Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: Rinnovo ccnl Commercio e mancata adesione al fondo est

LORENZAM è offline Senior Member

Predefinito

REVISOR INTENDI QUESTO?
    Il contributo pari a 10 euro e 7 euro, nonché la quota una tantum di 30
    euro, concordati in occasione del rinnovo del CCNL del 2 luglio 2004, sono sostitutivi di un equivalente aumento contrattuale ed assumono, pertanto, valenza normativa per tutti coloro che applicano il presente CCNL

ikaria è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jemar Visualizza Messaggio
    sto riconoscendo lo 0,30% di paga base e contingenza...
    Verso regolarmente da anni i contributi al Fondo Est, mentre per gli Enti Bilaterali sinora ho corrisposto ai lavoratori lo 0,10 % di paga base e contingenza, che ora diventerebbe 0,30%.
    Non ho ben capito "quanto" è obbligatoria l'iscrizione agli Enti Bilaterali, se è il caso di iniziare a versare il contributo o se continuare a riconoscerlo ai lavoratori.
    Voi come vi comportate?

solero09 è offline Senior Member

Predefinito

Da quello che ho letto, versando all'ente bilaterale hai diritto ad alcuni servizi dell'ente stesso.
    Mi sembra di capire che la percentuale è diversa, quindi all'azienda conviene versare all'ente.
    Per il fondo est, devo iscrivere l'azienda oppure devo registrarmi io come consulente? Ed il file telematico inviarlo pure io???!!
    Grazie se vorrai rispondere.

Citazione Originariamente Scritto da ikaria Visualizza Messaggio
    Verso regolarmente da anni i contributi al Fondo Est, mentre per gli Enti Bilaterali sinora ho corrisposto ai lavoratori lo 0,10 % di paga base e contingenza, che ora diventerebbe 0,30%.
    Non ho ben capito "quanto" è obbligatoria l'iscrizione agli Enti Bilaterali, se è il caso di iniziare a versare il contributo o se continuare a riconoscerlo ai lavoratori.
    Voi come vi comportate?

ikaria è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da solero09 Visualizza Messaggio
    Da quello che ho letto, versando all'ente bilaterale hai diritto ad alcuni servizi dell'ente stesso.
    Mi sembra di capire che la percentuale è diversa, quindi all'azienda conviene versare all'ente.
    Per il fondo est, devo iscrivere l'azienda oppure devo registrarmi io come consulente? Ed il file telematico inviarlo pure io???!!
    Grazie se vorrai rispondere.
    Sì, ti iscrivi prima come consulente e poi inserisci tutte le aziende che devi gestire. Il versamento con F24.

revisor è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LORENZAM Visualizza Messaggio
    REVISOR INTENDI QUESTO?
    Il contributo pari a 10 euro e 7 euro, nonché la quota una tantum di 30
    euro, concordati in occasione del rinnovo del CCNL del 2 luglio 2004, sono sostitutivi di un equivalente aumento contrattuale ed assumono, pertanto, valenza normativa per tutti coloro che applicano il presente CCNL
    ecco l'estratto:
    Art. … – Fondo EST (ex art. 95)
    Le parti sociali hanno provveduto ad istituire un Fondo di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori del settore terziario, distribuzione e servizi (Fondo EST), che risponda ai requisiti previsti dal D.Lgs. 2.9.97, n. 314 e successive modifiche ed integrazioni.
    A decorrere dal 1° settembre 2005, sono iscritti al Fondo i lavoratori dipendenti da aziende del settore terziario distribuzione e servizi, assunti a tempo indeterminato con contratto a tempo pieno, ad esclusione dei
    quadri, per i quali continuerà a trovare applicazione la specifica normativa di cui all’art. 115, del presente contratto.
    Sempre a decorrere dal 1° settembre 2005, sono iscritti a detto Fondo i lavoratori dipendenti da aziende del settore terziario distribuzione e servizi, assunti a tempo indeterminato con contratto a tempo parziale, ad
    esclusione dei quadri, per i quali continuerà a trovare applicazione la specifica normativa di cui all’art. 115, del presente contratto.
    Per il finanziamento del Fondo è dovuto allo stesso, che è tenuto a curarne la riscossione come da proprio regolamento, un contributo a carico dell’azienda, pari a:
    - per il personale assunto a tempo pieno, 10 euro mensili per ciascun iscritto, con decorrenza dal 1° settembre 2005;
    - per il personale assunto a tempo parziale, 7 euro mensili per ciascun iscritto, con decorrenza dal 1° settembre 2005.
    Con decorrenza 1 gennaio 2014, il contributo a carico dell’azienda sarà equiparato a quello previsto per il personale assunto a tempo pieno.
    A decorrere dal 1 giugno 2011 il contributo a favore del Fondo è incrementato di euro 1,00 mensile, a carico del lavoratore.
    A decorrere dal 1 gennaio 2012 il contributo a favore del Fondo è incrementato di euro 1,00 mensile, a carico del lavoratore.
    Gli importi di cui ai commi precedenti sono comprensivi del contributo per la promozione, la diffusione e il consolidamento dell’assistenza sanitaria di categoria.
    I contributi devono essere versati al Fondo con la periodicità e le modalità stabilite dal regolamento.
    Più gente conosco, e più apprezzo il mio cane....

abab è offline Junior Member

Predefinito

(vedi accordo di rinnovo del 15 marzo 2011 di Confesercenti)
    (vedi accordo di rinnovo del 26 febbraio 2011 di Confcommercio)
    In caso di non iscrizione, al lavoratore va corrisposto un EDR sostitutivo:
    - F.do EST => 10 euro
    - Quas (quadri) => 30 euro
    - Ente Bilaterale => 0,30% di PB e Conting.
    Tali importi si ritiene siano da corrispondere "negli elementi paga".
    Decorrenza da marzo 2011.
    PS: Per l'ente bilaterale prima si esponeva con una voce nel corpo del cedolino, mentre ora varia e deve essere inserito tra gli elementi paga.

Buon Lavoro a tutti ....

jemar è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da abab Visualizza Messaggio
    In caso di non iscrizione, al lavoratore va corrisposto un EDR sostitutivo:
    - F.do EST => 10 euro ...
    scusami convieni che le 10,00€ devono essere riproporziante in caso di lavoratori a part time?

LORENZAM è offline Senior Member

Predefinito

Ma i 10,00 euro per i non iscritti al fondo sul cedolino con che voce li mettere? Perche' come elemento distinto della retribuzione (e.d.r.) la voce e' gia' quella per la bilateralita'.

jemar è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LORENZAM Visualizza Messaggio
    Ma i 10,00 euro per i non iscritti al fondo sul cedolino con che voce li mettere? Perche' come elemento distinto della retribuzione (e.d.r.) la voce e' gia' quella per la bilateralita'.
    è un altro EDR... scusami convieni che le 10,00€ devono essere riproporziante in caso di lavoratori a part time?

abab è offline Junior Member

Predefinito

Non si tratta più di voci come in passato per l'indennità sostitutiva dell'ente bilaterale, ma di elementi della paga.
    Ne deriva anche che saranno proporzionati in presenza di % p-time.

Buon lavoro

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima