Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Anf corrisposti erroneamente

AMBRA1982 Guest

Predefinito Anf corrisposti erroneamente

Salve a tutti, una dipendente ha riscosso per 5 mesi un assegno familiare non dovuto poichè il reddito dipendente non era almeno il 70% del reddito complessivo del nucleo, poi ha lasciato il posto di lavoro per andare a lavorare come colf. Ora che si è resa conto dell'errore del sindacato che le ha compilato la domanda mi chiede se si può rimediare o se conviene aspettare che l'inps veda l'errore. Cosa le devo consigliare?

iam
    iam è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AMBRA1982 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, una dipendente ha riscosso per 5 mesi un assegno familiare non dovuto poichè il reddito dipendente non era almeno il 70% del reddito complessivo del nucleo, poi ha lasciato il posto di lavoro per andare a lavorare come colf. Ora che si è resa conto dell'errore del sindacato che le ha compilato la domanda mi chiede se si può rimediare o se conviene aspettare che l'inps veda l'errore. Cosa le devo consigliare?
    Innanzitutto il controllo del 70% spetta al datore di lavoro, quindi in questo caso sarà lo stesso ad essere sanzionato e non la ex dipendente.

Qualora invece vi fosse stato un errore di compilazione da parte del dipendente, sarebbe opportuno attivare una procedura di recupero tramite il suo ex datore di lavoro (comunicare per iscritto al datore di lavoro l'errore, il datore attiverà una procedura di restituzione e contestualmente chiederà il ristoro degli ANF indebitamente corrisposti alla dipendente).
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

AMBRA1982 Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iam Visualizza Messaggio
    Innanzitutto il controllo del 70% spetta al datore di lavoro, quindi in questo caso sarà lo stesso ad essere sanzionato e non la ex dipendente.

Qualora invece vi fosse stato un errore di compilazione da parte del dipendente, sarebbe opportuno attivare una procedura di recupero tramite il suo ex datore di lavoro (comunicare per iscritto al datore di lavoro l'errore, il datore attiverà una procedura di restituzione e contestualmente chiederà il ristoro degli ANF indebitamente corrisposti alla dipendente).
    Ciao Massimiliano, grazie

iam
    iam è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ambra1982 Visualizza Messaggio
    ciao massimiliano, grazie
    !
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

moretta21 è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iam Visualizza Messaggio
    innanzitutto il controllo del 70% spetta al datore di lavoro, quindi in questo caso sarà lo stesso ad essere sanzionato e non la ex dipendente.

Qualora invece vi fosse stato un errore di compilazione da parte del dipendente, sarebbe opportuno attivare una procedura di recupero tramite il suo ex datore di lavoro (comunicare per iscritto al datore di lavoro l'errore, il datore attiverà una procedura di restituzione e contestualmente chiederà il ristoro degli anf indebitamente corrisposti alla dipendente).

scusate vi chiedo un chiarimento per gli anf dip.
    Facendo un controllo per un dipendente ho scoperto che per 3 anni mi ha comunicato che la moglie era a carico ora facendo un ulteriore controllo ho verificato che superava la famosa soglia dei 2841,51 ai fini dell'assegno nucleo familiare devo restituire la differenza all'inps rifacendo i calcoli?

Grazie in anticipo...per l'aiuto!!!

sannacesco è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da moretta21 Visualizza Messaggio
    Facendo un controllo per un dipendente ho scoperto che per 3 anni mi ha comunicato che la moglie era a carico ora facendo un ulteriore controllo ho verificato che superava la famosa soglia dei 2841,51 ai fini dell'assegno nucleo familiare devo restituire la differenza all'inps rifacendo i calcoli?

se non ne aveva diritto si.
    è semplice: il plurale di busta paga è BUSTE PAGA, non buste paghe!!!

Joel è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da moretta21 Visualizza Messaggio

Correggetemi se sbaglio ma il fatto che un familiare sia a carico o meno è rilevante solo ai fini delle detrazioni fiscali (IRPEF), non è rilevante ai fini degli assegni al nucleo familiare.

sannacesco è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Joel Visualizza Messaggio
    Correggetemi se sbaglio ma il fatto che un familiare sia a carico o meno è rilevante solo ai fini delle detrazioni fiscali (IRPEF), non è rilevante ai fini degli assegni al nucleo familiare.
    si che è rilevante.
    a seconda della tabella in cui rientra il dipendente ha diritto ad un importo specifico di assegno familiare, piuttosto che un altro.
    è semplice: il plurale di busta paga è BUSTE PAGA, non buste paghe!!!

su.piroddi@tiscali.it è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sannacesco Visualizza Messaggio
    si che è rilevante.
    a seconda della tabella in cui rientra il dipendente ha diritto ad un importo specifico di assegno familiare, piuttosto che un altro.
    questo è vero però....il limite di €. 2841,50 non è rilevante per gli assegni familiari ma solo per determinare se un familiare è fiscalmente a carico o meno. Per gli assegni familiari si sommano i redditi del nucleo familiare (coniuge e figli fino a 18 anni) indipendentemente dall'importo e poi si verifica, in base alla tabella, lo scaglione di reddito e il relativo assegno......

Joel è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da su.piroddi@tiscali.it Visualizza Messaggio
    questo è vero però....il limite di €. 2841,50 non è rilevante per gli assegni familiari ma solo per determinare se un familiare è fiscalmente a carico o meno. Per gli assegni familiari si sommano i redditi del nucleo familiare (coniuge e figli fino a 18 anni) indipendentemente dall'importo e poi si verifica, in base alla tabella, lo scaglione di reddito e il relativo assegno......
    Infatti, intendevo dire proprio questo!!!

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima