Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Inps diffida agricola ad ex legale rappresentante

gianmazza è offline Junior Member

Predefinito Inps diffida agricola ad ex legale rappresentante

Salve, volevo porvi questo quesito:
    Nel gennaio del 2008 mi dimetto da legale rappresentante di una soc. coop. in quanto ho trovato una nuova occupazione, e vengo sostituito da altra persona.
    Viene fatta regolare comunicazione di variazione di legale rappresentante alla camera di commercio ed infatti, dopo qualche settimana, nel nuovo certificato camerale vi è il nominativo del nuovo legale rappresentante della soc. coop.
    Ma il 26 marzo del 2011 (dopo ben 3 anni) arriva presso il mio domicilio una raccomandata dell'inps che Vi espongo di seguito:
    __________________________________________________ ______________

Gentile signore ...
    la informo che da nostra verifica risulta che, in qualità di titolare/legale rappresentante della ditta ... non ha versato le ritenute previdenziali e assistenziali operate sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti. I periodi di paga interessati, ricavati dalle dichiarazioni trimestrali trasmesse all'inps, sono dettagliatamente indicati nel prospetto allegato.

Periodo di competenza Importo trattenute a carico del lavoratore
    07/2006 - 09/2006 362,27
    10/2006 - 12/2006 845,97
    Totale 1208,24

Le faccio presente che l'art. 1, comma 1172 della legge n. 296 del 27 dicembre 2006 e l'art. 2, comma 1-bis del D.L. n. 463 del 12 settembre 1983, convertito nella legge n. 638 del 12 novembre 1983 prevedono che, nel caso di mancato versamento dei contributi previdenziali - quota trattenuta a carico dei lavoratori - si sostanzia una adempienza che le leggi citate possono sanzionare anche con una pena detentiva fino a tre anni.
    Tuttavia l'art. 1 comma 1bis del D.Lgs. 211/94 ha previsto la non punibilità del reato qualora si provveda a regolarizzare il debito entro tre mesi dalla data di ricevimento di questa comunicazione:...
    Dopo aver effettuato il versamento entro il termine indicato, è necessario presentare la ricevuta ai nostri uffici che provvederanno ad informare l'Autorità giudiziaria dell'avvenuta regolarizzazione.
    Se non è responsabile del mancato versamento dei contributi, la invito a comunicare ai nostri uffici il nome del titolare o del legale rappresentante penalmente responsabile.
    La informo, infine, che quanto esposto in questa comunicazione riguarda esclusivamente l'aspetto penale della violazione e che l'Istituto provvederà comunque al recupero delle somme a credito relative ai periodi indicati nell'allegato e quelli non ancora sottoposti a verifica.
    Cordiali Saluti
    Il Direttore

__________________________________________________ _______________

Dato che è già da 3 anni che non ricopro la carica di legale rappresentante di questa soc. coop. ho subito inviato all'inps, tramite raccomandata A.R., una lettera dove comunico il nominativo del "nuovo" Legale Rappresentante ed allego una copia del certificato camerale in corso di validità, dove si evince tale nominativo e la carica ricoperta.

Secondo il Vostro parere potrebbe bastare l'invio di questa comunicazione per non incorrere in eventuali altre diffide relative agli anni precedenti la variazione di rappresentante legale? Oppure dato che l'inadempienza è relativa all'anno 2006, sono ugualmente io il responsabile di questa mancanza? Cosa mi consigliate di fare?

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che potete darmi.

mapellone è offline Senior Member

Predefinito

Ho affrontato un caso analogo. Hai fatto la cosa giusta.