Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Periodo di prova

fantomas è offline Member

Predefinito Periodo di prova

Ragionamento sottile.....

-Se assumo un lavoratore in prova alla fine del periodo posso concludere il rapporto senza nessuna difficoltà in caso di problemi ..... e fino a questo punto siamo tutti d'accordo.

-Se prendo un lavoratore a chiamata, poi interrompo il rapporto e poco dopo lo assumo in prova, alla fine del periodo posso chiudere semplicemente il rapporto ???

Credo che in caso di vertenza sindacale mi venga contestato che il soggetto in questione non poteva essere assunto in prova perché aveva già lavorato presso la mia azienda con contratto a chiamata, di fatto superando il periodo di prova.

Cosa ne pensate ????
    Grazie.

61842 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fantomas Visualizza Messaggio
    Ragionamento sottile.....

-Se assumo un lavoratore in prova alla fine del periodo posso concludere il rapporto senza nessuna difficoltà in caso di problemi ..... e fino a questo punto siamo tutti d'accordo.
    non ho capito
    -Se prendo un lavoratore a chiamata, poi interrompo il rapporto e poco dopo lo assumo in prova, alla fine del periodo posso chiudere semplicemente il rapporto ???

se assumi unoa chiamata puoi sempre pattuire un periodo di prova in base agli effettivi giorni di lavoro...
    risposto in rosso

fantomas è offline Member

Predefinito

Cerco di semplificare,

Il fatto di aver avuto una persona a chiamata credo che possa precludere la facoltà di riassumerla (non a chiamata) ripartendo con un periodo di prova.

Se finito il periodo di prova lo lascia a casa ti viene contestato (in caso di vertenza sindacale) che non potevi assumerlo in prova in quanto già utilizzato con chiamata....pertanto si presume assunzione a tempo indeterminato.

Farina dei compagni sindacati !!

61842 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fantomas Visualizza Messaggio
    Cerco di semplificare,

Il fatto di aver avuto una persona a chiamata credo che possa precludere la facoltà di riassumerla (non a chiamata) ripartendo con un periodo di prova.
    concordo
    Se finito il periodo di prova lo lascia a casa ti viene contestato (in caso di vertenza sindacale) che non potevi assumerlo in prova in quanto già utilizzato con chiamata....pertanto si presume assunzione a tempo indeterminato.
    concordo, a meno che nn apporti qualche modifica alla mansione del lavoratore...

Farina dei compagni sindacati !!
    ma poi non capisco, perchè non assumerlo direttamente a chiamata?
    tanto se non ti va bene come la vora non lo chiami più e finisce li la cosa...sempre che sia previsto l'obbligo di disponibilità