito da porvi,

Apro un impresa individuale senza dipendenti regime contribuenti minimi.

L'impresa si occupa di riparazione e manutenzione macchine fotocopiatrici e calcolatori.

L'impresa viene iscritta all'albo artigiani, di conseguenza il titolare viene iscritto automaticamente all' INPS ed INAIL.

Dopo un paio di settimane l'impresa individuale decide di partecipare ad una gara indetta da una Pubblica Amministrazione.

L'impresa si aggiudica la gara e la stazione appaltante richiede all'impresa il DURC per la firma del contratto e per la liquidazione degli interventi che verranno effettuati.

L'impresa accetta l'incarico, di conseguenza la stazione appaltante chiede il DURC all'impresa.

La stazione appaltante mediante procedura telematica richiede il DURC dell'Impresa.

L'impresa individuale è nuova e quindi appena iscritta alla gestione INPS, e naturalmente non ha ancora versato alcuna quota previdenziale

Domanda:

a)che tipologia di documento rilascia lo sportello unico alla stazione appaltante per garantire alla stessa stazione che la situazione INPS dell'impresa risulta in qualche modo regolare ?

Grazie

angish è offline Junior Member

Predefinito

Mi sono trovata anch'io nella stessa situazione e il Comune mi ha richiesto un'autocertificazione. Anche se il durc in teoria non puo' essere oggetto di autocertificazione, cmq questa e' l'unica strada percorribile!

pippo78 è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da angish Visualizza Messaggio
    Mi sono trovata anch'io nella stessa situazione e il Comune mi ha richiesto un'autocertificazione. Anche se il durc in teoria non puo' essere oggetto di autocertificazione, cmq questa e' l'unica strada percorribile!
    Il problema e che le autocertificazioni "NON SONO PIU' VALIDE" quindi la P.A. è tenuta per obbigo a richiedere il DURC per la liquidazione dello spettante.

Il quesito che mi pongo è questo:

Se ho aperto impresa individuale senza dipendenti iscritta all'albo artiginai con dichiarazione inizio attivià il 10 Dicembre 2010,

effettuo una serie di interventi per un Comune dal 10 Dicembre 2010 al 17 Dicembre 2010; il 20 dicembre 2010 emetto fatturae la presente ma la P.A. mi fa subito presente che la richiesta di liquidazione è incompleta e non regolare in quanto l'autocertificazione non è valida a sostituzione del DURC.

Se io ho iniziato l'attività il 10 Dicembre ho nuovissima posizione INPS è giustamente non avendo ancora maturato il trimestre per effettuare il primo versamento INPS con F24, cosa viene prodotto se lo stesso ente richiede un DURC?

Grazie

Predefinito

Chiama la sede INPS competente e illustra il tutto.
    Ho avuto un caso analogo, hanno rilasciato la regolarità a decorrere dall'apertura posizione.