Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Fondo EST

AMBRA1982 Guest

Predefinito Fondo EST

Buonasera, il fondo EST è obbligatorio solo per i datori di lavoro iscritti alle associazioni di categoria che hanno firmato il CCNL di riferimento? Inoltre, poichè sul sito del fondo non riesco a trovarlo, quanto costa all'azienda e quanto al dipendente?

solero09 è offline Senior Member

Predefinito

Con il rinnovo del ccnl commercio è chiarito che è obbligatorio anche per le aziende non iscritte alle ass. di categoria.
    L'iscrizione per ogni dipendente costa 30 euro.
    E poi ogni mese 10 € per il full time, 7 € part-time.
    Io sto "sensibilizzando" le aziende all'iscrizione e sto cercando di capire come funziona sia il pagamento che l'invio del file telematico.
    E' previsto anche per il ccnl turismo.
    Ciao.

Citazione Originariamente Scritto da AMBRA1982 Visualizza Messaggio
    Buonasera, il fondo EST è obbligatorio solo per i datori di lavoro iscritti alle associazioni di categoria che hanno firmato il CCNL di riferimento? Inoltre, poichè sul sito del fondo non riesco a trovarlo, quanto costa all'azienda e quanto al dipendente?

AMBRA1982 Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da solero09 Visualizza Messaggio
    Con il rinnovo del ccnl commercio è chiarito che è obbligatorio anche per le aziende non iscritte alle ass. di categoria.
    L'iscrizione per ogni dipendente costa 30 euro.
    E poi ogni mese 10 € per il full time, 7 € part-time.
    Io sto "sensibilizzando" le aziende all'iscrizione e sto cercando di capire come funziona sia il pagamento che l'invio del file telematico.
    E' previsto anche per il ccnl turismo.
    Ciao.
    E' tutto a carico del dipendente? Sia la prima iscrizione che gli importi mensili?
    ll fatto che le aziende che gestisco siano tutte iscritte già agli enti bilaterali di riferimento non comporta l'esonero o la riduzione?
    Per gli apprendisti non è previsto vero?

LORENZAM è offline Senior Member

Predefinito

FondoEst - Assitenza Sanitaria Integrativa Commercio Turismo Servizi e Settori Affini
    io ho iniziato da questo mese, e' tutto scritto molto bene qui, dal 26.02.11 con il rinnovo del terziario le 30,00 euro sono solo per la prima volta che le aziende iniziano a versare, con le future assunzioni non vanno piu' versate. E' tutto a carico datore di lavoro e per gli apprendisti si paga anche. ciao

soleluna2588 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lorenzam Visualizza Messaggio
    fondoest - assitenza sanitaria integrativa commercio turismo servizi e settori affini
    io ho iniziato da questo mese, e' tutto scritto molto bene qui, dal 26.02.11 con il rinnovo del terziario le 30,00 euro sono solo per la prima volta che le aziende iniziano a versare, con le future assunzioni non vanno piu' versate. E' tutto a carico datore di lavoro e per gli apprendisti si paga anche. Ciao
    ma se per questo mese cioe' marzo non ci si iscrive e non si paga nulla cosa succede?

AMBRA1982 Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LORENZAM Visualizza Messaggio
    FondoEst - Assitenza Sanitaria Integrativa Commercio Turismo Servizi e Settori Affini
    io ho iniziato da questo mese, e' tutto scritto molto bene qui, dal 26.02.11 con il rinnovo del terziario le 30,00 euro sono solo per la prima volta che le aziende iniziano a versare, con le future assunzioni non vanno piu' versate. E' tutto a carico datore di lavoro e per gli apprendisti si paga anche. ciao
    Quindi se il datore di lavoro detrae dalla busta paga del dipendente i 10 € mensili sbaglia?

Predefinito

E' tutto a carico ditta. Sul cedolino viene messa una voce figurativa, se si detrae sarebbe a carico del dipendente...
    Io per le ditte che non verso il fondo este ho messo l'e.d.r. Di 10 euro di cui si parlava in un altro quesito del forum.

AMBRA1982 Guest

Predefinito

E' tutto a carico ditta. Sul cedolino viene messa una voce figurativa, se si detrae sarebbe a carico del dipendente...
    Io per le ditte che non verso il fondo este ho messo l'e.d.r. Di 10 euro di cui si parlava in un altro quesito del forum.
    Grazie mille, ciao

AMBRA1982 Guest

Predefinito

Scusa un'altra domanda, sul link che mi hai mandato prima c'era scritto che deve essere indicato nell'uniemens con il codice M980. Sai mica dirmi se è sempre così?

Predefinito

e' solo il contributo di solidarieta' 10%. si c'e' sempre

Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima