Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Dimissioni per giusta causa

AMBRA1982 Guest

Predefinito Dimissioni per giusta causa

Buongiorno a tutti, ho il caso di una ragazza che non percepisce lo stipendio da tre mesi e che non ha i contributi pagati da diverso tempo, quindi vorrebbe dimettersi per giusta causa, ma al sindacato le hanno detto che per farlo deve fare obbligatoriamente vertenza al datore di lavoro, o comunque procedere per vie legali.
    Mi potete dire se sussiste veramente quest'obbligo e la procedura da seguire per farsi approvare la giusta causa?
    Al momento che viene approvata la dipendente con i requisiti corretti, ha diritto alla disoccupazione vero?

61842 Ŕ offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AMBRA1982 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, ho il caso di una ragazza che non percepisce lo stipendio da tre mesi e che non ha i contributi pagati da diverso tempo, quindi vorrebbe dimettersi per giusta causa, ma al sindacato le hanno detto che per farlo deve fare obbligatoriamente vertenza al datore di lavoro, o comunque procedere per vie legali.
    Mi potete dire se sussiste veramente quest'obbligo e la procedura da seguire per farsi approvare la giusta causa?
    Al momento che viene approvata la dipendente con i requisiti corretti, ha diritto alla disoccupazione vero?
    sinceramente questa mi Ŕ nuova...procedere per via legali??

AMBRA1982 Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 61842 Visualizza Messaggio
    sinceramente questa mi Ŕ nuova...procedere per via legali??
    In che senso ti Ŕ nuova? Nel senso che non deve procedere per vie legali, oppure che mi sono spiegata male?

Predefinito

nel senso che non mi risulta sia necessario passare per le vie legali..
    basta una lettera di dimissioni scritta nella quale si fa riferimento che ci si dimette per giusta causa e fai riferimento chiaro ed esplicito ai motivi.
    non dovrÓ dare preavviso e anzi avrÓ diritto all'indennita di mancato preavviso...

AMBRA1982 Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 61842 Visualizza Messaggio
    nel senso che non mi risulta sia necessario passare per le vie legali..
    basta una lettera di dimissioni scritta nella quale si fa riferimento che ci si dimette per giusta causa e fai riferimento chiaro ed esplicito ai motivi.
    non dovrÓ dare preavviso e anzi avrÓ diritto all'indennita di mancato preavviso...
    La lettera mi pare di aver letto che debba essere approvata dalla DPL, sbaglio?

Nemo-Ra Ŕ offline Senior Member

Predefinito

sul fatto che sia sufficente una lettere di dimissioni nella quale sottolineare i motivi per i quali si rassegnano le dimissioni e per i quali si definiscono per giusta causa, Ŕ tutto corretto

Probabilmente il sindacato ha fatto cenno alle "vie legali" per il fatto che per aver diritto alla disoccupazione ed alla iscrizione alle liste di mobilitÓ Ŕ necessario produrre una documentazione da dove si possa verificare che effettivamente Ŕ stata intrapresa un'azione nei confronti del datore di lavoro inadempiente. Potrebbe essere sufficente anche la documentazione rilasciata dalla DPL in sede di monocratica o diffida accertativa.

AMBRA1982 Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nemo-Ra Visualizza Messaggio
    sul fatto che sia sufficente una lettere di dimissioni nella quale sottolineare i motivi per i quali si rassegnano le dimissioni e per i quali si definiscono per giusta causa, Ŕ tutto corretto

Probabilmente il sindacato ha fatto cenno alle "vie legali" per il fatto che per aver diritto alla disoccupazione ed alla iscrizione alle liste di mobilitÓ Ŕ necessario produrre una documentazione da dove si possa verificare che effettivamente Ŕ stata intrapresa un'azione nei confronti del datore di lavoro inadempiente. Potrebbe essere sufficente anche la documentazione rilasciata dalla DPL in sede di monocratica o diffida accertativa.
    Come devo preparare la pratica per l'approvazione alla DPL se l'INPS mi confermasse che basta quella?

Nemo-Ra Ŕ offline Senior Member

Predefinito

Non Ŕ un'approvazione della DPL, Ŕ una denuncia con successiva indagine, per la determinazione del credito, o convocazione della monocratica ex art. 11.

Predefinito

scusa, ma non Ŕ sufficiente dopo date le dimissioni richiedere presso la dpl una conciliazione (facoltativa) e con la documentazione che ti rilasciano attesti che il licenziamento Ŕ per giusta causa e quindi si ha diritto alla disoccupazione ecc...??
    la stessa cassazione sono ricordo male ha stabilito che la mancata retribuzione configura un grave inadempimento contrattuale che giustifica il recesso per giusta causa

AMBRA1982 Guest

Predefinito

Non Ŕ un'approvazione della DPL, Ŕ una denuncia con successiva indagine, per la determinazione del credito, o convocazione della monocratica ex art. 11.
    Scusa l'assillo.... quindi cosa dovrei fare?

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima