Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: inquadramento inps az. ancora inattiva

nadir è offline Senior Member

Predefinito inquadramento inps az. ancora inattiva

Il mio quesito è questo:

E' stata costituita una società, iscritta quindi alla camera di commercio, ancora inattiva. Nella comunicazione unica non è stata inserita l' apertura della posizione inps area aziende con dm.
    Dovendo procedere con pratiche di segreteria, occorre un' impiegato.
    Secondo voi posso fin da ora aprire la posizione inps, dall' area serv. inps, o devo aspettare che il collega trasmetta la comunicazione di inizio attività alla camera di commercio, i tempi sono diversi.

Si parla tanto di comunicazione unica, ma vedo che ognuno fa da sè, si potrebbe chiedere il file al collega.

grazie per i consigli
    Ultima modifica di nadir; 24-02-11 alle 07:48 PM

Neoo è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nadir Visualizza Messaggio
    Il mio quesito è questo:

E' stata costituita una società, iscritta quindi alla camera di commercio, ancora inattiva. Nella comunicazione unica non è stata inserita l' apertura della posizione inps area aziende con dm.
    Dovendo procedere con pratiche di segreteria, occorre un' impiegato.
    Secondo voi posso fin da ora aprire la posizione inps, dall' area serv. inps, o devo aspettare che il collega trasmetta la comunicazione di inizio attività alla camera di commercio, i tempi sono diversi.

Si parla tanto di comunicazione unica, ma vedo che ognuno fa da sè, si potrebbe chiedere il file al collega.

grazie per i consigli
    dovresti renderla attiva ed aprire la posizione con dm

silviap.v. è offline Member

Predefinito

ciao, a me è capitato. Avevo un bar che doveva aprire ma servivano comunque già i dipendenti per allestirlo e preparare il tutto, quindi io ho assunto i dipendenti quando ancora l'attività era chiusa, non era stata fatta la DIA e le date tra assunzioni e apertura ditta non sono coincidenti ma è corretto così, d'altra parte se avessero fatto un'ispezione e trovato i dipendenti a pulire senza nessuna comunicazione agli enti sarebbero volate sicuramente le sanzioni!
    ciao

montana87 è offline Junior Member

Thumbs up

Il concetto dell'attivazione di una società impone la necessità che ci sia qualcuno che lavori all'interno della stessa.
    Pertanto, a mio avviso, viceversa un'impresa inattiva non dovrebbe poter avere personale dipendente.
    Quando si effettua un'attivazione con ComUnica, il sistema ti porta ad indicare dal punto di vista lavorativo chi effettua l'attività nell'impresa : ti chiede dunque quale sarà il ruolo di soci ed amministratori (apportano capitale o lavorano all'interno?) e ti consente di inviare comunicazione all'INPS di inizio attività.
    Poichè la pratica ComUnica può essere effettuata entro 30 giorni dalla decorrenza (scadenza che vale già oggi sia per INPS aziende che per le Camere di Commercio) ti consiglio di effettuare un unico invio. Altrimenti, procedi separatamente, inviando le pratiche anche in giorni differenti, ma indica la stessa data di decorrenza.

nadir è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da montana87 Visualizza Messaggio
    Il concetto dell'attivazione di una società impone la necessità che ci sia qualcuno che lavori all'interno della stessa.
    Pertanto, a mio avviso, viceversa un'impresa inattiva non dovrebbe poter avere personale dipendente.
    Quando si effettua un'attivazione con ComUnica, il sistema ti porta ad indicare dal punto di vista lavorativo chi effettua l'attività nell'impresa : ti chiede dunque quale sarà il ruolo di soci ed amministratori (apportano capitale o lavorano all'interno?) e ti consente di inviare comunicazione all'INPS di inizio attività.
    Poichè la pratica ComUnica può essere effettuata entro 30 giorni dalla decorrenza (scadenza che vale già oggi sia per INPS aziende che per le Camere di Commercio) ti consiglio di effettuare un unico invio. Altrimenti, procedi separatamente, inviando le pratiche anche in giorni differenti, ma indica la stessa data di decorrenza.
    grazie a tutti