Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Apprendistato professionalizzante

gianly87 è offline Junior Member

Predefinito Apprendistato professionalizzante

Sono un ragazzo che da due settimane a concluso un contratto di tre anni di apprendistato professionalizzante non passato a tempo indeterminato alla scadenza. Adesso per sei mesi lavorero' in un'altra ditta e pare che poi ci sia la possibilita' che mi riassumino alla vecchia azienda. Mi chiedevo se poi alla vecchia ditta, avendo gia concluso un apprendistato con loro sia obbligata a riassumermi a tempo indeterminato o possa ancora tenermi a contratto determinato ed agenzia.

Grazie per le risposte.

THONY è offline Member

Smile

Citazione Originariamente Scritto da gianly87 Visualizza Messaggio
    sono un ragazzo che da due settimane a concluso un contratto di tre anni di apprendistato professionalizzante non passato a tempo indeterminato alla scadenza. Adesso per sei mesi lavorero' in un'altra ditta e pare che poi ci sia la possibilita' che mi riassumino alla vecchia azienda. Mi chiedevo se poi alla vecchia ditta, avendo gia concluso un apprendistato con loro sia obbligata a riassumermi a tempo indeterminato o possa ancora tenermi a contratto determinato ed agenzia.

Grazie per le risposte.
    non e' 'obbligata ad assumerti con contrattio a tempo indeterminato.
    Ma ovviamente può assumerti sia a t.i. Che a t.d.

61842 è offline Senior Member

Predefinito

se andrai a fare lo stesso lavoro, ti dovranno inquadrare allo stesso livello che hai acquisito alla fine dell'apprendistato...

tempo fa c'era una discussione, ma non vorrei sbagliarmi, dove un utente (ALVIN??) sosteneva che l'azienda è obbligata ad assumetri a tempo indeterminato... e non con altre modalità...

alvin è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 61842 Visualizza Messaggio
    se andrai a fare lo stesso lavoro, ti dovranno inquadrare allo stesso livello che hai acquisito alla fine dell'apprendistato...

tempo fa c'era una discussione, ma non vorrei sbagliarmi, dove un utente (ALVIN??) sosteneva che l'azienda è obbligata ad assumetri a tempo indeterminato... e non con altre modalità...
    Si mi ricordo bene la discussione...ci tengo a precisare, a scanso di equivoci, che non c'è nessun obbligo per l'azienda nè per quando riguarda la conferma dopo il periodo di apprendistato ne l'obbligo di riassumerti a tempo indeterminato.
    ATTENZIONE PERO'! Vorrei soffermarmi su due punti e interpretare un pò le normative i merito senza voler fare polemica.
    1) Le percuntuali di conferma sono disciplinate dai Ccnl di riferimento e tante volte se non si confermano i lavoratori apprendisti a T.I. non è possibile attivare altri contratti di apprendistato, tutto ciò al fine di eludere assunzioni "leggere" per i datori di lavoro.
    2) E' vero che non vi è obbligo di riassunzione a tempo indeterminato, ma come dicevo nella mia vecchia discussione se un lavoratore apprendista ha svolto almeno 36 o più mesi di lavoro acquisendo una qualifica per quella determinata mansione e quindi ha diritto ad un determinato livello, diventa alquanto "dubbia" la pratica dello stop semestrale e della riassunzione a T.D. per lo stesso livello acquisito e la stessa mansione svolta.
    Vi garantisco, per esperienza, che agli occhi degli ispettori tale pratica finisce per generare conteziosi di non poco conto che vedono il datore perdente, in quando il contratto di apprendistato, detto in parole povere, è finalizzato a far acquisire una professionalità al lavoratore che diventa una risorsa da utilizzare per l'azienda. Sarebbe troppo facile per un datore assumere ogni 3 anni un apprendista con sgravi e contribuzione al minimo , non confermarli a T.I. e/o poi assumerli quando vuole lui a T.D.
    E' anche vero che non vi è normativa specifica in merito, e questo non va bene, ma l'interpretazione a cui si presta tale modalità è oggetto di verifica ispettiva.
    E' una pratica che sconsiglio fortemente ai furbetti che vogliono evitare di "legarsi" al dipendente, spremendone al massimo le doti contributive e retributive.
    Poi i casi naturalmenete sono da valutare volta per volta...se un lavoratore capisce che c'è stato un uso poco lecito delle riassunzioni può sicuramente attivarsi (esempio riasunzione dopo sei mesi per la stessa mansione), se invece non è così che ben venga anche il determinato.
    Spero di aver chiarito anche il vecchio post.

Predefinito

chiarissimo

THONY è offline Member

Smile Qualifica rilasciata da contratto di apprendistato

Citazione Originariamente Scritto da 61842 Visualizza Messaggio
    chiarissimo
    Buondì,
    siccome Vedo che la preparazione in merito è eccellente,volevo ampliare il discorso ponendo questo quesito:
    CCNL METALMECCANICA ARTIGIANATO,APPRENDISTATO DI 5 ANNI CON SCADENZA OTTOBRE 2011,RILASCIATA LA QUALIFICA (devi fare richiesta o è il datore stesso che la consegna>?)SI PUO' CON LA STESSA ESERCITARE IN PROPRIO LA PROFESSIONE?

Predefinito

a mio avviso, finito l'apprendistato non è necessario richiedere l'attestato di raggiungimento della qualifica , ma viene dato "d'ufficio"...d'altronde quello è anche il fine dell'apprendistato.

per qunto riguarda la possibilità di esercitare la professione in proprio, non saprei...sarebbe da sentire qualcuno...la camera di commercio?