Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: inquadramento inps az. ancora inattiva

  1. #1
    nadir è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    607

    Predefinito inquadramento inps az. ancora inattiva

    Il mio quesito è questo:

    E' stata costituita una società, iscritta quindi alla camera di commercio, ancora inattiva. Nella comunicazione unica non è stata inserita l' apertura della posizione inps area aziende con dm.
    Dovendo procedere con pratiche di segreteria, occorre un' impiegato.
    Secondo voi posso fin da ora aprire la posizione inps, dall' area serv. inps, o devo aspettare che il collega trasmetta la comunicazione di inizio attività alla camera di commercio, i tempi sono diversi.

    Si parla tanto di comunicazione unica, ma vedo che ognuno fa da sè, si potrebbe chiedere il file al collega.

    grazie per i consigli
    Ultima modifica di nadir; 24-02-11 alle 07:48 PM

  2. #2
    Neoo è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    339

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nadir Visualizza Messaggio
    Il mio quesito è questo:

    E' stata costituita una società, iscritta quindi alla camera di commercio, ancora inattiva. Nella comunicazione unica non è stata inserita l' apertura della posizione inps area aziende con dm.
    Dovendo procedere con pratiche di segreteria, occorre un' impiegato.
    Secondo voi posso fin da ora aprire la posizione inps, dall' area serv. inps, o devo aspettare che il collega trasmetta la comunicazione di inizio attività alla camera di commercio, i tempi sono diversi.

    Si parla tanto di comunicazione unica, ma vedo che ognuno fa da sè, si potrebbe chiedere il file al collega.

    grazie per i consigli
    dovresti renderla attiva ed aprire la posizione con dm

  3. #3
    silviap.v. è offline Member
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    114

    Predefinito

    ciao, a me è capitato. Avevo un bar che doveva aprire ma servivano comunque già i dipendenti per allestirlo e preparare il tutto, quindi io ho assunto i dipendenti quando ancora l'attività era chiusa, non era stata fatta la DIA e le date tra assunzioni e apertura ditta non sono coincidenti ma è corretto così, d'altra parte se avessero fatto un'ispezione e trovato i dipendenti a pulire senza nessuna comunicazione agli enti sarebbero volate sicuramente le sanzioni!
    ciao

  4. #4
    montana87 è offline Junior Member
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    16

    Thumbs up

    Il concetto dell'attivazione di una società impone la necessità che ci sia qualcuno che lavori all'interno della stessa.
    Pertanto, a mio avviso, viceversa un'impresa inattiva non dovrebbe poter avere personale dipendente.
    Quando si effettua un'attivazione con ComUnica, il sistema ti porta ad indicare dal punto di vista lavorativo chi effettua l'attività nell'impresa : ti chiede dunque quale sarà il ruolo di soci ed amministratori (apportano capitale o lavorano all'interno?) e ti consente di inviare comunicazione all'INPS di inizio attività.
    Poichè la pratica ComUnica può essere effettuata entro 30 giorni dalla decorrenza (scadenza che vale già oggi sia per INPS aziende che per le Camere di Commercio) ti consiglio di effettuare un unico invio. Altrimenti, procedi separatamente, inviando le pratiche anche in giorni differenti, ma indica la stessa data di decorrenza.

  5. #5
    nadir è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    607

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da montana87 Visualizza Messaggio
    Il concetto dell'attivazione di una società impone la necessità che ci sia qualcuno che lavori all'interno della stessa.
    Pertanto, a mio avviso, viceversa un'impresa inattiva non dovrebbe poter avere personale dipendente.
    Quando si effettua un'attivazione con ComUnica, il sistema ti porta ad indicare dal punto di vista lavorativo chi effettua l'attività nell'impresa : ti chiede dunque quale sarà il ruolo di soci ed amministratori (apportano capitale o lavorano all'interno?) e ti consente di inviare comunicazione all'INPS di inizio attività.
    Poichè la pratica ComUnica può essere effettuata entro 30 giorni dalla decorrenza (scadenza che vale già oggi sia per INPS aziende che per le Camere di Commercio) ti consiglio di effettuare un unico invio. Altrimenti, procedi separatamente, inviando le pratiche anche in giorni differenti, ma indica la stessa data di decorrenza.
    grazie a tutti

Discussioni Simili

  1. Bilancio primo anno cooperativa a mutualità prevalente ma società ancora inattiva
    Di damasco nel forum Contabilità, bilancio e operazioni straordinarie
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-04-17, 05:19 PM
  2. Pagamento Inps di società inattiva
    Di dragonaus nel forum Consulenza del lavoro
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-08-12, 06:04 PM
  3. Inquadramento inps
    Di LORENZAM nel forum Consulenza del lavoro
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-11-10, 11:55 AM
  4. srl unipersonale inattiva inps
    Di carlito nel forum UNICO/730 dichiarazione dei redditi
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-11-09, 03:09 PM
  5. inquadramento inps
    Di annti nel forum Consulenza del lavoro
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-01-08, 06:50 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15